Modulistica scaduta
In questa pagina è possibile scaricare la modulistica per richiedere, all'ufficio referente (Unità Operativa Energia della Provincia di Modena),
l'Autorizzazione alla realizzazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica:
Inoltre per la realizzazione di elettrodotti, anche di lunghezza inferiori ai 500m, occorre acquisire i pareri/nulla osta degli enti elencati nella Delibera Regionale di adozione della "Direttiva inerente l'applicazione della Legge Regionale 22 febbraio 1993 n. 10 recante: Norme in materia di opere relative a linee ed impianti elettrici fino a 150.000 volt. Delega funzioni amministrative", tra i quali quello del Ministero dello Sviluppo Economico-Comunicazioni e dell'UNMIG, a cura del richiedente.
Si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni riguardanti le procedure per l'ottenimento dei nulla osta, assensi o pareri da acquisire presso gli Enti/Amministrazioni preposti, da effettuare prima della presentazione dell'istanza.
Per ogni domanda di Autorizzazione Unica, dovrà essere preventivamente effettuata una comunicazione alla competente Soprintendenza per i Beni Archeologici (e per conoscenza alla Provincia), al fine di verificare la sussistenza di procedure di accertamento della sussistenza di beni archeologici in itinere alla data di presentazione della Domanda di Autorizzazione Unica (ai sensi del punto 13.3 del D.M. 10/09/2010) Modulistica allegata (3)
Nell'eventualità in cui sia necessario ottenere il parere di conformità del progetto alla normativa di prevenzione incendi, è necessario compilare la loro apposita modulistica e presentare loro domanda. Contestualmente alla presentazione della domanda di Autorizzazione Unica presso la Provincia, allegare la documentazione tecnica e l’attestazione di consegna ai Vigili del Fuoco (domanda con protocollo o ricevuta dei VVF).
Per richiedere il nulla osta alla costruzione di linee elettriche (ai sensi dell'art. 95 del Dlgs 256/03) è necessario seguire le istruzioni contenute nella modulistica allegata (4) "Documentazione da trasmettere al Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni - Ispettorato Territoriale Emilia Romagna".
Per le condutture di energia elettrica aeree o sotterranee di classe 0, I e II, realizzate in cavi cordati ad elica, il nulla osta è sostituito da un'attestazione di conformità del gestore (D.Lgs. 259/2003 art.95 c.2-bis)
Dal 01/07/2012 occorre seguire una nuova procedura descritta nella modulistica allegata (5) "Richiesta Nulla Osta alla Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche - UNMIG", che prevede la possibilità di sostituzione del nulla osta minerario con una dichiarazione di non interferenza effettuata dal soggetto proponente la realizzazione di linee elettriche.
Dal 16/02/2015 occorre seguire una nuova procedura per la valutazione di compatibilità ostacoli e pericoli alla navigazione aerea, pubblicata sul sito web di ENAC all'indirizzo https://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Infrastrutture_Aeroportuali/Ostacoli_e_pericoli_per_la_navigazione_aerea/index.html
La nuova procedura permette al tecnico abilitato di verificare se il manufatto/impianto richiede di essere sottoposto all'iter valutativo e, nel caso necessiti di valutazione, indica come integrare quanto già trasmesso, estendendo i dati richiesti anche ad ENAV, registrandosi ed accedendo alla sezione Servizi online del portale web ENAV Spa, al cui interno è disponibile il servizio "Richiesta valutazione".
Data la complessità dei procedimenti, gli altri Enti/Amministrazioni coinvolti, se necessario, direttamente dalla Provincia di Modena sono i seguenti:
Nel caso l'Autorizzazione Unica comprenda la Valutazione di Impatto Ambientale, le spese istruttorie per l'A.U. non sostituiscono quelle della V.I.A., ma entrambe sono ridotte del 10%, ai sensi dell'art. 28 comma 5 della L.R. 9/1999.
Tipologia | Modulistica |
---|---|
chiusura della tabella |
data di creazione: | giovedì 25 gennaio 2007 |
---|---|
data di modifica: | martedì 16 gennaio 2018 |