News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 493 del 05/05/2001

cooperazione internazionale \ 1 - 150 milioni di contributi
progetti alla provincia entro martedì 15 maggio

 

Centocinquanta milioni per promuovere e realizzare progetti di solidarietà in Paesi in via di sviluppo. Anche nel 2001, per il quinto anno consecutivo, la Provincia di Modena ha indetto una gara pubblica mettendo a disposizione contributi per il sostegno alla cooperazione internazionale. Il termine per la presentazione dei progetti è martedì 15 maggio (informazioni: tel. 059/20.92.10 oppure www.provincia.modena.it.

Possono partecipare le organizzazioni non governative (Ong) e le associazioni di volontariato che svolgono attività a favore delle popolazioni del Terzo mondo, senza fini di lucro e che abbiano partner locali e la sede o strutture operative nel territorio modenese o, comunque, un numero significativo di volontari residenti.

Negli ultimi quattro anni, grazie ai 550 milioni complessivi di contributi della Provincia, sono stati finanziati 46 progetti con investimenti per quasi cinque miliardi in Africa, in Sudamerica, in Asia e in Europa: dal Senegal al Brasile, dall’Albania a Cuba, dal Bangladesh al Madagascar. Molte delle opere sono già state realizzate (acquedotti, corsi di formazione, strutture sanitarie, centri per minori), altre sono in via di completamento. Da quest’anno, per consentire anche l’avvio di progetti complessi, il termine per la conclusione dei progetti è stato prolungato da un anno a 18 mesi.

"I criteri di selezione dei progetti e i meccanismi di controllo - spiega il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi - ci hanno consentito di evitare sprechi e di verificare il mantenimento degli impegni. Consideriamo la cooperazione internazionale, quella che offre assolute garanzie di correttezza ed efficacia, un dovere per l’amministrazione locale: non possiamo rassegnarci a una realtà di miseria e povertà che non è poi così lontana come può sembrare. Nell’era dell’interdipendenza e della globalizzazione - continua il presidente Pattuzzi - le conseguenze della povertà nei paesi del Terzo mondo arrivano fino alle nostre case".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/5/2001
Numero
493
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 5 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005