News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 206 del 01/03/2002

festa della donna \ 3 – un convegno lunedì 4 marzo
maternità e paternità: "chi ha paura di fare bambini?"

"Chi ha paura di fare bambini?" È questo il quesito attorno a cui gravita il convegno di "riflessioni sulla maternità e la paternità del tempo presente" che si svolgerà lunedì 4 marzo, a partire dalle ore 17, presso la sala Leonelli della Camera di Commercio di via Ganaceto n° 134 a Modena.

L’iniziativa - organizzata, nell’ambito delle celebrazioni dell’8 marzo 2002, dagli assessorati provinciali alle Pari opportunità e alle Politiche sociali della Provincia di Modena in collaborazione con la commissione provinciale Pari opportunità – punta ad un affrontare in modo generale la tematica delle cause legate alla denatalità con "l’intenzione, attraverso un approccio pluridisciplinare – spiegano gli organizzatori -, di rendere leggibili tutti i possibili legami che esistono tra la rinuncia alla genitorialità e tra una genitorialità responsabile con le dinamiche sociali che direttamente o indirettamente ne condizionano la scelta".

Tra i contributi previsti quello della docente di sociologia della famiglia Chiara Saraceno, della giornalista dell’Espresso Chiara Valentini e della pedagogista Susanna Mantovani.

L’iniziativa si concluderà con una tavola rotonda sul tema "Emilia fertile e infeconda? Riflessioni e proposte per una ritrovata solidarietà e una politica friendly". Sono previsti i contributi di Paola Panini (presidente commissione Pari opportunità), Giorgio Razzoli (assessore provinciale alle Politiche sociali), Paola Di Nicola (sociologa della famiglia dell’Università di Verona), Paul Ginsborg (docente di Storia contemporanea dell’Università di Firenze) e Mariangela Bastico (assessore regionale Pari opportunità).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/3/2002
Numero
206
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 1 marzo 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005