News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 460 del 25/5/2011

profughi, altri 12 nuovi arrivi nel modenese

sono stati accolti a fiorano, novi e nel capoluogo

Sono 12 i profughi accolti mercoledì 25 maggio e nei giorni precedenti nel modenese nell'ambito dell'emergenza umanitaria coordinata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e che vede impegnati tutti i distretti del territorio provinciale. I comuni interessati dai nuovi arrivi sono il capoluogo, con sei persone tutte provenienti dal Bangladesh, e i comuni di Fiorano e Novi ognuno dei quali ha accolto tre giovani del Mali.

In prevalenza si tratta di soluzioni per piccoli nuclei, a volte familiari, in strutture di alloggio individuate dai Servizi sociali dei Comuni con il supporto tecnico logistico della Protezione civile.

Con i nuovi arrivi si raggiungono i 120 ospiti nel modenese, calcolando anche le persone con permesso di soggiorno temporaneo già presenti sul territorio di cui si sono fatti carico i Comuni. Questa fase dell'accoglienza comunque non prevede più l'arrivo di migranti con permesso di soggiorno temporaneo, ma quello, con modalità e procedure completamente diverse, di persone nelle condizioni di richiedenti asilo per ragioni umanitarie.

E' il caso, per esempio, dei tre ragazzi del Mali ospitati a Sant'Antonio in Mercadello di Novi, in una struttura messa a disposizione dalla parrocchia, oppure dei tre connazionali giunti a Fiorano dopo essere scappati dalla Libia dove lavoravano. Tutti i profughi sono transitati dal centro di accoglienza di Manduria.

Lo smistamento nei diversi comuni è stabilito sulla base delle caratteristiche delle persone in arrivo (nazionalità, presenza di famiglie, di donne, di minori) rispetto alle tipologie delle strutture di accoglienza individuate.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/5/2011
Numero
460
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 25 maggio 2011
data di modifica: mercoledì 25 maggio 2011