Temi

Ambiente

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Ambiente

Passeggiate Amiche

14 facili escursioni a piedi e in bicicletta fra la pianura e la collina modenese

Immagine corrente

Passeggiate amiche è un invito a camminare o ad andare in bicicletta su itinerari facili, vicini a casa, ma lontani dal traffico, unendo il piacere di una moderata attività fisica a quello della scoperta degli angoli nascosti del nostro territorio di prossimità.

Si tratta di 14 itinerari facili e per tutti in un territorio intensamente abitato ma ancora tanto gradevole, soprattutto se attraversato e visto da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati, generalmente passando con l'auto o presi dalla frenesia quotidiana. È il territorio della fascia a cavallo tra la pianura e la collina, tra il Panaro e il Secchia nei Comuni di Savignano, Spilamberto, Vignola, Marano, Castelvetro, Castelnuovo Rangone, Formigine, Maranello, Fiorano e Sassuolo.

È terra di ciliegi, di lambrusco, di balsamico, di colline, di torrenti, di salse, di castelli, di "rosse" e tanto altro ancora, insomma terra di eccellenze... ma anche di luoghi semplicemente tranquilli e gradevoli.
Passeggiate amiche è dunque un suggerimento a organizzare in modo nuovo e originale i momenti liberi dal lavoro e dalle incombenze quotidiane.

Passeggiate amiche è parte di un progetto più ampio della Provincia di Modena, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sulla valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e storico culturale, attraverso la mobilità dolce e sostenibile. La guida, progetto editoriale e cartografia è stato realizzato dalla cooperativa La Lumaca di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Passeggiate Amiche"
Tipologia
Pubblicazione
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Passeggiate Amiche
Intera pubblicazione
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 8 ottobre 2012
passeggiate_amiche_ok.pdf (4969Kb)
Passeggiate amiche
Schede di approfondimento
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 8 ottobre 2012
allegato.pdf (2116Kb)
Passeggiate amiche
Roadbook degli itinerari
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 13 settembre 2012
pa_roadbook_11.pdf (5763Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 4 giugno 2012
data di modifica: lunedì 4 giugno 2012