News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 248 del 03/03/2001

lunedì 5 marzo alla conferenza delle autonomie
prospettive e nuovi servizi dei centri per l’impiego

 

I Centri per l’impiego modenesi un anno dopo. A 14 mesi dal passaggio degli uffici di collocamento alla Provincia, l’assessore alle politiche del Lavoro Giorgio Razzoli illustra a sindaci e presidenti delle tre Comunità montane la situazione e le prospettive della gestione delle nuove strutture. Il sarà affrontato nel corso della Conferenza provinciale delle autonomie locali di lunedì 5 marzo (sala del Consiglio provinciale, viale Martiri della Libertà 34 a Modena).

"Nei Centri per l’impiego – sottolinea Razzoli - sono stati attivati una variegata gamma di nuove attività e esperienza pilota. Queste iniziative ci consentono di operare un salto di qualità e sviluppare nuove funzioni per rispondere sempre meglio alle esigenze del mercato del lavoro".

Nelle prossime settimane saranno realizzati anche specifici interventi nell’ambito dell’attività di sviluppo e ricerca del settore lavorativo. Tra gli obiettivi una campagna informativa per sostenere i lavoratori atipici, una ricerca sulla flessibilità del lavoro e la definizione di una metodologia per costituire un osservatorio sul mercato lavorativo nonché due ricerche su lavoro irregolare e su sviluppo di nuove imprese nel Terzo settore.

Già avviati, invece, interventi che in alcuni casi hanno una valenza provinciale, in altri sono sviluppate solo in alcuni dei centri territoriali: a Vignola e Carpi, per esempio, sono previsti la progettazione e la realizzazione dei tirocini formativi e di orientamento; a Vignola e nell’area pedemontana, con il contributo dei Comuni, saranno attivati sportelli informativi per i giovani e iniziative in luoghi di ritrovo non formali; a Pavullo e a Mirandola, invece, è sperimentata la metodologia delle preselezione per fare incontrare domanda e offerta di lavoro (colloqui, analisi delle competenze, banca dati delle esigenze delle aziende, inserimenti lavorativi guidati). A Modena e Sassuolo, dove è più alta la presenza di lavoratori stranieri, si svolgono interventi di mediazione culturale con la presenza di operatori e la realizzazione di materiali informativi rivolti alle maggiori comunità straniere: prevista attività di promozione delle pari opportunità per l’accesso al lavoro delle donne.

Hanno valenza provinciale, invece, le attività di orientamento che favoriscono l’accesso individuale ai servizi e quelle collegate al processo di riorganizzazione dei Centri e alla comunicazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/3/2001
Numero
248
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 3 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005