News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2011

16 dicembre 2011

Il Natale nei comuni modenesi

Nei comuni modenesi si celebrano le feste natalizie tra concerti, animazioni, mercatini nei centri storici e la tradizionale visita ai presepi. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma.

Immagine corrente

Come ogni anno nei comuni modenesi si celebrano le festività natalizie con numerose iniziative, tra concerti, presepi, animazioni e i tradizionali mercatini nei centri storici delle cittadine.

Di seguito si propone un elenco dei principali eventi organizzati nel periodo cruciale che va dal week end del 17-18 dicembre fino alla fine del 2011.

Bastiglia

Sabato 17 dicembre in piazza della Repubblica dalle 8 alle 19 per tutto il giorno c'è Babbo Natale con doni per i bambini, sono aperti il Mercatino di Natale e il Mercato contadino, con la vendita di stelle di Natale (anche domenica 18 dicembre) e la distribuzione di caldarroste e vin brulè.

Alle 10 presso il Museo della Civiltà Contadina laboratorio per costruire biglietti augurali e truccabimbi con la maga dei colori.

Lunedì 19 dicembre alle 21 presso la chiesa parrocchiale è in programma il Concerto di Natale, interpreti Graziella Ortu (soprano), Lucio Filippo Casti (violino) e Cristina Greco (arpa).

Giovedì 22 dicembre il mercato settimanale degli ambulanti è aperto dalle 8 alle 16, mentre i negozi rimangono aperti tutte le domeniche e nelle festività del mese di dicembre.

Bomporto

Sabato 17 dicembre alle 10 presso la Biblioteca Comunale è in calendario la Festa di Natale, con letture per adulti e piccini dai 2 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria tel. 059.909780.

Campogalliano

Giovedì 22 dicembre nel pomeriggio presso la Ludovilla Centro Giovani di Villa Bi, è in programma una Festa di Natale, con animazione, truccabimbi e babydance.

Camposanto

Sabato 17 dicembre alle 10 presso la biblioteca comunale animazione sotto l'albero per bambini 4-6 anni, la sera alle 21 presso il Centro Sociale Anziani suona l'Orchestra Giacomo Maini.

Presso la chiesa parrocchiale domenica 18 dicembre alle 14.30 spettacolo di Natale e lunedì 19 dicembre alle 21.15 Concerto del Coro di voci bianche Aurora della Scuola di Musica "C. e G. Andreoli".

Mercoled' 21 dicembre pressso la Sala del Consiglio presentazione del libro Almanacco delle feste tradizionali con gli autori Sara Prati e Giorgio Rinaldi.

Carpi

Come sempre il Natale carpigiano propone tantissimi appuntamenti, tra cultura, spettacolo, tradizione religiosa, solidarietà e shopping, con nuove installazioni luminose, una pista di pattinaggio e il trenino di Natale.

Per tutto il periodo delle festività natalizie i negozi sono aperti anche nei giorni festivi (esclusi i giorni di Natale, S. Stefano e Capodanno), l’emittente a circuito chiuso Downtown Radio del Centro commerciale naturale presenta un palinsesto speciale dedicato al Natale, le scenografie natalizie prevedono oltre alle tradizionali decorazioni luminose l’allestimento nelle vie del centro di grandi vasi luminosi addobbati con essenze verdi e floreali e di quattro grandi abeti di Natale. Il 17, 18, 23 e 24 dicembre presso la casetta in Piazza Martiri i bambini possono incontrare Babbo Natale e ricevere in dono gadget e caramelle.

Tra le novità di quest'anno in piazza Garibaldi è stata allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio che rimane aperta fino alla fine di gennaio, mentre il trenino di Natale percorre in alcune giornate le vie del centro portando a spasso adulti e bambini.

Nel weekend del 17 e 18 dicembre sono aperti per tutto il giorno in Corso Fanti il mercato alimentare straordinario e il Mercatino della solidarietà tra le vie Loschi e S. Chiara.

Solo sabato 17 dicembre in via Guaitoli fino alle 19 c'è il mercato degli hobbisti, mentre fino alle ore 22 i negozi e i caffè del centro storico rimangono aperti per la serata Downtown, con le esibizioni degli artisti di strada.

Domenica 18 dicembre in piazza Martiri c'è anche il mercato straordinario del Consorzio Il Mercato e dalle 16 concerti delle corali itineranti per le vie del centro, in replica sabato 24 dicembre insieme al mercato degli hobbisti di via Guaitoli.

Tra gli spettacoli si segnalano al Teatro comunale giovedì 22 dicembre alle 21 la rappresentazione il Lago dei cigni di P.I. Ciaikowskij, con il balletto di San Pietroburgo, mentre venerdì 23 dicembre alla stessa ora va in scena il Concerto di Natale con musiche di Rota, Morricone, Piovani, Rustichelli, Williams, Haendel, Anderson, Pierpont, a cura della Filarmonica Città di Carpi.

Tra le mostre visitabili a Carpi nel periodo natalizio vi sono quelle allestite a Palazzo Pio, tra cui "Indistinti confini. Metamorfosi ed altre mutazioni" (fino all'8 gennaio presso l'Appartamento nobile), "Ad hoc [2]. OresteBaccolini. E ha piombo dentro la canna" (fino all'8 gennaio presso il Salotto Degoli), "Luce in scena.

La stagione teatrale del Comunale di Carpi nel 150° anniversario" (fino all'8 gennaio, presso l'Appartamento inferiore), "La Casa dei Suoni. Giochi musicali, figure, parole e note" (fino al 26 febbraio presso la Sala Estense), "Mario Cresci. Dentro le cose" (fino al 29 gennaio presso la Loggia di primo ordine), "Patrimonio tessile e innovazione: percorsi creativi nel design mediterraneo" (fino al 15 gennaio presso la Sala espositiva del Museo della Città), a cui si aggiunge la mostra "Ad hoc [3]. Francesco Nonino. Il testimone" al Museo del Deportato (fino al 29 gennaio presso la Sala dei Nomi).

Tra gli altri eventi culturali, domenica 18 dicembre alle 17 presso i Musei di Palazzo Pio è in programma la visita guidata intitolata "Sacre conversazioni: opere d’arte nel percorso di Palazzo dei Pio", a cura di Manuela Rossi. Per quanto riguarda le iniziative a carattere religioso, da martedì 20 dicembre a venerdì 6 gennaio in tutte le chiese della Diocesi durante le celebrazioni delle SS. Messe sono visibili i Presepi realizzati dalle parrocchie.

Sabato 24 dicembre presso la Basilica Cattedrale dell’Assunta alle 22.45 si svolge la veglia natalizia con canti e preghiera, prima della Santa Messa episcopale della notte di Natale, in programma alle 24, con accompagnamento a cura della Schola Cantorum della Cattedrale.

Presso la stessa Cattedrale domenica 25 dicembre alle 10.45 è in programma la Santa Messa episcopale del giorno di Natale, mentre nel pomeriggio alle 16.30 presso la Chiesa della Sagra di Piazzale Re Astolfo, come da tradizione, le Suore di Mamma Nina insieme ai bambini e alle mamme della Casa Agape di Carpi organizzano il Presepe vivente della Casa della Divina Provvidenza, in replica venerdì 6 gennaio alle 16.30.

Castelfranco Emilia

In piazza Garibaldi a Castelfranco Emilia fino a domenica 8 gennaio è attiva la "Città del Natale", che propone la pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’albero di Natale da addobbare insieme, la speciale cassetta della posta per le letterine a Babbo Natale, il FantaIgloo con le animazioni ed i laboratori creativi a cura di Maria Grazia Baroni, le proiezioni del Walt Disney Christmas Story, il Christmas Show ed in anteprima assoluta il cinema 5D (dal 23 al 30 dicembre), coinvolgente attrazione per grandi e piccini che regala un’immersione totale nella realtà virtuale, tra speciali occhiali 3D, suono Digital Surround, poltroncine in grado di muoversi, e tanti effetti aria, acqua, vento, bolle di sapone, odori ed altro ancora.

