News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

18 dicembre 2009

Il Natale nei comuni modenesi

Nei comuni modenesi si celebrano le feste natalizie tra concerti, animazioni, mercatini nei centri storici e la tradizionale visita ai presepi. In Appennino la rassegna Ascoltando il Natale. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma.

Immagine corrente

In occasione delle festività natalizie, le municipalità, le parrocchie, le attività commerciali e le associazioni dei comuni modenesi promuovono numerose iniziative culturali e di intrattenimento. Si va dall'allestimento dei presepi a concerti, animazioni e mercatini nei centri storici delle cittadine. Di seguito si pubblica un elenco delle principali iniziative suddivise per tipologia e per comune (in ordine alfabetico).

Nei comuni dell'Appennino modenese va in scena la rassegna "Ascoltando il Natale", che comprende concerti, animazioni, spettacoli di strada e altri eventi. La manifestazione è promossa dalla Provincia di Modena e dai Comuni interessati in collaborazione con il consorzio Valli del Cimone, e organizzata dall'associazione Musica officinalis con la direzione artistica di Gabriele Bonvicini.

«È un'iniziativa che recupera la dimensione del Natale tradizionale e familiare - commenta Mario Galli, vice presidente della Provincia - dando, com'è giusto in questo periodo dell'anno, molto spazio alle iniziative per i bambini. Ma è anche un modo per rivitalizzare le tradizioni della nostra montagna che da un lato sono parte integrante della nostra identità e dall'altro diventano un elemento in più di attrazione per il turismo».

PRESEPI

CARPI

Da sabato 5 dicembre a mercoledì 6 gennaio presso la Sala Ex Poste di Palazzo dei Pio c'è la mostra Presepi dal Mondo, una selezione dei pezzi di maggior pregio della "Collezione Presepi da tutto il Mondo" (ingresso gratuito, orari venerdì, sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Per tutto il periodo natalizio sono visitabili i presepi allestiti nelle diverse chiese della città (orario di apertura delle strutture religiose), tra cui quello con statue a misura d'uomo presso il Sagrato della Cattedrale in Piazza Martiri, e poi all'interno della stessa Cattedrale, gli altri presepi nelle chiese della Sagra, San Nicolo', San Francesco, San Bernardino da Siena, Santissimo Crocifisso o dell'Adorazione, Santa Chiara, San Giuseppe Artigiano, Santa Maria della Neve, Sant'Agata, Corpus Domini, San Bernardino Realino.

CONCORDIA

Quinta rassegna di Presepi in vetrina, a cura del Circolo Anspi Splendor.

FANANO

Presepi visitabili nelle diverse chiese del comune, presso l'Oratorio delle Confraternite, la Chiesa Parrocchiale di S. Silvestro, la Chiesa di S. Chiara, la Chiesa di Fellicarolo, la Chiesa di Canevare, la Chiesa di Ospitale, la Chiesa di Trentino.


FINALE EMILIA

Giovedì 24 dicembre presso la Parrocchia di Finale Emilia va in scena il Presepe vivente. All'Oratorio parrocchiale di Casumaro viene allestito il Presepe artistico visitabile dal 25 dicembre al 31 gennaio.

FIORANO MODENESE

Fino al 6 gennaio è visitabile la rassegna di Presepi all’aperto, lungo la strada che da Fiorano conduce a Spezzano, a cui hanno aderito le Associazioni del territorio.

FIUMALBO

Le sere del 24 Dicembre e del 3 Gennaio a partire dalle 19.30 il centro storico di Fiumalbo ospita il Tradizionale Presepe vivente, una rappresentazione unica e suggestiva in cui oltre 250 comparse rievocano la notte della natività.

FORMIGINE

In piazza della Repubblica fino al 6 gennaio mostra di pittura, scultura, fotografia e presepi sul tema del Natale. Domenica 10 gennaio alle 15.30 presso l'Oratorio Don Bosco premiazione dei vincitori del concorso di Presepi, con giochi e merenda per i bambini.

LAMA MOCOGNO

Oltre 50 negozi ed attività commerciali di tutto il comune partecipano al concorso Presepe in vetrina. Premiazione nel pomeriggio del 20 dicembre in piazza Pace.

MARANELLO

Fino al 6 gennaio negozi aperti e presepi in vetrina.

MARANO SUL PANARO

Fino al 6 gennaio presso il Municipio viene allestita la mostra di presepi artigianali di Francesco Bellini.

MIRANDOLA

Dal 21 dicembre al 6 gennaio presso il Municipio è in mostra il Presepio del Volontariato. Orario di apertura dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 19, venerdì e sabato dalle 8 alle 14, chiuso domenica e festivi. Presepi presenti anche in altre chiese mirandolesi, in Duomo, presso le Chiese di S.Francesco e del Gesù. Nelle frazioni presepi artistici visitabili nelle chiese di Cividale, Mortizzuolo, San Martino Carano, San Giacomo Roncole. Mostra di presepi artistici alla Pieve di Quarantoli, (orario tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19), infine presepi viventi a San Martino in Spino e nella chiesa di Gavello il 24 dicembre alle 21 in occasione della sanata Messa.

