News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 942 del 12/7/2007

“arte a sei corde” in festival\1 da domenica 15 luglio

concerti, campus e masterclass per “chitarra sola”

Un ricco calendario di appuntamenti concertistici tra chitarra classica, jazz ed elettrica, corsi di formazione e di perfezionamento e spazio ai talenti emergenti. Torna in Appennino da domenica 15 luglio, con l’apertura del campus per giovani musicisti, il festival chitarristico internazionale “Arte a sei corde” che per un mese, fino al 13 agosto, farà tappa nei comuni di Fanano, Sestola, Riolunato, Pavullo, Fiumalbo e Montecreto.

L’iniziativa, con la direzione artistica di Andrea Candeli, è promossa dal Laboratorio musicale del Frignano in collaborazione con i Comuni e la Provincia di Modena.

Giunto alla quarta edizione, il festival che con la sua particolare interpretazione del mondo delle sei corde ha saputo coinvolgere un ampio pubblico di chitarristi, si allarga oltre i confini emiliani richiamando appassionati e allievi per le master class da varie parti d’Italia.

Evento centrale del festival sarà il concerto di Roland Dyens, chitarrista eclettico di indiscutibile talento le cui composizioni, suonate in tutto il mondo, infrangono instancabilmente i limiti dello strumento. Il concerto si svolgerà a Pavullo giovedì 26 luglio e, nel pomeriggio dello stesso giorno, Dyens guiderà anche una masterclass.

Intorno a questo appuntamento si sviluppa una programmazione che risulta quest’anno ancora più vivace e accattivante con il concerto e la masterclass di chitarra flamenca di Juan Lorenzo, la musica contemporanea di Fabio Montomoli, l’imprevedibilità dei “360° guitar duo”, le serenate dei “Serenade ensemble”, la performance dell’emiliano Gabriele Campani, il sound inconfondibile del Maurizio Di Fulvio Quartet. E ancora: il concerto di Luca Poppi, vincitore del concorso chitarristico dello scorso anno, e quelli dei vincitori di quest’anno e degli allievi del campus di chitarra e flauto. Infine una mostra di liuteria che si svolgerà a Pavullo nella giornata di giovedì 26 luglio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/7/2007
Numero
942
Ora
12
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

foto
Roland Dyens
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 12 luglio 2007
!cid_4ACC52CB-A18D-40EE-AC92-8FBED233714E@local.jpg (5Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 12 luglio 2007
data di modifica: giovedì 12 luglio 2007