Tra le varie iniziative domenica 18 dicembre 2011 dalle 15.30 alle 19 circa per le vie del centro si esibisce la Jingle Band, la banda musicale dei Babbi Natale, che propone uno spettacolo musicale itinerante con melodie classiche e natalizie, gag ed animazioni per grandi e piccini, mentre fino al 6 gennaio 2012 presso i negozi associati Centro Vivo e gli operatori autorizzati sono in vendita i biglietti della lotteria di Centro Vivo "Nataleinfesta", la cui estrazione dei ricchi premi è prevista venerdì 6 gennaio 2012 alle 16.30 in piazza Garibaldi.

Fino al 20 dicembre sono poi in programma i concerti della tradizionale rassegna Musica in festa. Gli ultimi appuntamenti in calendario sono sabato 17 dicembre alle 20.45 presso la chiesa San Bartolomeo a Manzolino con Blue Pinguin, nella stessa serata alle 21 al Teatro Salus di Gaggio di Piano con il concerto acustico Fiends for Christmas, tra gli interpreti Francesco Guerra (chitarra e voce), Dave Mezzanotte (chitarra) e Matteo Grandi (voce), domenica 18 dicembre alle 17 presso la Chiesa di S.Giacomo di Piumazzo con l'esibizione del locale Coro "San Giacomo", direzione a cura di M. Teresa Mazzoli e Lauro Casali, con l'accompagnamento di Giovanni Contri (saxofono), Paolo Zappacosta (organo) e Sabina Frondi (flauto).

La rassegna si conclude martedì 20 dicembre alle 21 presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Castelfranco con il concerto del Coro femminile "Isabella d'Este", direttore Giovanni Barzaghi e accompagnamento di Davide Zanasi (organo).

Castelvetro

Sabato 17 e domenica 18 dicembre a Castelvetro in Piazza Roma sono presenti le capanne che accolgono gli artigiani degli antichi mestieri (bottaio, ramaio, fabbro, cestaio, pastori, popolani, filatrici, sfogline), viene rappresentata la Natività secondo la tradizione religiosa cristiana, vengono proposte degustazioni gratuite di prodotti tipici (pane, polenta, cotechino e fagioli, Parmigiano Reggiano) accompagnate da vin brulè.

Le casette collocate nel piazzale della Chiesa ospitano poi commercianti, artigiani e hobbisti con oggettistica e creazioni a tema natalizio. Presso la sala mostra in via Tasso viene allestito il mercatino artigianale a cura dell'Auser, con la vendita per beneficenza di lavori realizzati da genitori, insegnanti e alunni dell'Istituto Comprensivo.

Sono inoltre in programma laboratori creativi per bambini e l'esposizione e vendita di presepi artigianali. Tra le tante iniziative in calendario in tutto il comune si segnalano sabato 17 dicembre alle 20.30 presso il Castello di Levizzano il concerto Note di Natale, domenica 18 dicembre a partire dalle 15.30 in piazza Roma a Castelvetro degustazioni gratuite anche di polenta e salciccia e animazione con la Parata degli Elfi.

Nella stessa giornata alle 16 presso la Chiesa parrocchiale di Solignano si tiene il Concerto di Natale con la partecipazione del corpo bandistico locale, contemporaneamente nella Sala del Consiglio comunale a Castelvetro si proiettano film per i bambini. Sabato 24 dicembre in piazza della Repubblica di Solignano si trascorre il Natale insieme all'Associazione Carnevale dei Ragazzi, con una frittura di pesce ad offerta libera e ricavato devoluto in beneficenza. Domenica 25 e lunedì 26 dicembre presso il Teatro di Levizzano va in scena la commedia dialettale "La Paieda".

Tra le esposizioni visitabili nel periodo natalizio, presso lo spazio espositivo Pake è allestita la mostra "Una storia da incorniciare. Il Risorgimento italiano illustrato dai pittori dell'800" (fino all'8 gennaio), presso l'Oratorio di Sant'Antonio da Padova in centro storico sono esposte le opere di Agostino Salsedo (fino al 30 dicembre), mentre presso gli uffici comunali sono visibili alcuni Presepi, proposti a cura dell'Associazione Terrae Novae. Si segnala infine la seconda edizione del concorso a premi "A Natale regalati un regalo", a cui è possibile partecipare con spese minime di 20 euro presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Cavezzo

Il Natale a Cavezzo propone diverse iniziative. Si inizia sabato 17 Dicembre alle ore 16 in Piazza Don Zucchi con la "Festa degli auguri", che prevede tra l'altro un coro gospel e il brindisi con tè e vin brulé.

Domenica 18 dicembre ha luogo il tradizionale mercato domenicale, arricchito da bancarelle con articoli natalizi, dalle 10 di mattina i Babbi Natale girovagano per le vie e le piazze del centro, portando dolciumi a tutti i bambini.

La sera alle ore 20 presso il Teatro Facchini di Medolla è in programma lo spettacolo "Una dolce storia di Natale" presentato dai bambini della Scuola Materna Parrocchiale "San Vincenzo de’ Paoli" di Cavezzo.

Presso il palazzetto dello Sport martedì 20 dicembre alle ore 20 vanno in scena le canzoni sotto l'albero con gli stessi bambini della Scuola Materna e lo spettacolo "Erbe matte", mentre mercoledì 21 dicembre ssi tiene la Festa di Natale organizzata dal comitato genitori della Scuola Elementare Statale di Cavezzo.

Sabato 24 dicembre alle 15 in piazza Zucchi pomeriggio di giochi e laboratori natalizi dedicato a tutti i bambini, fra elfi, giocolieri, bolle di neve e atmosfere incantate.

Concordia sulla Secchia

A Concordia sulla Secchia sabato 17 dicembre alle 10 presso la Biblioteca comunale sono in programma narrazioni natalizie per bambini dai 3 agli 8 anni, alle 12 l'Amministrazione comunale offre il Pranzo di Natale a famigliari ed ospiti del Centro diurno, la sera presso il Teatro del Popolo si tiene il Concerto di Natale della Filarmonica "Giustino Diazzi", con ospite il Maestro Stefano Gatta, mentre presso il Teatro di Vallalta è in calendario una serata danzante di ballo liscio.

Domenica 18 dicembre alle 14.30 presso la Sala della Comunità si svolge la Festa Natale della Scuola paritaria dell’Infanzia "Edgardo Muratori", presso il Teatro del Popolo alle 15.30 e alle 18.30 va in scena lo spettacolo di Natale a cura della scuola di balletto "Danzarte".

Lunedì 19 dicembre alle 21 sempre presso il Teatro del Popolo gli auguri a suon di liscio con Daniela Bassi, dal 20 al 23 dicembre la festa di Natale della scuola primaria "R. Gasparini".

Mercoledì 21 dicembre alle 21 è in programma il recital di natale presso la Sala della Comunità, venerdì 23 dicembre alle 21 arriva Babbo Natale al Teatro del Popolo di Vallalta, sabato 24 dicembre alle 10 narrazioni per i bambini presso la Biblioteca comunale mentre alle 10.30 presso il teatro del Popolo l'Amministrazione comunale incontra i cittadini con il saggio degli allievi della Fondazione Scuola di Musica "C. e G. Andreoli".

Durante il periodo natalizio nei negozi sono esposte le composizioni che partecipano alle settima edizione della rassegna "Presepi in vetrina".

Fanano

A Fanano il 24 e 25 dicembre arriva Babbo Natale nel centro storico.

Lunedì 26 dicembre alle 8 dal parcheggio della piscina comunale parte l'Escursione di Santo Stefano verso Cima Tauffi. Nella stessa giornata alle 16 sono in programma gli auguri in musica degli allievi dei corsi della Banda Municipale di Fanano, la sera alle 20.30 presso le Cantine degli Scolopi va in scena il racconto per parole e immagini di un viaggio a piedi a Santiago de Compostela con Giuliano Zanaglia.

Martedì 27 dicembre alle 21 presso la chiesa di S.Giuseppe si tiene il Concerto d’organo di Gionata Magnani. Sempre presso le Cantine degli Scolopi mercoledì 28 dicembre alle 18 viene presentato il libro Il caso cartesio di Daniele Bondi e giovedì 29 dicembre è in calendario la conferenza con immagini relative ad un viaggio in Cambogia con F. Casoli e S. Orlandini.

Per il periodo natalizio sono numerosi i presepi visitabili nelle diverse chiese di Fanano e delle frazioni di Lotta, Fellicarolo, Trentino, canevare e Ospitale.