MODENA

Per il periodo natalizio è aperto il Museo del Presepe presso la chiesa parrocchiale della frazione modenese di Villanova (fino alla seconda domenica di gennaio compresa, sabato e domenica orario 15-19). Si tratta di una raccolta di presepi artistici di epoche e provenienze diverse, databili dal XV secolo ad oggi, della tradizione napoletana settecentesca, di quella romana ottocentesa, con il presepe di notevoli dimensioni realizzato da Raffaele Minutolo e ambientato nella Piazza Grande di Modena a fine Ottocento. La collezione internazionale comprende presepi provenienti da tutto il mondo, in particolare dalla Spagna, dalla Palestina, dal Madagascar, dal Messico, dal Perù. Il Museo si costituì nel 1972 grazie alla passione collezionistica del parroco don Sesto Serri, deceduto nel 2002. Il nucleo più prezioso, attorno al quale si formò il Museo, è costituito da una serie di statuette napoletane databili alla fine del Settecento, che sembra appartenessero al grande presepe dei duchi d'Este. Tanti sono i presepi originali e curiosi, costruiti con i materiali, le tecniche e le ambientazioni più disparate, ad esempio una Natività è composta da 4.500 mollette da bucato in legno. Una serie di antiche incisioni e una bella raccolta di icone russe e greche completano il discorso tematico sulla Natività.

MONTECRETO

Esposizione Itinerante di Presepi Artigianali, durante tutto il mese di Dicembre, nelle strade e delle piazze di Montecreto, Acquaria e Magrignana.

PAVULLO NEL FRIGNANO

Presso la chiesa di Frassineti dal 20 dicembre al 6 gennaio è in mostra il presepe artistico, opera unica realizzata da Giuseppe Ricci, con personaggi e scenografia animati (orario di visita dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18). Dal 23 dicembre al 10 gennaio in piazza Battisti in mostra il Presepe degli Alpini. Domenica 20 dicembre alle 15 a Pavullo rappresentazione vivente della Sacra Natività, il 24 dicembre alle 23.30 presso la Chiesa dei Frati Cappuccini un'altra Natività vivente in occasione della Santa Messa di Mezzanotte, animata da canti e musiche con il Coro “R. Montecuccoli”.

POLINAGO

Giovedì 24 dicembre alle 22 premiazione del concorso il presepe più bello, organizzato dalla Pro Loco di Polinago in collaborazione con il Comune di Polinago.

SAN CESARIO SUL PANARO

Sabato 19 dicembre alle ore 16.30 presso la Parrocchia di Sant’Anna Presepe vivente accompagnato dalla musica natalizia degli zampognari. Fino al 16 gennaio, nelle sale espositive di Villa Boschetti esposizione di presepi artistici. Orario di apertura sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 19. Negli altri giorni è possibile visitare la mostra su appuntamento (tel. 059.933605 – 059.930634).

SASSUOLO

Fino al 6 gennaio in piazza Garibaldi esposizione di Presepi etnici. Il 24, 25 e 26 dicembre nel Piazzale della Rosa Presepio itinerante con il TIR di padre Sebastiano.

SESTOLA

Giovedì 24 dicembre dalle 22 Presepe vivente itinerante per le vie e piazze del paese. I figuranti del presepe sono tutti Sestolesi e vestono abiti confezionati per l'occasione. A seguire fiaccolata con arrivo sul sagrato della Chiesa Parrocchiale e rappresentazione degli antichi mestieri con strumenti della tradizione contadina montanara.

ZOCCA

Dal 19 dicembre al 6 Gennaio, nel caratteristico borgo di Montalbano esposizione di presepi lungo le antiche vie con l'iniziativa "Segui la Stella nel Borgo dei Presepi".

CONCERTI DI NATALE E ALTRI SPETTACOLI

CAMPOGALLIANO

Sabato 19 dicembre in piazza Castello alle 18 è in programma il concerto della Corale "L. Perosi".

CARPI

Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre prende il via la terza edizione del Festival CTRL+C, dedicato ad arte e musica elettronica contemporanea, che si tiene in vari luoghi del centro storico e ad ingresso libero (locali, circoli, ma anche lo stesso Palazzo dei Pio, il Teatro Comunale, lo Spazio Giovani Mac’è!). Sabato 19 dicembre alle 16.30 concerto dell'Orchestra dell'Istituto Musicale Vecchi-Tonelli in corso Pio 91 di fronte al Municipio. Alle 21 Concerto di Natale presso la Chiesa di San Nicolo' con la Petite Messe Solennelle, versione originale con due pianoforti e harmonium, quattro soli e piccolo coro, musica di Gioacchino Rossini. Domenica 20 dicembre alle 16.30 concerto della Compagnia di canto IncantArci in Corso Pio di fronte al Municipio, in serata alle 21, ancora nella chiesa di San Nicolò va in scena un concerto di classici brani natalizi per voci recitanti e coro, a cura della Corale G. Savani. Concerto di Natale tra Haydn e Mozart martedì 22 dicembre alle 21.00 presso il Duomo di Carpi (ingresso gratuito). Si esibiscono Sergei Nakariakov e la Sinfonica Abruzzese, ovvero il più grande trombettista mondiale accompagnato da una delle più importanti istituzioni sinfoniche italiane. Nella stessa serata sempre alle 21 presso il Teatro Comunale spettacolo di danza della Palestra Healt Club con la partecipazione del Coro Gospel di Carpi, e incasso devoluto in beneficenza all'Avis di Carpi.

