News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 242 del 02/03/2001

lunedì 5 marzo, conferenza all’università
su donne e bilanci pubblici: "due pesi, due misure"

 

"Due pesi, due misure. Bilanci pubblici e distribuzione delle risorse" è il titolo della conferenza di lunedì 5 marzo, ore 17, in programma alla facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio nell’ambito del ciclo di conferenze "Tempo, lavoro, risorse. Che genere di economia".

Introducono Tindara Addabbo e Antonella Picchio, docenti dell’Università di Modena, mentre Onelio Pignatti, ragioniere capo della Provincia, illustrerà la struttura dei bilanci degli enti locali. Intervengono gli assessori alle Pari opportunità di Provincia e Comune di Modena (Morena Diazzi e Morena Manfredini), il sindaco di Sassuolo Laura Tosi, il sindaco di San Cesario Lorella Vignali.

Nel corso dell’incontro sarà illustrato anche uno strumento di indagine, già utilizzato in Gran Bretagna e in altri paesi, che permette il monitoraggio in una prospettiva di genere delle politiche economiche. Consente, cioè, di stabilire se un provvedimento aumenta o diminuisce le disuguaglianze e il rischio di esclusione sociale. Il Women budget group attivo in Inghilterra dal 1989, per esempio, ha criticato proposte di taglio delle aliquote fiscale e riduzione della spesa pubblica nel campo sociale che avrebbero sfavorito le donne, solitamente con redditi più bassi e con una minore partecipazione al mercato del lavoro. Sarebbero state sempre le donne, inoltre, a vedersi aumentare il lavoro di cura in sostituzione di servizio socio-assistenziali ridotti dai tagli alla spesa.

L’iniziativa, che continua con altri due appuntamenti fino ad aprile, è promossa da Provincia e Comune di Modena, comitato Pari opportunità dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Centro di documentazione donna, commissione alle Pari opportunità della Provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/3/2001
Numero
242
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 2 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005