News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 131 del 16/2/2011

cooperazione internazionale \ 2 – i controlli

garanzie su progetti e qualità degli interventi

Il Fondo territoriale prevede garanzie e controlli sulla realizzazione dei progetti e sulla qualità delle proposte. Sarà questo, infatti il criterio principale che sarà seguito dalla commissione di valutazione composta da esperti del settore che «dovrà stimare i benefici ipotizzabili indotti sulla popolazione della zona in rapporto alla descrizione analitica del progetto, al coinvolgimento di partner locali e alla sostenibilità dell'iniziativa» come spiegano i promotori sottolineando che i contributi del Fondo dovranno essere integrati da altre forme di finanziamento per almeno il 40 per cento dell'importo.

Tra gli elementi che verranno privilegiati nella valutazione anche la capacità di collaborare con altre organizzazioni di cooperazione internazionale, così come con istituzioni locali e, associazioni e gruppi di volontariato. I criteri di valutazione, inoltre, tengono conto dell'esperienza dei promotori e del coinvolgimento delle realtà istituzionali dei Paesi in via di sviluppo.

Il contributo massimo concedibile è di 30 mila euro. Le spese ammesse a contributo sono quelle relative alla costruzione e alla ristrutturazione di immobili, l'acquisto di attrezzature, l'acquisto di terreni e la loro valorizzazione (bonifiche, rimboschimenti, parchi), l'attività di microcredito e i fondi rotativi, le spese per la formazione o per l'acquisto di medicinali. Le spese per i volontari italiani che operano nel progetto non potranno superare il 20 per cento del costo complessivo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/2/2011
Numero
131
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 16 febbraio 2011
data di modifica: mercoledì 16 febbraio 2011