CASTELFRANCO EMILIA

La rassegna Musica in festa propone diversi spettacoli fino al 20 dicembre. Tra questi venerdì 18 dicembre alle 21 presso la Chiesa San Giovanni Battista di Gaggio di Piano Blue Penguin in concerto, sabato 19 dicembre alle 15.30 nel Centro Storico Cittadino canti e melodie natalizie col Corpo Bandistico di Castelfranco Emilia, nella serata alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo a Manzolino concerto di Natale con coro Gospel, soprano, voce recitante e pianoforte, domenica 20 dicembre alle 17.30 nella chiesa dedi San Giacomo a Piumazzo il concerto "Le voci del natale".

CASTELNUOVO RANGONE

Martedì 22 dicembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di San Celestino tradizionale concerto di Natale con la partecipazione del Coro Voices e della Corale San Celestino.

CASTELVETRO

Domenica 20 dicembre alle 17.30 presso la Sala Consiliare è in programma il Concerto di Natale “Euterpe Brass Quintet” con accompagnamento del tenore Roberto Costi e della pianista Paola Del Verme.

FANANO

Sabato 26 dicembre alle 21 presso la chiesa di San Giuseppe concerto della corale San Silvestro. Sabato 2 gennaio nello stesso luogo e alla stessa ora concerto di musica Gospel.

FINALE EMILIA

Presso la Chiesa di Massa Finalese venerdì 18 dicembre alle 21 Concerto del coro Joy Singers Group, sabato 26 dicembre alle 20.30 concerto di Natale, martedì 5 gennaio alla stessa ora Coro Gospel del gruppo Muppets Choir. Domenica 20 dicembre alle 16 presso il Teatro Sociale di Finale musical sulla vita di Santa Chiara.

FIUMALBO

Domenica 27 dicembre alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo si tiene il Concerto di natale Gloria in excelsis Deo, nell’ambito della rassegna promossa dalla Provincia di Modena Ascoltando il Natale 2009. Ingresso libero.

FORMIGINE

Domenica 20 dicembre alle 15.30 presso la Chiesa di San Bartolomeo in Piazza Calcagnini seconda Rassegna di voci bianche. Martedì 22 dicembre alle 21 presso la Polisportiva formiginese Concerto Spira Mirabilis con la sinfonia n. 4 di Beethoven. Venerdì 25 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa di Casinalbo Concerto di Natale con la Corale Beata Vergine Assunta. Un altro Concerto di Natale è in programma sabato 26 dicembre alle 16 presso la Chiesa di San Pietro Martire a Formigine.

GUIGLIA

Domenica 20 Dicembre alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale è in programma il Concerto di Natale col gruppo Upper and Higher Gospel, che vanta prestigiose presenze in concerti e rassegne di livello nazionale, oltre a diverse partecipazioni televisive. Mercoledì 23 Dicembre alle 20.30 sempre presso la chiesa il Concerto di Natale offerto dalle Corali del Comune di Guiglia, ovvero le Corali Unite Val Panaro, Chorus ad Libitum e Coro Parrocchiale di Guiglia e Roccamalatina. Rinfresco finale per i presenti.

LAMA MOCOGNO

Sabato 26 dicembre alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Lama Mocogno Concerto del Corpo Bandistico Rossini di Lama Mocogno e del Coro Cin-Cer-Cor Cinquecerri di Reggio Emilia. Domenica 3 gennaio alle 21 alla Chiesa di Barigazzo ancora protagonista il Corpo Bandistico Rossini di Lama Mocogno insieme al Coro Valle del Pelago di Pievepelago.

MEDOLLA

Domenica 20 dicembre alle 21 presso il Teatro Facchini di Medolla si tiene il Concerto di Natale del coro Mousikè della Fondazione Scuola di Musica "C. e G. Andreoli". Il programma prevede musica Gospel ma anche Rock e Etnica. Ingresso gratuito.

MIRANDOLA

Mercoledì 23 dicembre alle 21 Concerto di Natale al Teatro Nuovo di Mirandola. Sabato 26 dicembre alle 18.30 presso la Chiesa di S.Francesco Concerto di Santo Stefano con Coro e Orchestra Città di Mirandola e il Coro Voci Bianche.

MODENA

Sabato 19 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 in piazza Matteotti Concerto di Natale "Il canto nell’anima" con protagonista il gruppo gospel “Upper and higher”. Repertorio di melodie natalizie e non solo. Più tardi alle 21 presso la chiesa di San Biagio il tradizionale Concerto di Natale del coro Luigi Gazzotti di Modena. In programma il celebre ciclo di Benjamin Britten "A ceremony of carols", per soli, coro femminile e arpa e successivamente "Chichester Psalms" di Leonard Bernstein, versione dell'autore per soli, coro, arpa, organo e percussioni.

NONANTOLA

Sabato 19 Dicembre alle 21 presso la Chiesa di Redù rassegna di canti natalizi con la partecipazione del Coro S. Giacomo di Piumazzo. Martedì 22 Dicembre alle 20.30 presso la Pieve di S.Michele Arcangelo tradizionale Concerto dei Cori Nonantolani (Coro di Redù, Coro della Cappella Musicale Abbaziale, Coro Al Tursèin del Centro Sociale Anziani, cori delle Scuole Elementari).

