3 marzo 2014
Anche quest'anno le istituzioni modenesi e associazioni femminile festeggiano la festa dell'8 marzo. Si tratta di un importante momento per festeggiare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare l'attualità della lotta per l'affermazione dei diritti di pari opportunità e per riproporre l'attenzione su alcuni dei principali problemi che investono le donne: la violenza e le relative strategie di contrasto, i diritti antidiscriminatori sanciti dalla Costituzione, il lavoro.
La Consigliera di parità provinciale, il ministero del Lavoro e l'Ordine dei consulenti del lavoro in collaborazione con la Provincia di Modena e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizzano mercoledì 5 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, alla Facoltà di Giurisprudenza di Modena (in via San Geminiano 3), "La vie en rose", una giornata dedicata alle donne e ai giovani per muoversi meglio nel mondo del lavoro. Numerosi i temi che saranno affrontati: dalle discriminazioni salariali al ruolo della Consigliera di parità, dai principali contratti di lavoro flessibile agli incentivi per l'occupazione femminile e giovanile, dai servizi di ricollocazione professionale alle agevolazioni per le start up fino ai suggerimenti per cercare un lavoro e scrivere un curriculum nell'era digitale.
Numerose le iniziative promosse dai Comuni e dalle associazioni del territorio modenese. Si tratta di spettacoli teatrali, feste, seminari e mostre.
Merita una particolare segnalazione a Modena l'appuntamento con il teatro il giorno 8 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Storchi con lo spettacolo "Italia mia Italia" con Maddalena Crippa, una proposta degli assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura e del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Modena. L'ingresso è gratuito ad invito (da ritirare presso la biglietteria del Teatro Storchi il 7 marzo dalle 10.00 alle 14.00).
Sabato 8 marzo da piazza Grande di Modena partirà alle ore 15.00 "Donne in corsa. Una corsa per le donne", gara podistica competitiva e camminata non competitiva riservata alle donne in circuito nel centro storico a cura degli Assessorati allo Sport, alle Pari opportunità e al Centro storico del Comune di Modena, Provincia di Modena, UISP, Podistica Interforze. In occasione della gara podistica l'associazione ilcestodiciliege onlus sarà presente con un banchetto.
Sempre a Modena martedì 11 marzo alle ore 17.00 presso Galleria Europa - Piazza Grande, 17 - Modena presentazione del libro di Paola Di Nicola "La giudice. una donna in magistratura". Discutono con l'autrice: Teresa Magno, giudice e Marco Gestri, professore di diritto dell'Unione europea. A cura di: Centro Europe Direct, Comune di Modena
Altro importante appuntamento con il teatro a Carpi il giorno 8 marzo alle ore 21.00 al Teatro comunale "Le S/Connesse" di Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli, musiche e canzoni La Metralli, Teatro al Quadrato. Lo spettacolo esplora le infinite potenzialità sceniche dei soliloqui, o degli sproloqui, di alcune originalissime figure femminili. Ingresso: platea e palchi € 10.00 , loggione € 5.00.
Sempre a Carpi l'8 marzo 2014 alle ore 11, nella Sala del Consiglio comunale di Carpi si terrà la cerimonia solenne per il conferimento di Civica Benemerenza ad Anna Molinari e Liliana Cavani in occasione della Festa della donna e del 50° anniversario dell'attribuzione al Comune di Carpi del titolo di Città.
A Castelvetro l'assesorato alle Pari Opportunità, presenta venerdì 7 marzo alle ore 20.30 "Lavandaie e filandaie - Lo sciopero del 1907 delle filandaie di Spilamberto" presso il Bocciodromo, via Costituzione, 23. Lo spettacolo, a regia di Giorgio Incerti, narra la vicenda dello sciopero delle filandaie di Spilamberto nel 1907. Sul palco un gruppo di lavandaie racconta i 21 giorni di sciopero attraverso canti, dialoghi e scene corali. Lo sciopero ebbe un forte impatto sociale sul territorio per la determinazione ed il coraggio che le donne dimostrarono nel sostenere i loro diritti di lavoratrici.
A Mirandola l'8 marzo si festeggia per tutto il mese di marzo con una ricca programmazione di eventi e di spettacoli dedicati alle donne.
A Sassuolo l'8 marzo presso la Sala G. P Biasin, in via Rocca, 20 alle ore 17.30 sarà presentata la conferenza spettacolo "L'ombra sul cuore".
In allegato il programma delle iniziative organizzate nei diversi Comuni.
ufficio: |
·› Area Amministrativa ··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale ···› Ufficio Stampa |
---|
autore: | Ufficio stampa |
---|---|
data di creazione: | lunedì 3 marzo 2014 |
data di modifica: | martedì 1 aprile 2014 |