Tra le altre iniziative si segnalano la personale fotografica di Roberto Leoni presso le Cantine degli Scolopi (visitabile dal 22 dicembre al 9 gennaio), la giostra coi cavalli in piazza Corsini, il trenino in centro storico, la navetta da Fanano al Cimoncino tutti i giorni dal 26 dicembre al 8 gennaio, la Mostra di artigianato artistico locale presso la Cappella di Sant’Eufemia in via Pelllegrini, mentre rimane aperto il Palaghiaccio con la pista di pattinaggio.

Finale Emilia

A Finale Emilia anche quest’anno il calendario delle attività legate alle festività natalizie è ricco di iniziative, soprattutto per i bambini.

Sabato 17 dicembre a partire dalle ore 10 in piazza Verdi si addobba l'albero di Natale tutti insieme. Nel pomeriggio alle 17.30 presso il Teatro sociale si festeggia il Natale con la Scuola dell’Infanzia S. Cuore.

Nella mattinata di domenica 18 dicembre in piazza Garibaldi c'è il Mercato straordinario degli ambulanti, alle 15 parte la terza edizione della Camminata di Natale che prevede un percorso lungo le vie del Centro Storico, per i più piccoli costumi e cappelli da Babbo Natale e merenda gratuita nei punti ristoro. Alle 16 al Teatro Verdi di Massa finalese si svolge la festa di Natale a tutto blues della Scuola Materna Parrocchiale e alle 17.30 al Teatro Sociale di Finale proseguono i festeggiamenti del Natale con la Scuola dell’Infanzia S. Cuore.

Nelle serate dal 19 al 21 dicembre bambini e genitori della Scuola dell’Infanzia "G. Rodari" di Finale Emilia festeggiano insieme il Natale, la stessa a cosa avviene il 19 e 20 dicembre presso la Scuola dell’Infanzia "Don Milani" di Massa Finalese.

Altre iniziative simili sono previste il 20 e 21 dicembre presso il Nido d’infanzia "Grillo Parlante", lo Spazio Bimbi "Filo di Arianna" di Finale Emilia e il Nido d’Infanzia "Aquilone" di Massa Finalese.

Venerdì 23 dicembre presso la Scuola primaria "C.A. Dalla Chiesa" di Massa Finalese canti sotto l’albero e la tombola della solidarietà, concerto di giovani flauti alla casa protetta, mentre Babbo Natale visita la Scuola d'infanzia di Casumaro.

La sera alle 20.30 al teatro Sociale spettacolo di danza eseguito dalle allieve della locale Scuola di danza Tersicore.

Sabato 24 dicembre alle ore 24 sono in programma le tradizionali messe di Natale nel Duomo del capoluogo e nelle chiese parrocchiali di Casumaro e Massa Finalese.

Lunedì 26 dicembre alle 16.30 presso il Teatro sociale va in scena lo spettacolo Fiabe a colori nell'ambito della rassegna A teatro con mamma e papà, in serata alle 21 presso la Chiesa parrocchiale di Massa Finalese si tiene il concerto di Natale con protagonisti giovani musicisti.

Tra le altre iniziative fino al 20 dicembre presso l'U.R.P. del Comune di Finale Emilia è visitabile la rassegna dei presepi, dal 18 dicembre all’8 gennaio in Duomo sono esposte opere sul tema del Natale, dal 25 dicembre al 29 gennaio presso l'oratorio parrocchiale di Casumaro è in mostra un presepe artistico.

Fiorano modenese

Domenica 18 dicembre a Fiorano modenese in piazza Ciro Menotti ci sono il Villaggio di Babbo Natale, dove è possibilè acquistare oggetti da regalo, e il Mercatino degli hobbisti.

Nella stessa piazza è possibile salire sul trenino di Babbo Natale che percorre le vie della città, i bambini possono andare a spasso sul dorso degli asinelli, partecipare ai laboratori di decorazioni natalizie e decoupage, giocare sulla pista quad e andare sulla giostra.

Dalle 10 alle 13 si esibisce il Coro della Beata Vergine del Castello, nel pomeriggio numeri di giocoleria col trio Giomera, mentre per tutto il giorno risuonano nel centro storico le note degli zampognari.

Presso la Biblioteca comunale Bla dalle 15 in poi letture animate, giochi e laboratori creativi e merenda con tè e biscotti. Nella steessa giornata al Teatro Astoria alle 11 viene presentato un libro sull'asilo infantile e la casa di riposo di Fiorano, a seguire viene un proiettato un film in super 8 con immagini della città del 1970 e si esibiscono le corali Beata Vergine del Castello, G.F. Annoni Campori e dell'associazione Amici della Musica Nino Rota.

Al teatro Astoria sono in programma martedì 20 dicembre alle 21 una commedia dialettale con ricavato in beneficenza, nercoledì 21 dicembre alla stessa ora esibizioni di balli natalizi a cura di Dancing Time, giovedì 22 dicembre a partire dalle 19.30 i Saggi di Natale dei giovani del Gruppo Sportivo Libertas. Sabato 24 dicembre dopo la Santa Messa di Natale di mezzanotte in piazza Ciro Menotti scambio degli auguri con panettone, spumante e vin brulè.

Lunedì 26 dicembre alle 18 presso la chiesa parrocchiale di Spezzano è in calendario il Concerto di Santo Stefano in compagnia della corale G.F. Annoni Campori.

Tra le altre iniziative, fino al 6 gennaio presso la Casa delle Arti di via Guastalla è visitabile la mostra collettiva di pittura dell'Associazione Arte e Cultura, nel foyer del Teatro Astoria sono esposti i presepi artistici a cura dell'Associazione Terrae Novae, come negli anni precedenti lungo la via statale da Fiorano a Spezzano fino alla Motta sono visibili i presepi tradizionali e decorativi allestiti all'aperto.

Fiumalbo

Sabato 24 dicembre e in replica venerdì 6 gennaio 2012 a Fiumalbo è in programma la tradizionale rappresentazione del Presepe vivente, dalle 19.30 lungo le vie del paese sono presenti gli stand degli antichi mestieri, dalle 22.30 lo spettacolo della natività con oltre 250 comparse e la Processione dell'Adorazione. Dal 27 dicembre all'8 gennaio con orario dalle 8.30 alle 17.30 è attiva la navetta da Fiumalbo alla stazione sciistica Val di Luce, con servizio straordinario serale venerdì 6 gennaio in occasione del Presepe vivente.

Formigine

A Formigine le festività natalizie 2011 sono particolarmente ricche di iniziative.

Tutti i giorni fino al 6 gennaio nel centro storico sono presenti gli Stand gastronomici che propongono specialità dolci, salate e caldarroste.

In piazza Arnò c'è la Giostra di Natale per i più piccoli, mentre fino al 31 gennaio è attiva la Pista del ghiaccio in piazza Calcagnini.

Nel weekend del 17 e 18 dicembre dalle 8 alle 19 ci sono anche le bancarelle del Mercatino di Natale e del Mercatino delle Arti e Mestieri.

Tutti i weekend di dicembre il sagrato della Chiesa di San Bartolomeo ospita gli stand delle Associazioni di volontariato, mentre in centro storico vengono allestite le Casette di Natale, con presepe, mostra di pittura, la presenza di babbo Natale e i folletti.

Gli esercizi commerciali rimangono aperti anche la domenica. Sempre a Formigine sabato 17 dicembre in piazza della Repubblica ci sono le arance di Babbo Natale, alle 14.30 presso la Sala Loggia va in scena uno spettacolo di burattini per bambini, alle 18.30 all'Oratorio Don Bosco sono in programma la cena, il concerto dei bambini e uno spettacolo teatrale a cura del Gruppo San Gaetano, alle 20 all'Oratorio di Casinalbo si tiene la Festa di Natale per i ragazzi delle scuole medie, mentre presso la Polisportiva formiginese in viale dello Sport è in calendario una serara danzante con il Gran Galà della Scuola di Ballo e l'Orchestra Roberto Scaglioni.

Domenica 18 dicembre in mattinata Babbo Natale scende in piazza Calcagnini dalla torre dell'orologio del Castello, nel pomeriggio alle 15.30 a Casinalbo è in programma la festa di Natale dei bimbi delle scuole elementari, mentre a Formigine presso il castello i bambini possono partecipare ad un laboratorio per la creazione di un calendario (info tel. 059.416244 o 059.416145).