PAVULLO NEL FRIGNANO

Venerdì 18 dicembre alle 20.30 seconda Rassegna Corale Mille note per la Nigeria, con l'esibizione del coro Daniel’s Jazz Coral presso la Chiesa Parrocchiale di Miceno. Sabato 19 dicembre alle 21 è in programma la terza rassegna Corale Natalizia della Chiesa dei Frati Cappuccini con i Cori “Voci del Frignano” di Pavullo e ”La Baita” di Scandiano. Domenica 20 dicembre alle 21 Concerto degli auguri di Natale presso la Chiesa di S. Bartolomeo, con il Coro “S. Bartolomeo” e il Coro di Parrocchiale Miceno. Sabato 26 dicembre alle 21 Concerto di Natale della banda cittadina e del coro “Voci del Frignano” presso la Chiesa di S. Bartolomeo. Martedì 29 dicembre alle 21.30 Concerto Gospel al Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri, protagonista l'ensemble Isaac Simpson and the Divine Providence, ingresso gratuito.

PRIGNANO

Sabato 19 dicembre alle 20.30 presso la chiesa Parrocchiale di Montebaranzone concerto con la Corale San Lorenzo e il Coro della basilica di Fiorano ensemble “Nino Rota”. Replica del concerto mercoledì 23 dicembre alle 20.30 presso la chiesa parrocchiale di Prignano.

SAN CESARIO SUL PANARO

Mercoledì 23 dicembre alle 21 nella basilica di San Cesario Concerto di Natale con la Corale “Giuseppe Savani” di Carpi.

SAN FELICE SUL PANARO

Lunedì 21 dicembre alle 21 presso la chiesa parrocchiale Concerto di Natale della corale “Agape” che si esibisce insieme alla Banda “Puccini”.

SASSUOLO

Venerdì 18 dicembre alle 21 al Teatro Carani Concerto Gospel col gruppo "Nate Brown and One Voice". Sabato 19 dicembre alle 21 nel Duomo di San Giorgio Concerto di Natale con la Corale G. Puccini, che si esibisce anche mercoledì 23 dicembre alle 18.30 in piazza Garibaldi. Giovedì 24 dicembre alle 11 in piazza Garibaldi musica col Corpo bandistico "La Beneficenza", alle 16 Concerto di Natale presso la Chiesa di Rometta. Domenica 27 dicembre alle 17 nella Chiesa di S.Francesco in Rocca "Concerto con molti instromenti" e musiche di Thomsen, Biber, Poglietti, Scheidt, Schmelzer, Banchieri, Hainlein.

SESTOLA

Venerdì 25 dicembre alle 21.15 presso la Chiesa parrocchiale tradizionale Concerto di Natale dei bambini delle Scuola Elementari e Medie.

SOLIERA

Mercoledì 23 dicembre alle 20.45 presso la Chiesa di San Giovanni Battista è previsto il Concerto di Natale con la Corale parrocchiale di Soliera.

SPILAMBERTO

Martedì 22 dicembre alle 21.15 XXVI° Concerto di Natale presso la Chiesa di S.Adriano III Papa con la Corale spilambertese, ingresso libero.

VIGNOLA

Sabato 19 Dicembre alle 16 in via Garibaldi va in scena il Concerto degli allievi della scuola di musica G. Bononcini, con la Vignola Sax Orchestra. Domenica 20 Dicembre alle 21 nella Chiesa Plebana di via Garibaldi Concerto di Natale con il coro L.Perosi.

MERCATINI, ANIMAZIONI NEI CENTRI STORICI E ALTRE INIZIATIVE

CAMPOGALLIANO

Domenica 20 dicembre in piazza Vittorio Emanuele II dalle 15 le Bancarelle della solidarietà, con animazioni dei Clown di Corsia. Mercoledì 23 dicembre la prima edizione della Notte d'Oro, negozi ed attività aperte fino alle 23.30, e poi ancora musica Gospel, spettacoli e polenta per tutti.

CARPI

Fino al 24 dicembre alle 16 in piazza Martiri il tradizionale gruppo di Babbi Natale e Lady Klauss distribuiscono a bambini e famiglie caramelle e sorprese. Fino a mercoledì 6 gennaio dalle 8.30 alle 19 in Corso Fanti, Corso Cabassi e piazza Martiri c'è il mercatino di Natale. Laboratori natalizi per bambini sabato 19 dicembre alle 16 in Piazza Garibaldi e alle 16.30 presso il Castello dei Ragazzi. Fino a domenica 20 dicembre immagini natalizie proiettate sul grande schermo naturale del Torrione degli Spagnoli, domenica 20 dicembre in piazza Martiri speciale mercato natalizio degli ambulanti e in via Guaitoli Mercatino Onlus "La catena della solidarietà". Nella stessa giornata ai Musei di Palazzo Pio apertura straordinaria del mezzanino sud e visita guidata gratuita ai Musei e agli affreschi di Alberto Pio (orario 10-13 e 15-19). Mostra di vespe d'epoca giovedì 24 dicembre dalle 15 in piazza Martiri.

