News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2011

2 novembre 2011

Politiche, idee e fondi per il turismo cultura

Venerdì 4 novembre Crosscultour fa il punto sul turismo culturale. Nel numero di novembre un inserto di Bell’Italia racconta con gusto il Romanico modenese

Immagine corrente

"Politiche, idee e fondi per il turismo culturale". E' il tema del convegno in programma venerdì 4 novembre a Modena (dalle 9,30, sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34) nell'ambito del progetto europeo CrossCulTour. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e rappresenta l'occasione per fare il punto sui progetti realizzati nel territorio modenese negli ultimi anni: dalle mappe sul gusto e sui percorsi ciclabili legate al Romanico,  fino alla manifestazione Transromanica, con apertura di pievi e monumenti medievali, e alle audioguide scaricabili dal sito www.visitmodena.it.

Il convegno sarà aperto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e da Juliane Koch, direttore dell'associazione Transromanica. Alla tavola rotonda sul "Futuro delle politiche di promozione del turismo culturale" intervengono il parlamentare europeo Vittorio Prodi, gli assessori regionali Maurizio Melucci (Turismo e commercio) e Massimo Mezzetti (Cultura e sport), l'assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti. Previsti anche gli interventi del direttore dell'area Economia della Provincia Giuseppe Todeschini e di Aureliano Bonini, presidente Trademark Italia, sulle "Nuove frontiere del marketing applicato al turismo". Le conclusioni sono affidate al vicepresidente della Provincia Mario galli, assessore alla Promozione del territorio e delle sue eccellenze.

CrossCulTour - Cross marketing per il turismo culturale è un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma di Cooperazione Territoriale Europea Central Europe. Promosso dal Ministero per lo sviluppo regionale e i trasporti della Sassonia-Anhalt, il progetto ha visto il coinvolgimento di diverse istituzioni ed enti di quattro Paesi europei (Germania, Italia, Austria, Slovenia), tra cui la Provincia di Modena.

L'obiettivo del progetto é stato quello di valorizzare le potenzialità del patrimonio culturale dei diversi territori attraverso l'attivazione di strategie e azioni di cross-marketing in grado di sostenere e incrementare un turismo culturale sostenibile e di qualità.

Nel corso del convegno sarà presentato  "Romanico con gusto" un inserto di 20 pagine che esce nel numero di novembre del mensile "Bell'Italia", prestigiosa rivista italiana dedicata al turismo culturale, curato in collaborazione con la Provincia di Modena nell'ambito del progetto europeo CrossCulTour. E' un viaggio tra i gioielli del Romanico modenese che accompagna il lettore anche alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.

Documentazione allegata

Allegati

Politiche, idee e fondi per il turismo cultura
Invito e programma del convegno
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 2 novembre 2011
Fondi turismo culturale 04_11_11 vers. 3-1.pdf (666Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 2 novembre 2011
data di modifica: mercoledì 2 novembre 2011