News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 343 del 29/03/2001

"anche una gomma può cancellare la guerra"
delegazione in eritrea ospite di padre galavotti

 

La delegazione modenese giunta ad Asmara, in Eritrea, per consegnare gli aiuti raccolti durante l’operazione di solidarietà "Anche una gomma può cancellare la guerra" è ospite del Pavoni social centre diretto da padre Agostino Galavotti, originario di Mirandola. Il centro è una missione cattolica in funzione a 13 anni che assiste un migliaio di orfani, molti dei quali adottati da famiglie locali.

Una parte degli aiuti raccolta a Modena è stata distribuita proprio nei giorni scorsi. "Il materiale arrivato – commenta padre Galavotti – è particolarmente utile in questo periodo. La guerra è ufficialmente finita, ma on si può dire che sia completamente terminata e comunque fa sentire le conseguenze più gravi sulla popolazione".

Nel primo giorno di attività la delegazione modenese, guidata dal presidente di Rock no war Giorgio Amadessi, ha in programma la visita al lebbrosario gestito dal gruppo di volontariato Hewo e a una scuola di economia domestica per donne sole con bambini (il progetto "Donna attiva" dei padri pavoniani).

La seconda tappa sarà all’Arena camp di Afabet, a circa 150 chilometri da Asmara, scendendo dall’altopiano, uno dei più numerosi campi profughi dell’Eritrea. Qui sono stati consegnati diversi container di aiuti, in parte già distribuiti con successo, come conferma padre Galavotti. Altri materiali sono stati già consegnati anche in altri campi tra i quali Adi Keshi nei pressi di Barentu, una delle città principali dell’Ertitrea, mentre altri sono destinati a campi profughi in Etiopia.

Tra le tappe previste nei prossimi giorni anche una visita alla scuola agrotecnica di Hagaz, a 130 chilometri da Asmara, gestita dai fratelli italiani ed eritrei delle scuole cristiane (La Salle) e conosciuta come un modello di efficienza nella cooperazione internazionale.

Il progetto "Anche una gomma può cancellare la guerra", insignito nella Medaglia d’argento premio del Presidente della Repubblica per il suo alto valore meritorio, è stato promosso da Provincia, Provveditorato, Diocesi, Regione, Legacoop, Gazzetta di Modena, Radio Bruno, Centro servizi per il volontariato, ottenendo la partecipazione di Comuni, enti, aziende, gruppi e associazioni. Il coordinamento operativo è di Rock no war che è in Eritrea con una delegazione di volontari tra i quali anche Paolo e Marco Montorsi, Pier Luigi Senatore, Paolo Golinelli, Luigi Ottani, Gabriele Frignani, Franco Gualtieri, Giuseppe Sabatelli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/3/2001
Numero
343
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 29 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005