CASTELFRANCO EMILIA

In piazza Garibaldi è stata allestita una pista di pattinaggio interamente coperta, in funzione fino al 10 gennaio, con orario dal lunedì al giovedì 9.30-12.30 e 14.30-19.30, venerdì, prefestivi e festivi 20.30-23.30. Tra gli eventi sabato 19 dicembre alle 15 partita dimostrativa di Hockey su ghiaccio con l'Invicta Modena. Nella stessa giornata dalle 16 in corso Martiri illusioni e meraviglie con lo spettacolo del Mago Sergiulino, in replica il giorno dopo alla stessa ora, con la presenza dei Babbi Natale dell’associazione “Palio dei 4 Rioni”. Nelle domeniche 20 e 27 dicembre in piazza Aldo Moro viene allestito il mercatino dei produttori agricoli locali dove si possono acquistare vino, frutta, verdura, e tante altre prelibatezze. Fino al 10 gennaio tutti i pomeriggi è in funzione la giostra per i più piccini.

CASTELNUOVO RANGONE

Sabato 19 dicembre alle 11 di fronte al Municipio gli amministratori del comune incontrano i cittadini per gli auguri di Natale, con panettone e spumante per tutti. Domenica 20 dicembre per tutto il giorno, nelle vie del centro il mercatino di Natale, dalle 14.30 animazioni per bambini con l'arrivo dei Babbi Natale e degli zampognari.

CASTELVETRO

Sabato 19 dicembre arriva Babbo Natale con caramelle e i migliori auguri per tutti, dalle 15 nel Centro Storico di Castelvetro apertura delle casette e delle capanne degli antichi mestieri, dalle 16 si esibisce il Gruppo Sax del Corpo Bandistico di Castelvetro. Domenica 20 dicembre alle 10 riaprono le casette degli antichi mestieri, degustazioni di ciccioli, alle 15.30 esibizione del coro Schola Cantorum.

CAVEZZO

A Cavezzo nelle domeniche 20, 27 dicembre 2009 e 3 gennaio 2010 si tiene il tradizionale Mercato domenicale arricchito da bancarelle di articoli natalizi. Fino al 6 gennaio i negozi rimangono aperti anche nei giorni festivi. Lunedì 21 dicembre alle 20.30 presso il Palazzetto dello Sport Festa di Natale organizzata dal Comitato Genitori della Scuola Elementare di Cavezzo, martedì 22 dicembre nello stesso luogo alla stessa ora spettacolo natalizio presentato dai bimbi della Scuola Materna, giovedì 24 dicembre nelle chiese di Cavezzo, Disvetro e Motta al termine delle Sante Messe della notte di Natale distribuzione gratuita di te' caldo e panettoni.

CONCORDIA

Racconti per bambini presso la biblioteca comunale sabato 19 dicembre alle 10 con I racconti di Mamma Natale, e giovedì 24 novembre stessa ora con storie, parole e immagini dal dizionario di Babbo Natale, ingresso libero su prenotazione. Domenica 20 dicembre alle 17 fiaccolata per la pace con accensione delle fiaccole in Piazza della Repubblica, in centro storico il mercatino natalizio e stand enogastronomici. Mercoledí 23 dicembre dalle 21 al Teatro del Popolo di Vallalta arriva Babbo Natale, con sorprese e giochi per tutti i bambini. La vigilia di Natale alle 11 presso il Teatro del Popolo di Concordia i rappresentanti dell’Amministrazione comunale incontrano i cittadini e si assiste al saggio degli allievi della scuola di musica locale.

FANANO

Il giorno di Natale lungo le vie del centro storico concertino della banda municipale e dalle 16 Babbo Natale incontra i bambini. Nei pomeriggi dal 26 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio esibizioni di artisti di strada, lunedì 4 gennaio poesia e musica con Leo Turrini. Sabato 26 dicembre esibizioni di pattinaggio al Palaghiaccio.

FINALE EMILIA

Sabato 19 dicembre dalle 15 in Duomo le celebrazioni del Natale, dalle 16 alle 19 all'ex discoteca Jeans Club saggio di pattinaggio artistico. Domenica 20 dicembre la mattina in piazza Garibaldi mercato straordinario degli ambulanti, dalle 15 animazioni natalizie per grandi e piccini nelle vie del centro, mentre in piazza Verdi parte la prima edizione della Camminata di Natale.

FIORANO MODENESE

Presso la Casa delle arti fino al 6 gennaio è visitabile la mostra di pittura “Regali sotto l’albero”. Domenica 20 dicembre mercato di Natale straordinario in viale Vittorio Veneto, giovedì 24 dicembre mercato settimanale in piazza D'Acquisto. Domenica 20 dicembre dalle 10 animazioni con gli zampognari in piazza Menotti, giovedì 24 dicembre Babbo Natale va a cavallo sia a Fiorano che a Spezzano.

FORMIGINE

Martedì 22 dicembre alle 17 presso la Biblioteca per ragazzi Matilda narrazioni sul Natale per bambini dai 3 ai 7 anni. Per tutto il periodo natalizio fino all'Epifania nei weekend e nei giorni festivi visite guidate al castello. Negozi aperti le domeniche di dicembre, tutti i giorni fino al 6 gennaio stand gastronomici in centro storico, il 20, 22 e 23 dicembre c'è il Mercatino di Natale, in piazza Repubblica fino al 7 gennaio vendita di giocattoli usati con ricavato destinato a progetti di cooperazione internazionale, in piazza Calcagnini è in funzione fino al 6 gennaio la Giostra di Natale, e fino al 31 gennaio la pista del ghiaccio. Tra le iniziative di intrattenimento per i bambini la mattina di domenica 20 dicembre Babbo Natale discende dal castello, nel pomeriggio arriva il carro degli gnomi ancora con Babbo Natale. Per tutta la giornata Natale in piazza a Magreta con bancarelle ed animazioni. Presso la Polisportiva formiginese tombola di Natale venerdì 25 dicembre alle 20.30 e nel giorno di Santo Stefano dalle 20.30 serata danzante con liscio e balli latini.