Alle 18 in sala Loggia si tiene un concerto per per arpa, pianoforte, oboe e flauto a cura dell'Associazione Il Flauto Magico. Domenica 18 e lunedì 19 dicembre alle 21 presso il Teatro Paolo Trogi a Casinalbo va in scena lo spettacolo teatrale "Rent - Vite in affitto".

Martedì 20 dicembre alle 17 presso la Biblioteca di Formigine narrazioni e laboratorio natalizio per bambini dai 3 ai 5 anni, la sera presso la Palestra di Casinalbo ha luogo il Natale dell'Atleta, una celebrazione religiosa con rinfresco e scambio degli auguri.

Mercoledì 21 dicembre al Castello di Formigine è in calendario il Concerto di Natale "L'opera e la romanza da salotto". Sabato 24 dicembre dopo la Messa di Mezzanotte la Parrocchia di Casinalbo offre un rinfresco per lo scambio degli auguri sul sagrato della chiesa. Domenica 25 dicembre in Sala Loggia a Formigine per tutto il giorno c'è la Pesca di Natale, alle 20.30 presso la Polisportiva Formiginese si svolge la Tombola di Natale con premi e buoni spesa, mentre a Casinalbo presso la chiesa parrocchiale si tiene il Concerto di Natale della Corale Beata Vergine Assunta.

Lunedì 26 dicembre prosegue in sala Loggia la Pesca di Natale, alle 16.30 presso la Chiesa di San Pietro è in programma un Concerto di Natale con musiche e canti natalizi proposti dal Coro di Fiorano.

In serata alle 20.30 c'è la Tombola di Santo Stefano sempre presso la Polisportiva Formiginese. Tra le altre iniziative si segnalano le visite guidate al Museo del Castello di Formigine, in programma tutti i week end (ore 10-13 e 15-19) e nelle giornate del 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio (ore 15-19), la possibilità di vedere i Presepi realizzati a mano con materiali di riciclo da Edoardo Cerroni presso la cripta della Chiesa di Casinalbo e presso l'Oratorio Don Bosco di Formigine (fino all'8 gennaio).

Domenica 15 gennaio presso l'Oratorio Don Bosco di Formigine è prevista la premiazione del Concorso presepi indetto dalla Parrocchia di San Bartolomeo.

Guiglia

A Guiglia sabato 17 dicembre alle 10 si svolge la Festa di Natale della Scuola Primaria di Guiglia, in serata alle 21 presso la Sala Scolopi è in programma il concerto "Una montagna di musica", un itinerario sulla musica vocale tra ‘800 e ‘900 con interpreti Jolanta Stanelyte (soprano) e Guido Galterio (pianoforte).

Domenica 18 dicembre alle 20.30 presso la chiesa parrocchiale ha luogo uno spettacolo natalizio con l'esibizione delle Corali Unite Val Panaro, del Coro dei bambini, del Gruppo interparrochiale e la recita dei bambini che frequentano il catechismo.

Mercoledì 21 Dicembre alle 21 presso la Sala degli Scolopi è in calendario un Concerto di Natale che propone un viaggio nel mondo Disney con esecuzione delle più belle colonne sonore e videoproiezioni, a cura del quintetto composto da Matteo Salerno al flauto, Paola Fabris alla voce, Denis Zardi al pianoforte, Fabio Gaddoni al violoncello, Anna Palumbo alla fisarmonica e percussioni. Giovedì 22 Dicembre sono in programma le Feste di Natale della Scuola Primaria di Roccamalatina (ore 14) e Secondaria di Guiglia (ore 16.30).

Alle 14.30 presso la Comunità Alloggio si esibisce il Gruppo Artistico Culturale e Musicale la "Ghironda".

Sabato 24 dicembre dopo la Messa di Mezzanotte gli auguri e vin brulè per tutti a Guiglia, Roccamalatina e Samone.

Lama Mocogno

A Lama Mocogno fino al 6 gennaio è in programma la terza edizione del concorso "Un Presepe per Lama", rivolto a tutti gli esercizi commerciali ed ai privati che hanno la possibilità di allestire un presepe esternamente.

La premiazione del concorso si tiene venerdì 23 dicembre presso la chiesa parrocchiale insieme allo spettacolo "Neve di velluto", che inizia alle ore 21. Sabato 24 dicembre in piazza Pace a partire dalle 15 Babbo Natale nella sua capanna ascolta tutti i desideri dei bambini, legge le loro letterine e dona una piccola sorpresa. A seguire va in scena uno spettacolo di magia, sculture di palloncini e pop corn con Gli Gnomi.

Lunedì 26 dicembre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Montecenere è in programma il Concerto di Natale del Corpo Bandistico "G. Rossini" e del Coro "Le maestà" di Toano (RE) e Palanzano (PR).

Tra le iniziative in calendario prima di capodanno si segnalano due appuntamenti presso lo Spazio culturale "Agorà" mercoledì 28 dicembre alle 20.30 con proiezione del film "Nelle terre del grande Nord: viaggio in Alaska", presentato dall’autore Leo Lo Russo, e giovedì 29 dicembre alle 16.30 con un laboratorio creativo per i bambini, mentre giovedì 29 dicembre alle 19 presso alle Piane di Mocogno è in programma una ciaspolata notturna con partenza dal Centro fondo Piana Amorotti.

Maranello

In occasione delle festività natalizie il territorio di Maranello risplende di luce grazie alle luminare organizzate dall’amministrazione comunale e dal Consorzio Maranello Terra del Mito.

Il centro cittadino e le frazioni sono illuminati a festa per ricreare una calda atmosfera natalizia, con il presepe e l'albero di Natale allestiti in Piazza Libertà.

Tra le iniziative si segnalano domenica 18 dicembre dalle 15.30 in piazza Unità d'Italia le animazioni per bambini con Saltanatale: giochi gonfiabili, zucchero filato, palloncini e laboratori curati da Babbo Natale, la Natalina e il folletto, con un punto ristoro.

Per la rassegna "Non solo burattini" alle 16.30 presso la Biblioteca comunale è in programma lo spettacolo per bambini "Racconti della buonanotte" (ingresso 4 euro).

Da sabato 17 dicembre a domenica 8 gennaio 2012 presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso in Via Claudia 277 è poi visitabile la Mostra dei presepi di Claudio Ladurini.

Marano sul Panaro

A Marano sul Panaro Domenica 18 dicembre si festeggia il Natale in piazza Matteotti a partire dalle ore 15 con la consegna del premio "Maranese dell’anno", musica, animazioni e il Mercatino dell’hobbistica e dei bambini.

Al Museo di Ecologia è in programma un laboratorio per bambini con omaggio speciale ai giovani partecipanti, la sera alle 21 presso il Centro Culturale si tiene il Concerto della Filarmonica giovanile dell’Appennino, nell’ambito del progetto "Una montagna per la musica".

Giovedì 22 dicembre alle 10 presso la chiesa parrocchiale c'è il recital dei bambini delle scuole elementari. Sabato 24 dicembre appuntamento in piazza Matteotti alle 10.30 per scambiarsi gli auguri. con brindisi, vin brulè e il Concerto della Banda Cittadina di Marano. Vin brulé anche intorno alla mezzanotte dopo la tradizionale Messa della notte di Natale.

Medolla

Sabato 17 dicembre alle 21 al Teatro Facchini di Medolla va in scena lo spettacolo "Canto di Natale", tratto dall'omonimo racconto di Charles Dickens, presentato dall'Associazione Culturale "I perdiletto" di Medolla.

Domenica 18 dicembre alle 12 presso la Sala Arcobaleno è in programma il Pranzo della solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato, dalle 15.30 in via Roma percorso enogastronomico con intrattenimento musicale. Nei giorni sucessivi il Teatro Facchini ospita due appuntamenti proposti dai ragazzi delle scuole locali, giovedì 22 dicembre alle 20.30 è in calendario il Concerto di Natale "Christmas school of rock", con canti e coreografie a cura dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, mentre venerdì 23 dicembre è il turno dei ragazzi della scuola Primaria con lo spettacolo teatrale "I tre magi", regia di Martin Grzinic Snidaro.

Sabato 24 dicembre alle 23.15 presso la chiesa parrocchiale ha luogo la Sacra rappresentazione del natale con Presepe vivente, alle 24 si svolge la Santa Messa e a seguire in Piazza del Popolo brindisi con vin brulè e panettone offerti dall'Amministrazione Comunale. Giovedì 29 dicembre al teatro Facchini serata musicale con la band "Prigionieri del Mondo".

