News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 457 del 24/10/2017

FotoArt\1 - Castelvetro capitale della fotografia
Mostre e incontri al Castello di Levizzano

Immagine corrente

Per due fine settimana Castelvetro sarà la capitale della fotografia d'autore. Da sabato 28 ottobre al 5 novembre, è in programma FotoArt, la rassegna nazionale di fotografia che si svolge ogni due anni nella cornice del castello di Levizzano Rangone.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione vuole promuovere l'arte fotografica e la comunicazione attraverso le immagini coinvolgendo artisti nazionali ed emergenti.

L'evento è organizzato dall'associazione Fotoart con la collaborazione del Comune di Castelvetro.

In programma 14 mostre fotografiche, proiezioni, workshop e presentazioni di libri che si svolgeranno nelle sale del castello (vedi comunicato n. 458); tra gli ospiti di questa edizione spicca Giorgio Marcoaldi  che espone e presenta,  domenica 29 ottobre (ore 15), le foto e il relativo volume "Abruzzo, terra di emozioni" (vedi comunicato n. 459).

Giorgia Mezzacqui, assessore alla Cultura di Castelvetro, nel presentare la rassegna sottolinea che «il castello di Levizzano Rangone, diventato contenitore ideale per tante iniziative, sta registrando un notevole incremento di visitatori. FotoArt è diventata un momento atteso da fotografi professionisti e non solo, che vedono nelle immagini fotografiche un'espressione artistica».

Come sottolineano Francesco De Marco, presidente dell'associazione FotoArt, e Fausto Corsini, responsabile dell'organizzazione per gli artisti emergenti «questa quarta edizione è la più ricca di tutte per numero di mostre e artisti coinvolti, molti dei quali giovani. La manifestazione ha raggiunto gli obiettivi stabiliti al suo avvio nel 2011, cioè quello di divulgare la fotografia artistica più che la classica fotografia documentativa. Abbiamo messo molto impegno in questi anni per far crescere la fotografia come un'arte riconosciuta come tale dal grande pubblico, al pari, ad esempio, della pittura e crediamo di avere intrapreso con questa manifestazione la strada giusta».

L'orario di apertura della manifestazione è dalle ore 9 alle 19 nel fine settimana del 28 e 29 ottobre, mercoledì 1 novembre e sabato 4 e domenica 5 novembre, mentre nei giorni feriali le mostre sono aperte per le scuole. L'ingresso è gratuito, informazioni www.fotodemarco.it, 059 790608.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/10/2017
Numero
457
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 24 ottobre 2017
data di modifica: mercoledì 25 ottobre 2017