GUIGLIA

Domenica 20 dicembre dalle 17 presso la Sala degli Scolopi pomeriggio con giochi e attivita' assieme a Babbo Natale. Giovedì 24 Dicembre dopo la Messa di Mezzanotte vin brulè per tutti a Guiglia, Roccamalatina e Samone.

COMUNE DI LAMA MOCOGNO

Domenica 20 dicembre alle 9 e per tutto il giorno Tradizionale Mercatino di Natale in piazza Pace. Alle 11 spettacolo di animazione per bambini e musica itinerante. Dalle 15 Babbo Natale in carrozza distribuisce doni a tutti i bambini. Dopo la premiazione del concorso dei Presepi in vetrina consueto scambio di auguri fra l’Amministrazione comunale, le autorità ed i cittadini, poi zucchero filato, vin brulè e panettoni per tutti. Tra le altre iniziative tombolate il 22, il 29 dicembre e il 5 gennaio alle 20.30 presso la Sala consiliare.

MARANELLO

Domenica 20 dicembre alle 16.30 presso lo Spazio culturale Madonna del Corso in via Claudia 277 spettacolo di burattini "Racconti sotto l’albero - fiabe di giocattoli incantati" (ingresso 4 euro).

MARANO SUL PANARO

Domenica 20 e giovedì 24 dalle 9.30 alle 18 in Piazza Matteotti i mercatini natalizi. Bancarelle, mostre, animazioni, musiche, laboratori per bambini, stand gastronomici e l'immancabile vin brulé. Domenica 20 alle 15 esibizioni sportive e festa con Babbo Natale a cura della Polisportiva Marano presso la palestra comunale. Giovedì 31 alle 10.30 la consegna del premio al maranese dell'anno.

MIRANDOLA

Sabato 19 dicembre alle 16 letture per bambini sul tema del Natale. Giovedì 24 dicembre alle 15.30 in piazza Costituente arriba Babbo Natale, caramelle e dolci per grandi e piccini a volontà.

MODENA

Sabato 19 dicembre dalle 14 in viale Gramsci grande festa con tanti Babbi Natale, giocolieri, cori gospel, mangiafuoco, divertimenti per i bambini. Dalle 18 alle 21 Festa di Natale della Rete Net Garage presso il Palazzo Santa Chiara in via degli Adelardi 4, con rinfresco e musica.

NONANTOLA

Mercoledì 23 Dicembre alle 20.30 presso il Cinema Arena in via Piave spettacolo teatrale natalizio a cura del gruppo Scout. Giovedì 24 Dicembre dalle 10 alle 18 nelle vie del centro storico gli auguri con Babbi Natale, pastori e zampognari.

PALAGANO

Il 24 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 arriva Babbo Natale per la gioia dei più piccini.

PAVULLO NEL FRIGNANO

Nel weekend del 19 e 20 dicembre lungo le vie del centro cittadino il tradizionale mercatino natalizio (dalle 15 alle 19 il sabato e dalle 10 alle 19 la domenica). Domenica 20 dicembre dalle 15.30 alle 19 arrivano gli zampognari. Martedì 22 dicembre alle 21 al teatro Mac Mazzieri va in scena lo spettacolo "Not(t)e di Natale", con il gruppo Amarcord e Claudio Mattioli. Mercoledì 23 dicembre alle 20.30 presso lo stesso teatro Natale in danza con gli allievi della New Dance. Nel pomeriggio della vigilia di Natale in piazza Battisti vin brulè per tutti con gli Alpini, mentre lungo le vie del centro si possono ascoltare suoni e voci della tradizione con le renne di Babbo Natale, clownerie, interazioni, improvvisazioni e musica.

PIEVEPELAGO

Il 24, 26 dicembre e il 3 gennaio dalle 17 per le vie del paese si va a spasso con la slitta di Babbo Natale, con dolciumi per i bambini. Mercoledì 30 dicembre dalle 17 antichi suoni con zampognari e animatori in punta di trampoli.

POLINAGO

Domenica 20 dicembre va in scena "Acsè l'era al Nadèl" un'iniziativa che rappresenta il Natale delle comunità agro-pastorali agli inizi del '900.

PRIGNANO

Giovedì 24 dicembre alle 20 in piazza Roma e per le vie del paese arrivano gli zampognari e le asinelle di Gombola, a mezzanotte il vin brulè.

SAN CESARIO SUL PANARO

Sabato 19 dicembre dalle 14 a Sant’Anna mercatino di Natale e degli hobbisti, animazioni e giocolieria, polenta, salsiccia e vin brulè (con il contributo del Circolo Arci).