Mirandola

Sabato 17 dicembre alle 18 presso il Castello dei Pico inaugura la mostra "Caterina, Lucrezia e le altre. Donne e abiti al tempo dei Pico", la sera al teatro Politeama Di San Martino in Spino si svolge la Festa degli auguri con cena e intrattenimento musicale a cura del gruppo "Old Sex Pistols".

Domenica 18 dicembre al Palasport è in programma il Gran galà di Pattinaggio Artistico, a Gavello Mercatino di Natale e dei prodotti del territorio con stand gastronomico. Venerdì 23 dicembre alle 21 presso il Teatro Nuovo di Mirandola va in scena il Tradizionale concerto di Natale con la Filarmonica "G. Andreoli".

Sabato 24 dicembre arriva Babbo Natale in Piazza Costituente per distribuire a grandi e piccini caramelle, dolcetti e piccoli doni. A San Martino in Spino dalle ore 23 auguri in piazza con il piatto tipico Caciuf (a base di polenta, fagioli, salciccia, pancetta e parmigiano), vin Brulè e spettacolo pirotecnico.

Lunedì 26 dicembre alle 18 presso la chiesa di San Francesco è in calendario il Concerto di Santo Stefano.

In tutto il comune di Mirandola è poi notevole la tradizione dei Presepi. Si va dal Presepio del Volontariato allestito da Carla e Alberto Diazzi nell'atrio della Sala Granda in Municipio, ai presepi artistici della Chiesa di Mortizzuolo e della Pieve di Quarantoli, fino ai Presepi viventi presso le chiese parrocchiali di San Martino in Spino (dal 24 dicembre al 6 gennaio) e di Gavello (24 dicembre), senza dimenticare i vari presepi tradizionali a Mirandola in Duomo e nella chiesa di San Francesco, e nelle chiese delle altre frazioni, a Cividale, San Giacomo Roncole, San Martino Carano, Santa Giustina Vigona e Tramuschio, aperti almeno fino al 6 gennaio e anche oltre.

Modena

Al Palasport Panini di Modena sabato 17 dicembre alle 15.30 si celebra il Natale degli sportivi modenesi con una grande festa per promuovere i valori dello sport.

Si tratta di una iniziativa gratuita rivolta a bambini e ragazzi, realizzata dagli Assessorati allo Sport del Comune e della Provincia di Modena in collaborazione con l'Arcidiocesi.

La manifestazione inizia con il ritrovo dei Gruppi sportivi e la sfilata delle varie discipline, a seguire sono previsti gli interventi di Giorgio Pighi (Sindaco di Modena), Emilio Sabattini (Presidente della Provincia di Modena) e Mons. Antonio Lanfranchi (Arcivescovo di Modena).

Successivamente sono in programma le premiazioni degli atleti under 18 primi classificati nei diversi campionati italiani e internazionali, le esibizioni di testimonial sportivi, l'intrattenimento musicale con i Dj di Radio Bruno e lo show del comico Fabrizio Fontana, il mitico James Tont di Zelig.

Tra le iniziative organizzate in centro storico torna in piazza XX settembre la pista di pattinaggio sul ghiaccio, dal 17 al 24 dicembre in piazza Mazzini è presente il Mercato di artigianato artistico, e nella stessa piazza tutte le domeniche di dicembre c'è il Villaggio di Babbo Natale.

Domenica 18 dicembre in piazza Matteotti animazione con dj, il Mercato della Coldiretti a km zero e il Merché di Zavai della Compagnia Le Paganine.

Fino all'8 gennaio è attivo il trenino che percorre le vie della città e sono in mostra 180 Presepi provenienti da tutto il mondo, grazie all'iniziativa "Il sogno dei presepi", realizzata a cura del Consorzio Modenamoremio in collaborazione con l'Associazione Terrae Novae.

I Presepi sono visibili in piazza XX settembre, nelle chiese di Sant'Agostino, San Giovanni Battista, e San Barnaba. Un grande Presepe scenografico viene allestito anche nell'atrio dell'ex cinema Principe in piazzale Bruni, inaugurazione domenica 18 dicembre alle ore 12.

Tra gli appuntamenti di intrattenimento si segnalano domenica 18 dicembre alle 20 presso il Teatro Cittadella lo spettacolo "Christmas Stars", che prevede il concerto del gruppo rock Stormwind e l'intervento di alcuni comici di Zelig Off e Zelig Lab, con ricavato devoluto in beneficenza a favore del reparto di Ortopedia Pediatrica e Otorinolaringoiatria del Policlinico, e poi martedì 20 dicembre alle 16 nella chiesa di S.Carlo lo spettacolo "Natale", protagonista il Gruppo di teatro "Riccoboni" dell'Università della Terza Età diretto da Valentino Borgatti.

Nell'ambito della rassegna dei Concerti della cappella Musicale del Duomo sono in programma domenica 18 dicembre alle 17 il Vespro d’organo d’Avvento con Fabio Caggiula alla tromba, domenica 25 dicembre alla stessa ora il Vespro d’organo "J.S. Bach, Opera omnia organistica" (III parte) con Daniele Bononcini, il 26 dicembre alle 16 il XVI Concerto di S.Stefano "Alla grotta con Vivaldi", con l'Inverno (dalle Quattro Stagioni), il Magnificat per soli coro e orchestra, il Nisi Dominus per contralto e voci bianche.

Montecreto

Nel periodo natalizio 2011 tradizionale esposizione di Presepi a Montecreto e Acquaria.

Nonantola

Sabato 17 e domenica 18 dicembre a Nonantola in piazza Moro sono presenti i Mercatini della solidarietà e dei ragazzi, vengono lanciati i palloncini di Natale, è attivo il trenino dei bambini, mentre nella Casetta dei folletti i bambini possono giocare e costruire tanti regali natalizi.

Giovedì 22 dicembre alle 20.30 presso la Pieve di San Michele Arcangelo va in scena la XXII edizione del Natale in coro, con la partecipazione dei Cori di Redù, Limpide Note, delle scuole Elementari, Al Tursei, del Centro Sociale Anziani e della Cappella Musicale Abbaziale.

Novi di Modena

Domenica 18 dicembre a Novi di Modena in piazza I Maggio è in programma la Festa di Natale organizzata dalla Pro loco: alle 10 è presente il Mercatino dei bambini, alle 14.15 viene acceso il Falò e aprono gli stand gastronomici, alle 15 arriva la slitta di Babbo Natale, a partire dalle 16 musica con i canti dei ragazzi delle scuole elementari, e a seguire il Concerto della Filarmonica Novese e delle Mondine di Novi.

Martedì 20 dicembre alle 21 a Rovereto è in caldendario il Concerto di Natale della Filarmonica Novese presso la chiesa e a seguire alle 22.30 in piazza Papa Giovanni XXIII Festa di Natale con vin brulè, cioccolata calda, panettone e pandoro.

La stessa Filarmoncia Novese si esibisce anche giovedì 22 dicembre alle 21 presso la Sala Civica E.Ferraresi di Novi. Venerdì 23 dicembre alle 17.30 anche a Sant'Antonio in Mercadello in piazza Dante Alighieri si svolge una Festa di Natale, che prevede l'arrivo della slitta di Babbo Natale, stand gastronomici e falò.

Palagano

Nel weekend del 17 e 18 dicembre a Palagano ci sono i Mercatini Natalizi. Sabato 17 dicembre alle 10 in piazza del Municipio apre il mercatino nella tensostruttura riscaldata.

Tra le specialità gastronomiche ciacci, frittelle di baccalà, frittellozzi di castagne, vin brulè caldarroste e croccante. Alle 16 è in programma lo spettacolo di burattini "Babbo Natale e il pacco nero", a seguire Babbo Natale in persona ritira le lettere dei bambini e regala dolciumi. Alle 18 parte l'escursione "La ciaspolata senza ciaspole", con ritorno previsto alle 20.

Domenica 18 dicembre il mercatino natalizio riapre alle 9, dalle 10 e per tutta la giornata viene allestito il Villaggio di Babbo Natale, con capanne di iuta e legno, dove i bambini possono incontrare folletti, gnomi e ovviamente lo stesso Babbo Natale. Nel pomeriggio alle 15 è prevista l'esibizione del "Gruppo degli asinelli" di Lama di Monchio, a seguire alle 17 va in scena il concerto del gruppo vocale gospel "New sisters" di Podenzano (PC).

