News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Formazione

Comunicato stampa N° 385 del 13/04/2002

formazione professionale, entro martedì 16 aprile
progetti 2002 per "superiore" e integrazione con lavoro

E’ fissata a martedì 16 aprile la scadenza per la presentazione dei progetti di tre dei cinque ambiti di intervento del bando 2002 della formazione professionale predisposto dalla Provincia di Modena per quasi 10 milioni di euro. Si tratta degli ambiti della formazione superiore, per l’assolvimento dell’obbligo formativo e per l’ integrazione tra scuola, formazione e lavoro.

Per la formazione continua e l’inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti è prevista un’ulteriore scadenza al 25 giugno. Tutte le attività, comunque, iniziano entro ottobre.

Nel frattempo, saranno attivati altri finanziamenti per oltre due milioni di euro completando un triennio di utilizzo delle risorse del Fondo sociale europeo che fino a ora ha già permesso di realizzare attività per quasi 30 mila persone e che entro la fine dell’anno sfioreranno le 50 mila.

Informazioni: tel. 059\20.95.67 - www.formazione.provincia.modena.it).

Per la formazione superiore (due milioni e 965 mila euro) sono previsti corsi post-diploma per la specializzazione di competenze tecniche e post-laurea per lo sviluppo di alte professionalità, soprattutto nei settori dell’innovazione tecnologica e organizzativa.

Per i ragazzi che lasciano la scuola ma devono assolvere all’obbligo formativo a 18 anni, sono previsti percorsi annuali o biennali (un milione 962 mila euro). I profili professionali sono quelli degli addetti ai processi produttivi (capacità di utilizzare tecnologie avanzate), addetti alla vendita nel commercio e nella grande distribuzione, addetti ai servizi alla persona. Tra gli elementi di qualificazione dei progetti, particolare attenzione verrà prestata alla dimensione educativa.

Le azioni e gli interventi in integrazione tra scuola, formazione e lavoro (un milione 213 mila euro) hanno l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e favorire l’orientamento offrendo la possibilità di sperimentare opportunità lavorative coerenti sia con le proprie attitudini e le proprie aspettative sia con le esigenze del mercato del lavoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/4/2002
Numero
385
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 13 aprile 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005