SAN FELICE SUL PANARO

Fino al 6 Gennaio ritorna la pista del ghiaccio a San Felice sul Panaro. Tra le tante iniziative Foto Party al sabato, balli di gruppo la domenica, una fiaccolata sulla pista dopo l'uscita dalla messa di mezzanotte il 24 dicembre, una festa in costume da Babbo Natale venerdì 25 dicembre alle 14.30. Presso la Rocca Estense fino al 6 gennaio 180 hobbisti provenienti da 12 province italiane mettono in mostra le proprie opere, martedì 22 dicembre dalle 16 alle 20 è in calendario il mercato contadino nel centro storico.

SAN PROSPERO

Presso la Galleria della Duchessa del Castello dei Pico a Mirandola inaugura sabato 19 dicembre alle 17 la mostra "La dimensione del sacro", che espone le opere dei partecipanti alla prima edizione del Premio Internazionale Volturno Morani, artista nativo di San Prospero. La premiazione si svolge il 10 gennaio 2010, mentre la mostra può essere visitata fino al 25 gennaio 2010, il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

SASSUOLO

Il 19 e 20 dicembre dalle 14.30 viene allestito il Villaggio di Natale presso il Parco degli Estensi (ex Fonderie Ballarini), con la mostra d'arte Christmas in progress (ore 16-19), laboratori per bambini, stand e musica. Il 19, 20 e 21 dicembre in piazza Garibaldi c'è il Mercatino Regionale Francese. Letture natalizie per bambini presso la Biblioteca comunale sezione ragazzi, il 18 dicembre alle 17 e il 19 dicembre alle 10.30. Sabato 19 dicembre alle 16 Festa degli auguri al foyer del Teatro Carani, alle 17.30 inaugurano in contemporanea la collettiva di Natale del Gruppo pittori Cavedoni alla Galleria Nuovo Comparto, e presso la Paggeria Arte la mostra "L'adesso dice: sono l'Allora" di Lara Mezzapelle e Giacomo Deriu, che rimane visitabile fino al 17 gennaio, con orario sabato e domenica 10-13 e 16-19, 24, 31 dicembre e 6 gennaio 16-19. Domenica 20 dicembre Natale a Corte di Braida, con il mercatino delle associazioni di volontariato, laboratori, il presepe vivente e musica Gospel. Dalle 15 in via Battisti raccolta fondi per Telethon e vin brulè per tutti. La sera alle 21 al Teatrino della Casa nel Parco viene proiettato il film di animazione Nightmare before Christmas di Henry Selick. Martedì 22 dicembre alle 17.30 in piazza Garibaldi va in scena lo spettacolo "Sassuolo Christmas Dance" allestito dalle scuole di ballo locali.

SAVIGNANO SUL PANARO

Domenica 20 dicembre dalle 10 fino alle 18, in piazza Falcone e dintorni, a Savignano nuova grande edizione dei Mercatini Natalizi, con la mostra mercato di oggetti natalizi, medievali, del passato, di hobbistica, libri, fumetti, cioccolato, dolci, il mercatino dei bambini. Alle 14.30 laboratorio di giocoleria, alle 16 i ragazzi provano a cavalcare gli asinelli, alle 17.30 concerto Gospel con la corale di Spilamberto “Daniel’s Jazz Choral”. Per tutto il giorno intrattenimenti per i bambini con giochi di micromagia, palloncini e truccabimbi, gli stand gastronomici con polenta, gnocco, tigelle, borlenghi, patatine, biscotti, cioccolato e vin brulè, e poi ancora degustazioni di prodotti tipici e l'iniziativa “Un gioco per un sorriso”, per donare giocattoli usati ma funzionanti ai bambini che non ne hanno, tramite Overseas.

SERRAMAZZONI

Domenica 20 dicembre in piazza della Repubblica dalle 9 alle 20 Babbo Natale regala a tutti i bambini tante caramelle. Le vie e piazze del paese sono decorate a festa, ci sono le bancarelle degli ambulanti, intrattenimenti con giochi e musica ed enogastronomia in piazza con caldarroste, vin brulè, borlenghi e crescentine.

SOLIERA

Al Centro Culturale Polifunzionale Il Mulino narrazioni natalizie per bambini venerdì 18 dicembre alle 21, sabato 19 dicembre alle 10.30 e alle 16.30, in questo caso con torta e cioccolato caldo. Sabato 19 dicembre dalle 9 alle 12.30 in piazza Lusuardi falò, vin brulè e torte per tutti, dalle 15 all'Asilo nido Roncaglia Festa dell'incontro, e racconti animati. Alle 21 al Centro sociale Pederzoli di Limidi spettacolo "Con polvere di stelle", aspettando Babbo Natale.

SPILAMBERTO

Giovedì 24 dicembre dalle 7 alle 13, nei pressi del Torrione Medievale edizione speciale del mercato Biospilla, con le ceste di Natale eque e biologiche.