E' possibile pranzare e cenare nei ristoranti convenzionati. Sabato 24 dicembre alle 16 a Costrignano scambio degli auguri con vin brulè e panettone, alle 23.30 a Palagano presso l'Oratorio del Carmine si tiene la rappresentazione del Presepe vivente nella notte di Natale.

Tra le altre iniziative si segnalano tombolate a Savoniero, Costrignano e Boccassuolo il 25 e 26 dicembre, mentre mercoledì 28 dicembre alle 21 a Palagano presso la chiesa parrocchiale è in calendario il Concerto di Natale a cura del Circolo musicale Palaganese.

Pavullo nel Frignano

Come ogni anno a Pavullo si celebra il "Natale sotto al Pinone" con mostre, animazioni di strada, concerti, diverse iniziative nelle strade, piazze, e chiese della città e nelle frazioni, a cui si aggiungono le iniziative culturali al Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri, nella Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale e al Castello di Montecuccolo. Sabato 17 dicembre dalle 10 alle 17 in piazza Caduti di Nassiriya c'è il Mercatino degli oggetti natalizi realizzati a mano dai bambini, con stand di prodotti tipici, alle 16 è previsto il Concerto degli allievi della Scuola di Musica "La Campanella".

Presso il Centro Servizi Fili d'Argento alle 15.30 è possibile assistere ad una rappresentazione della natività. Nella stessa giornata Babbo Natale con la sua ambulanza percorre le vie del centro distribuendo zucchero filato e caramelle per i bambini, mentre i volontari dell'Avap distribuiscono vin brulè per tutti in piazza Battisti (replica sabato 24 dicembre).

La sera del 17 dicembre presso la Chiesa dei Padri Cappuccini va in scena la quinta rassegna Corale di Natale, canti corali della tradizione popolare natalizia con i cori "Voci del Frignano" di Pavullo e "Corale Savani" di Carpi. Domenica 18 dicembre per tutto il giorno si svolge il "Natale sotto le stelle", la terza edizione dell'animazione natalizia lungo le vie del centro, con musica e stands gastronomici. Alle ore 12 al Centro Servizi Fili d'Argento c'è poi il pranzo di Natale con i parenti, nel pomeriggio musica con "Gli amanti del liscio".

Il cinema Teatro Mac Mazzieri ospita lunedì 19 dicembre alle 16.30 il saggio di Natale della Scuola di Danza "Le Muse", martedì 20 e mercoledì 21 dicembre uno spettacolo di danza a tema natalizio realizzato con i bambini iscritti ai corsi della scuola "New Dance". Giovedì 22 dicembre alle 21 sempre al Teatro Mazzieri è in programma il concerto gospel "The Women of God", con il contributo di Anspi Ragazzi di Miceno.

L'ingresso è ad offerta libera per sostenere il progetto "Lo specchio magico" delle Suore di S. Caterina da Siena a Kakumiro in Uganda.

Nelle frazioni sabato 24 dicembre si segnala a Benedello alle ore 23 la recita dei bambini e dopo la Santa Messa delle 24 il brindisi con vin brulè per tutti. Tra le altre iniziative, dal 24 dicembre all’8 gennaio in piazza C.Battisti c'è il Presepe degli Alpini, a cura del Gruppo Alpini di Pavullo nel Frignano, rimane in mostra invece fino al 6 gennaio il Presepe presso la Ghiacciaia del Duca in Via A. Ricchifino, fino all'8 gennaio la Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale propone la mostra "Memoria di luce", opere in resina luminescente di Giuseppe Portella, mentre fino al 25 dicembre l'Associazione EquoFrignano allestisce in vicolo Scaletta uno spazio di promozione e vendita di prodotti del commercio equo e solidale.

Infine la Locanda del Condottiero al Castello di Montecuccoli, inaugurata lo scorso 18 giugno, rimane aperta dal 22 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni.

Pievepelago

Nel centro di Pievepelago nel periodo natalizio viene allestita la capanna del Presepe. Tra le iniziative si segnala la "Festa degli auguri" in compagnia del tenore Roberto Brugioni, aperta a tutti, in programma domenica 18 dicembre alle ore 15.30 presso il soggiorno anziani Casa Carani.

Lunedì 19 dicembre presso la Palestra comunale si tiene un saggio di danza con campioni italiani delle danze Folk romagnole, a seguire balli per tutti.

Mercoledì 28 dicembre è ancora protagonista Roberto Brugioni che si esibisce alle 20.30 presso la chiesa parrocchiale di S.Andreapelago, con un concerto di serenate e romanze, in collaborazione con Valli del Cimone.

Polinago

A Polinago sabato 24 dicembre si aspetta il Natale in piazza con vin brulè, cioccolata calda e dolci, in compagnia di Babbo Natale e con le premiazioni del concorso sul Presepe più bello. Organizzazione delle iniziative a cura della Pro Loco di Polinago.

San Cesario sul Panaro

Domenica 18 dicembre alle 16 presso il Circolo Arci va in scena "Natale, che schianto!", lo spettacolo dei bambini della Scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore.

Lunedì 19 dicembre alle 20 nello stesso luogo è in programma il Canto di Natale degli alunni della Scuola Primaria G. Verdi.

Mercoledì 21 dicembre nella Basilica è in programma il Concerto di Natale con l'esibizione della Corale G. Savani di Carpi, alle 23 presso il Cafè House di Villa Boschetti buffet degli auguri offerto dall’Associazione Le Contrade di San Cesario.

Fino a domenica 8 gennaio le Sale Espositive di Villa Boschetti ospitano l'esposizione dei presepi artistici a cura dell’Associazione L’Arte nel tempo libero.

San Felice sul Panaro

Martedì 20 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di San Felice sul Panaro è in programma il Concerto di Natale con la partecipazione della "Banda Puccini" e degli allievi della scuola di danza "Arckadia Danza", il biglietto di ingresso costa 10 euro. Un secondo appuntamento è previsto sempre al Teatro comunale giovedì 22 dicembre alle 21 con il tradizionale "Concerto di Natale" con la Corale Polifonica Agàpe, che si esibisce al soprano Elisa Biondi, al pianoforte il Maestro Luciano Diegoli. Ingresso ad offerta libera con ricavato devoluto all'Associazione "I Fiordalisi di Clara - Onlus".

Tra le altre iniziative al centro Don Bosco lunedì 26 dicembre alle 12.30 c'è il Pranzo di Natale, mentre dal 27 al 30 dicembre dalle ore 14.30 alle 17.30 sono in calendario laboratori ludico-formativi per i bambini delle elementari.

San Possidonio

A San Possidonio il 17 e 18 dicembre in centro storico ci sono il Mercatino natalizio, animazioni, spettacoli e l’angolo “Nati per leggere”.

Sabato 17 dicembre alle 16.30 arriva Babbo Natale in piazza Andreoli, alle 18 i "bimbi" dai 3 fino a 90 anni possono seguire le "Fole intorno al falò", un percorso narrato tra boschi, valli, animali e folletti.

Alle 19 apre il Rifugio Brulè che propone un menù di bruschette assortite, polenta con stracotto di somaro o salciccia e funghi.

Domenica 18 dicembre riapre il Rifugio Brulè alle 10 per colazione a base di con dolci, cioccolato caldo e bon bon. Alle 15 sono previste animazioni per i bimbi, alle 16 ritorna Babbo Natale con i suoi doni, infine alle 18 si tiene la premiazione del concorso di torte "Dolce Natale".

Sassuolo

I presepi sono i protagonisti del Natale Sassolese: all’interno di diverse teche dislocate lungo il porticato di Piazza Garibaldi sono esposte varie rappresentazioni della natività provenienti da tutto il mondo, raccolte a cura dell’Associazione Terrae Novae; fino al 10 gennaio, sempre in piazza Garibaldi, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune è visibile il presepio realizzato a cura dell’Anfass; sabato 17 dicembre alle 16 presso il palazzo Ducale lo storico Luca Silingardi illustra il "Presepe in corallo" dei Duchi d’Este; lo stesso giorno alle ore 16.30, sempre in piazza Garibaldi, l’Associazione Amici di San Michele esegue una rappresentazione del Presepe vivente; infine il presepe itinerante di Padre Sebastiano è in piazza il 23, 24 e 25 dicembre.

