Temi

Turismo e Cultura

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Progetti Interregionali

CrossCultour

Primo progetto europeo dedicato agli itinerari del romanico con l'obiettivo di valorizzare il vasto patrimonio artistico e culturale risalente all'epoca romanica, comprendente ad esempio il Duomo di Modena, l'Abbazia di Nonantola, le pievi e i castelli della montagna e della pianura modenese, il Duomo e il Battistero di Parma, la Cattedrale di Fidenza, la Cattedrale di Ferrara e l'Abbazia di Pomposa.

Attualmente l'associazione Transromanica che si è costituita è partner del progetto CrossCulTour che dà seguito e implementa l’attività del precedente Interreg IIIB Cadses Transromanica, dedicato allo sviluppo di itinerari turistici legati al patrimonio Romanico in Europa, integrando altri periodi storico-artistici e altri aspetti culturali caratterizzanti i paesi partner.

Terra di Motori

Il progetto "Terra di Motori", che vede la provincia di Modena protagonista nella promozione turistica tematica,  è da diversi anni promosso dalla Regione Emilia Romagna che, riconoscendone le potenzialità e l’originalità, lo reputa un'opportunità per stimolare un turismo di qualità per il nostro territorio.
Il coinvolgimento dal 2004 di tre nuove regioni italiane: Lombardia, Toscana e Sicilia, inserite nel progetto interregionale L.135/01, ne amplifica le potenzialità.

Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, Ducati sono solo alcuni dei tanti "universi" compresi in queste nostre terre, parole che evocano fascino, passione ma anche tecnica e cultura della "meccanica d'eccellenza" valorizzando sempre più la proposta turistica collegata di strutture, trasporti, servizi e proposte culturali locali.

Itinerari nei Paesaggi d’Autore

Sette Regioni italiane - Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Toscana, Basilicata, Sicilia e Sardegna - presentano un’offerta turistica congiunta, un modo nuovo di fare turismo, suggerendo al visitatore nuove motivazioni di viaggio e soggiorno per riscoprire la bellezza dei territori, attraverso gli occhi, le parole, la musica, l’arte dei Grandi Personaggi che li hanno vissuti, e che hanno lasciato indelebilmente, nella magia di questi luoghi, le loro più intime emozioni.

È nato così un sistema di itinerari, regionali e interregionali, coordinati tra loro, legati ai luoghi celebrati dagli Autori della cultura, che può contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano e del turismo di qualità.

Il progetto interregionale “Itinerari nei Paesaggi d’autore” è stato approvato e cofinanziato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo - Presidenza del Consiglio dei Ministri - ai sensi della legge 135 del 2001 (Progetti interregionali di sviluppo turistico)

Documentazione allegata

Normativa

Legge n. 135 del 29 marzo 2001
Riforma della legislazione nazionale del turismo
Tratto dal sito: Parlamento italiano
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 11 agosto 2011
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 27 giugno 2011
data di modifica: giovedì 11 agosto 2011