VIGNOLA

Nel weekend del 19 e 20 Dicembre lungo le vie del Centro Storico e della zona fuori le mura, emozioni con Babbo Natale e la sua slitta, i campanacci, le leccornie. In viale Mazzini vendita benefica di Stelle di Natale, dolcezze solidali in via Garibaldi, il mercatino delle pulci in corso Italia. Sabato 19 Dicembre alle 10 letture natalizie per bambini alla Biblioteca di Vignola, alle 17 presso la libreria per ragazzi Castello di Carta laboratorio con l'illustratore Alessandro Sanna, alle 20.30 Natale sui pattini presso la Palestra delle Scuole Elementari “I. Calvino” in via Cornatura, Brodano, fino al 6 gennaio le mostre d'arte dei ragazzi del Centro “I Portici”, Salotto Muratori, in Via Selmi 2. Domenica 20 dicembre il mercato straordinario e il mercatino dell'artigianato artistico in viale Mazzini. E' possibile viaggiare gratis sul London Bus ritirando il coupon presso la casetta di Babbo Natale in Corso Italia. La scala a chiocciola del Barozzi nel Palazzo Boncompagni in via dei Contrari è aperta nei giorni 19, 20, 27 Dicembre, 3 Gennaio con orario 10-12.30 e 14.30-18.30, il 25 Dicembre dalle 14.30 alle 18.30, infine l'1, e il 6 Gennaio dalle 10 alle 12.30. Mercoledì 23 Dicembre alle 18.30 Festa di Natale con fiaccolata in piscina presso il Centro Nuoto “G. Zanni”. I negozi rimangono aperti tutte le domeniche di dicembre e domenica 3 gennaio, fino al 6 gennaio le loro vetrine fanno da cornice ad un percorso fotografico che dal passato ai giorni nostri racconta il Natale a Vignola.

ZOCCA

Tradizionali Mercatini di Natale a Zocca dal 19 al 24 Dicembre in piazza Martiri e a Montombraro il 20 dicembre in piazza San Carlo dalle 9. Il 24 dicembre lungo le vie del centro dalle 15 "Ascoltando il Natale", spettacolo itinerante con le melodie della tradizione popolare italiana presentate dagli Zampognari. Babbo Natale porta i doni ai bambini. Dalle 22.30 spettacolo musicale itinerante "L'Atteso". Sia a Zocca che a Montombraro dopo le 24 all'uscita dalla Santa Messa scambio di auguri attorno al falò, con vin brulè, cioccolata calda e caldarroste. Martedì 29 dicembre alle 20 da piazza Martiri di Zocca parte la tradizionale Fiaccolata verso Verucchio, all'arrivo musica, dolci, vin brulè, caldarroste e cioccolata calda.

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della rassegna Ascoltando il Natale promossa dalla Provincia
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
ascoltando-il-natale.pdf (2770Kb)
Buon Natale a Campogalliano
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
campogalliano.pdf (2901Kb)
Notte d'Oro a Campogalliano
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
campogalliano-notteoro.pdf (2589Kb)
Concerto di Natale a Carpi
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
carpi-ConcertoNatale.pdf (1421Kb)
I musei per Natale a Carpi
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
carpi-musei.pdf (2469Kb)
Presepi dal mondo a Carpi
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
carpi-presepi.pdf (2613Kb)
Natale a Castelfranco Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
castelfranco.pdf (135Kb)
La rassegna Musica in festa a Castelfranco Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
castelfranco-musicainfesta.pdf (231Kb)
Gli auguri di Natale a Castelnuovo e Montale
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
castelnuovo-montale.pdf (562Kb)
E' Natale a Castelvetro
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
castelvetro.pdf (1306Kb)
Il Natale a Cavezzo
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
cavezzo.pdf (75Kb)
Natale insieme a Concordia sulla Secchia
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
concordia.pdf (253Kb)
Festività e auguri a Fanano
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
fanano.pdf (338Kb)
Natale 2009 a Finale Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
finale-emilia.pdf (4371Kb)
Natale a Fiorano modenese
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
fiorano-modenese.pdf (451Kb)
Concerto di Natale a Fiumalbo
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
fiumalbo-concetto-natale.pdf (117Kb)
Guiglia, un magico Presepe
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
guiglia1.pdf (664Kb)
Babbo Natale a Guiglia
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
guiglia-babbonatale.pdf (290Kb)
Concerto Gospel a Guiglia
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
guiglia.pdf (514Kb)
Concerto Gospel a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
modena-gospel.pdf (219Kb)
Concerto di Natale della Corale Gazzotti a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
modena-coralegazzotti.pdf (1495Kb)
Festa di Natale della rete NetGarage a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
modena-netgarage.pdf (632Kb)
Natale 2009 a Nonantola
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
nonantola.pdf (240Kb)
Arriva Babbo Natale a Palagano
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
palagano.pdf (212Kb)
Natale sotto il pinone 2009 a Pavullo
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
pavullo.pdf (947Kb)
Concorso Il Presepe più bello a Polinago
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
polinago.pdf (288Kb)
Natale prignanese 2009
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
prignano.pdf (455Kb)
Arriva il Natale a San Cesario sul Panaro
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
san-cesario.pdf (755Kb)
Ritorna la pista del ghiaccio a San Felice sul Panaro
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
san-felice.pdf (3311Kb)
Mercatini natalizi a Savignano sul Panaro
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
savignano-mercati.pdf (390Kb)
Il Natale arriva a Serramazzoni
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
serramazzoni.pdf (378Kb)
Auguri Soliera
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
soliera.pdf (538Kb)
Concerto di Natale a Spilamberto
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
spilamberto-concerto.pdf (181Kb)
Natale a Vignola
data dell'ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009
vignola.pdf (2893Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: sabato 19 dicembre 2009
data di modifica: martedì 22 dicembre 2009