Tra gli altri eventi principali delle festività sassolesi si segnalano due concerti di musica classica. Il primo è il concerto di Natale "Laudes evangelii" in programma sabato 17 dicembre alle ore 21 nel Duomo di San Giorgio (con replica domenica 18 dicembre alle ore 16 presso la chiesa di Gesù Redentore a Modena).

Protagonista la locale Corale Puccini che interpreta nella prima parte musiche di Valentino Bucchi, su testi poetici e musicali umbri del Medioevo, e nella seconda parte un omaggio a Franz Liszt nel 200° anniversario della nascita. Con la videoproiezione di immagini artistiche e contemporanee scelte da Alessandro Ravazzini e Anna Maria Palma, si mettono poi in scena la nascita, la vita, la morte e la resurrezione di Cristo.

Sotto la direzione del maestro Francesco Saguatti si esibiscono, oltre al coro Puccini, l’organista Davide Zanasi, un ensemble di fiati, arpa e percussioni, oltre alle voci soliste di Valentina Medici, Milena Pericoli, Romano Franci e Carlo Bonarelli. Il secondo concerto sassolese è intitolato "L’opera e la Romanza da Salotto", è proposto dall’Associazione concertistica "Carmina et Cantica" ed è in programma domenica 18 dicembre alle 21 al Teatro Carani.

Si esibisce l'Ensemble dell’Accademia Musica Festival, con pianista e direttore Stefano Seghedoni, con la partecipazione del tenore Francesco Medda e del baritono Giulio Boschetti. La Direzione artistica del Concerto è di Beatrice Bianco, fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione "Carmina et Cantica".

Savignano sul Panaro

Domenica 18 dicembre in piazza Falcone a Savignano sul Panaro ci sono i tradizionali Mercatini di Natale, con mostra e vendita di oggetti natalizi, bigiotteria, articoli di decoupage e feltro, terre cotte, cioccolato, dolci e altro ancora.

Tra le iniziative in programma si segnalano il Mercatino dei bambini, l'arrivo di babbo Natale che distribuisce caramelle, cioccolatini e palloncini sagomati, il truccabimbi, la vendita di Stelle di Natale, gli stand gastronomici che offrono polenta, gnocco, tigelle, borlenghi, patatine, biscotti, ciacci, crepes, cioccolato e vin brulè, la possibilità di degustare prodotti tipici.

Alle 14.30 è previsto un intrattenimento musicale con il gruppo Zambra Mora, alle 16.30 sul sagrato della chiesa di S.Marco va in scena il Concerto di natale a cura del coro degli studenti della scuola media Graziosi.

Serramazzoni

Domenica 18 dicembre dalle 9 alle 20 in piazza della Repubblica a Serramazzoni c'è il Mercatino di Natale con bancarelle di oggettistica natalizia, crescentine, gnocco fritto e borlenghi preparati dal gruppo Alpini di Serramazzoni e di Monfestino.

In programma anche lo spettacolo di animazione itinerante "Tubi Animati", mentre Babbo Natale che riceve le letterine dei bambini ed offre dolcetti e caramelle.

In serata alle 21 presso la pieve di Rocca Santa Maria tradizionale Concerto Gospel con cena di beneficenza. Giovedì 22 dicembre alle 21 presso la Chiesa di Monfestino è previsto il concerto "Questo è il Natale" con la soprano Erika Debbia ed il coro Insieme per la musica.

Sabato 24 dicembre Babbo Natale incontra di nuovo i bambini per le vie del centro di Serramazzoni addobbate a festa.

A partire dalle ore 23 nel piazzale del Santuario della Beata Vergine e nelle vie laterali va in scena una rappresentazione del Presepe vivente, prima della Santa Messa di mezzanotte.

Lunedì 26 dicembre è possibile partecipare al Trekking di Santo Stefano alle cascate del Bucamante (info tel. 0536.952310), la sera alle 20.30 nella chiesa di Riccò si tiene il "Concerto degli Auguri" del Corpo Bandistico di Riccò. Martedì 27 dicembre alle ore 20.30 nel Santuario di Serramazzoni è in programma una rassegna di cori con canti Natalizi e spettacolo di lanterne luminose.

Fino a venerdì 6 gennaio in piazza Tasso rimane in funzione la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Sestola

Sabato 24 dicembre alle 17 in centro storico a Sestola arriva Babbo Natale. Domenica 25 dicembre alle 21.15 presso la chiesa parrocchiale si tiene il Concerto di Natale con il coro dei bambini accompagnati dal gruppo "Gli Acustico".

Lunedì 26 dicembre alle 17 in piazza Vittoria è previsto il concerto della band "The Black Swans". Martedì 27 dicembre alle 17 presso la Biblioteca comunale è prevista l'inaugurazione, con accompagnamento musicale, della mostra "Montagna Penetrante", che espone i paesaggi a pastello di Mike McLellan.

Mercoledì 28 dicembre alle 17.30 presso la Sala Pedroni ha luogo la presentazione del libro "Atlante estense" alla presenza dell'autore Claudio Maria Goldoni, in serata alle 21 presso la chiesa parrocchiale si esibisce il coro "Dulcis in Fundo".

Mercoledì 29 dicembre alle 16.30 presso la biblioteca comunale è in programma una lettura animata per bambini di ogni età, a cura di Roberta Zanini, Elena Giovanardi e Associazione Libro Aperto, nella stessa giornata alle 17.30 presso la Sala Pedroni pomeriggio dedicato ai 150 anni d'Italia con la mostra "A cavallo tra il ducato e il regno", a cura di Ivan Tintorri e Sergio Balboni, e la presentazione dei libri "L’acculturazione dell’Italia dal 1861" di Mario Bartoli e "De Lunari 2012" di Emilio Balboni e Mario Bartoli, a partire dalle 18 in centro storico va in scena la "Parata di Natale", musicisti, giocolieri ed attori attraversano le vie del paese a bordo di un calesse e propongono uno spettacolo di suoni, immagini e colori.

Soliera

A Soliera per il periodo natalizio il calendario di iniziative propone musica, giochi e spettacoli per grandi e bambini. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Sabato 17 dicembre presso il Centro Polifunzionale "Il Mulino" giornata dedicata ai più piccoli, in occasione del 10° compleanno della struttura: alle 10.30 è prevista una narrazione animata per bimbi fino a 6 anni, nel pomeriggio alle 16.30 i Giochi di Natale per bimbi oltre 6 anni. Domenica 18 dicembre alle 16 presso la chiesa di S.Giovanni Battista è in programma il Concerto di Natale dei bambini e ragazzi del catechismo. Nelle serate successive sono due gli appuntamenti musicali che si tengono presso il Nuovo Cinema Teatro Italia: martedì 20 dicembre alle 21 parole e canti per una notte di Natale con la Corale G. Savani" di Carpi, diretta dal Maestro Giampaolo Violi, per una serata organizzata dalla Croce Blu di Soliera, mentre giovedì 22 dicembre alle 20.45 si tiene il Concerto di Natale degli allievi della scuola di musica Arci di Soliera. Infine venerdì 23 dicembre alle 21 presso il Centro Sociale "O. Pederzoli" di Limidi Dante Cigarini presenta lo spettacolo "Ventriloqui quo qua", con burattini, pupazzi e oggetti vari.

Spilamberto

A Spilamberto nel periodo natalizio è in calendario un programma di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione dei commercianti Le Botteghe di Messer Filippo, da scuola e associazioni del territorio, tra concerti, mercatini, laboratori, mostre ed attività per tutti.

Nel weekend del 17 e 18 dicembre appuntamento con l’Associazione Bop Area allo Spazio Eventi L. Famigli per il progetto artistico "Le arti belle dei nostri sensi che trasformano l’universo". Sabato 17 dicembre alle 16 presso la biblioteca "P. Impastato" è in programma il laboratorio creativo "Rime per le mani" a cura di Chiara Carminati, nell'ambito del ciclo di iniziative "Riprendiamoci la Biblioteca".

