News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 1048 del 27/09/2002

al castello di vignola una festa medievale
domenica 29 settembre a teatro con dame e cavalieri

Melodie rinascimentali e una narrazione teatrale per rivivere le atmosfere medievali nella splendida cornice del castello di Vignola. L’evento si svolge domenica 29 settembre (alle 16,30) nell’ambito di una festa a castello dedicata a famiglie e bambini promossa dalla Provincia di Modena.

La festa prende il via alle ore 15 con una atelier creativo dove i bambini dai 6 agli 11 anni impareranno la tecnica dell’affresco (è necessario prenotare telefonando ad Archeosistemi: 0522 337002). Nel frattempo i genitori potranno partecipare, fino alle 16,30, ad una visita guidata al castello al termine della quale si svolgerà la narrazione spettacolo.

Ispirandosi liberamente al romanzo di Italo Calvino )Il Castello dei Destini Incrociati), gli attori Salvatore Arena, Bernardino Bonzani e Monica Morini accompagneranno il pubblico attraverso le sale e i cortili del maniero, tra storie e arcani rivissuti da dame, principi e cavalieri. L’accompagnamento musicale sarà eseguito dal vivo dalla Claudia Castellani (piano), Miriam Moretti (oboe) e Lauro Comastri (chitarra).

Pubblicato nel 1973, il romanzo adopera i tarocchi come una macchina narrativa. Sul tavolo di una cena che si svolge in una ricca corte di un castello viene sparso un mazzo di carte da gioco dei tarocchi, ciascuno dei commensali tirando a sé, una a una, le carte, inizia attraverso queste a raccontare la propria storia.

E grazie ai tarocchi, durante lo spettacolo gli spettatori potranno rivivere le atmosfere del romanzo scoprendo personaggi e storie del castello.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/9/2002
Numero
1048
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 27 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005