In serata alle 20.45 presso la Chiesa Sant’Adriano si tiene il Concerto di Natale con la Corale Spilambertese diretta da Giorgio Molinari, con la partecipazione del soprano Alice Molinari e del Coro della Comunità Cattolica Sinhalese (Sri Lanka) di Spilamberto, diretta da Arnold Perera, tastierista Beyoz Vaz.

L'ingresso è gratuito. Vengono eseguite musiche delle tradizioni natalizie e popolari di tutto il mondo, inclusa una suggestiva antica Ninna Nanna dello Sri Lanka. Domenica 18 dicembre dalle 7.30 alle 17 in Centro Storico è in calendario la Mostra Mercato '800 e dintorni.

Lunedì 26 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di San Giovanni è in programma il Concerto di Natale con la Banda di Spilamberto, il Coro Giovani e la Band "Giovani Note".

Da venerdì 23 dicembre (inaugurazione alle ore 19) fino a domenica 8 gennaio lo Spazio Eventi L. Famigli ospita la mostra fotografica "Fondali" con le opere di Luca Longagnani. Infine per tutto il mese di dicembre tornano i tagliandi "Gratta e ritorna", promossi dai commercianti dell’Associazione Le Botteghe di Messer Filippo, in palio ricchi premi in buoni acquisto fino a 500 euro con un montepremi di 8.000 euro.

Vignola

In occasione delle feste natalizie a Vignola sono varie e numerose le iniziative promosse dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio e in particolare con l'Associazione Vignola grandi idee, tra cultura, solidarietà, intrattenimenti per grandi e piccini, nei teatri, in biblioteca, nelle librerie, nelle vie e nelle piazze della città.

Nel weekend del 17 e 18 dicembre in via Garibaldi arriva Babbo Natale, in piazza Braglia è presente il Mercatino artistico del Natale, in viale Mazzini ci sono le atmosfere del natale tra colori, strenne e sapori, mentre presso il Portico della ex Banca CRV è possibile acquistare per beneficenza le Stelle della solidarietà a favore dell'ANT di Vignola, in Corso Italia è prevista la Maratona Televisiva Telethon e l'Aseop di Modena raccoglie fondi per i bambini malati di leucemia.

Sabato 17 dicembre alle 10 presso la biblioteca Auris è in programma la lettura animata per bambini da 1 a 3 anni "Non tutti i libri riescono col buco", nel pomeriggio alle 15 presso la Sala teatrale Cantelli in occasione dell'Anno europeo del volontariato viene presentato il volume "Tesoro di un territorio", la sera alle 20 presso la Palestra Italo Calvino si svolge il Saggio di Natale sui pattini, alle 21 si può scegliere tra il concerto The Praising Project gospel Ensemble presso la Casa Frate Leone del Convento dei Frati Cappuccini, oppure la presentazione del libro "Ave Mary" di Michela Murgia (Edizioni Einaudi), in calendario presso la Sala dei Grassoni nella Rocca di Vignola.

Domenica 18 dicembre in mattinata alle 10.30 presso il Museo Civico i bambini possono ritirare un piccolo omaggio con il buono ricevuto a Bambinopoli, alle 11 presso la Libreria per ragazzi Castello di carta è in programma uno spettacolo musicale con protagonista la poetessa Chiara Carminati (per bambini da 3 a 6 anni), mentre presso la Libreria La Quercia dell'Elfo si tiene un concerto del duo di chitarre acustiche formato da Flavio Stagni e Tommaso Marchesini, con un repertorio di musica sudamericana e latina, in collaborazione con allievi e insegnanti della scuola di musica G. Bononcini di Vignola, nel pomeriggio alle 15.30 presso il ristorante pizzeria La Credenza merenda magica con Mago Leonardo.

Lunedì 19 dicembre alle 20.30 presso la Sala teatrale Cantelli è previsto il Saggio degli allievi del laboratorio teatrale e delle classi di pianoforte, chitarra e canto corale del Circolo Musicale Bononcini. Nei giorni successivi sono tre gli appuntamenti consecutivi di danza al teatro Ermanno Fabbri: si inizia martedì 20 dicembre alle 21, protagonista il Balletto di Sofia che presenta Lo schiaccianoci di Ciaikovskij, giovedì 22 dicembre alle 20.45 va in scena lo spettacolo "Natale insieme" di Academy Dance Coreutica infine venerdì 23 dicembre alle 21 è in programma "Passi sulla neve", il Saggio di Natale della scuola di danza Antratto.

Sempre venerdì 23 dicembre alle 18 presso il Centro nuoto G. Zanni i ragazzi del gruppo nuoto e pallanuoto della Polivalente Olimpia ASD presentano la tradizionale Fiaccolata in acqua, mentre più tardi alle 21 alla Chiesa Plebana di via Garibaldi è in programma il Concerto di Natale del Coro L. Perosi.

Tra le altre iniziative si segnalano le esposizioni "Appunti di viaggio", disegni e grafiche di Domenico Simonini, fino all'8 gennaio presso la Galleria del Borgo in via Cantelli, e "Sessanta cose impossibili prima di pranzo", mostra delle tavole originali di Harriet Russell del libro edito da Corraini, fino al 31 Dicembre presso la Libreria dei Contrari, mentre fino al 6 gennaio a Palazzo Barozzi in Piazza dei Contrari sono esposti i Presepi dell'iniziativa Il sogno del presepio.

Zocca

Fino al 31 Gennaio 2012 nel caratteristico borgo medievale di Montalbano di Zocca per il terzo anno consecutivo si possono ammirare gli originali presepi allestiti lungo le vie del paese.

Nei pomeriggi festivi vengono offerti vin brulè e dolci.

Documentazione allegata

Allegati

Natale a Bastiglia
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
bastiglia.pdf (97Kb)
Festa di Natale a Bomporto
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
bomporto.pdf (71Kb)
Il programma delle iniziative natalizie a Camposanto
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
camposanto.pdf (2346Kb)
Natale a Carpi
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
carpi.pdf (5807Kb)
La rassegna Musica in Festa a Castelfranco Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
castelfranco.pdf (526Kb)
E' Natale a Castelvetro
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
castelvetro.pdf (604Kb)
Natale insieme a Concordia sulla Secchia
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
concordia.pdf (176Kb)
Natale 2011 a Fanano
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
fanano.pdf (344Kb)
Natale 2011 a Finale Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
finale2.pdf (1728Kb)
Natale a Fiorano
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
fiorano.pdf (9585Kb)
Presepe vivente e altre iniziative a Fiumalbo
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
fiumalbo.pdf (1329Kb)
Bus navetta da Fiumalbo alla Val di Luce
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
fiumalbo1.pdf (272Kb)
Natale 2001 a Guiglia
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
guiglia.pdf (1187Kb)
Il Natale a Lama Mocogno
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
lama1.pdf (134Kb)
Buon Natale Maranello
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
maranello.pdf (195Kb)
Natale a Marano
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
marano.pdf (85Kb)
Natale 2011 a Medolla
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
medolla.pdf (1659Kb)
La tradizione del Natale a Mirandola
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
mirandola.pdf (1138Kb)
Aspettando il Natale nella Circoscrizione 1 a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
modena.pdf (1386Kb)
Il Natale degli sportivi a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
modena2.pdf (1420Kb)
Natale 2011 a Nonantola
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
nonantola.pdf (466Kb)
Programma degli eventi delle festività natalizie a Palagano
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
palagano1.pdf (1019Kb)
Natale sotto il Pinone a Pavullo
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
pavullo.pdf (2595Kb)
Arriva il Natale a San Cesario sul Panaro
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
sancesario.pdf (16151Kb)
Magico Natale a San Felice
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
sanfelice.pdf (1790Kb)
Concerto di Natale a Sassuolo
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
sassuolo.pdf (1613Kb)
Savignano a Natale
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
savignano.pdf (1318Kb)
Il Natale a Serramazzoni
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
serramazzoni.pdf (427Kb)
Serramazzoni on ice
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
serramazzoni1.pdf (216Kb)
Sestola eventi ed appuntamenti delle Festività Natalizie
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
sestola.pdf (191Kb)
Auguri Soliera
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
soliera.pdf (872Kb)
Spilamberto e il Natale
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
spilamberto.pdf (4065Kb)
Natale a Vignola 2011
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
vignola.pdf (592Kb)
Mostra dei Presepi a Montalbano di Zocca
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011
zocca.pdf (600Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: venerdì 16 dicembre 2011
data di modifica: mercoledì 21 dicembre 2011