News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 608 del 22/12/2016

Guiglia, terminati i lavori sulla SP 26 di Samone
Consolidato il versante franato, spesi 200 mila euro

Sono terminati a Guiglia i lavori della Provincia di consolidamento del versante e di ripristino della sede stradale lungo la strada provinciale 26 di Samone, nel tratto franato vicino all'incrocio con la strada provinciale 623 del Passo Brasa.

Da alcuni giorni nel tratto interessato dai lavori si circola regolarmente con doppio senso di marcia (durante il cantiere si circolava a senso unico alternato).

A breve saranno completate alcune opere complementari come la chiodatura della rete metallica sulla parete rocciosa di monte, la sistemazione della segnaletica e della carreggiata e la chiusura del cantiere.

Il versante franato a valle della strada è stato consolidato grazie al montaggio di un sistema di "ombrelli" metallici sostenuti da altrettanti tiranti lunghi 20 metri.                                           

L'intervento ha presentato un quadro economico complessivo di oltre 200 mila euro con risorse messe a disposizione dalla Regione; i lavori sono stati eseguiti dal raggruppamento di impresa composto dalle ditte Iola costruzioni di Montese e Sassatelli di Frassinoro.

La Provincia era intervenuta nei mesi scorsi per allargare la sede stradale allo scopo di evitare la chiusura dell'arteria e aveva realizzato diversi interventi provvisori, compreso il drenaggio per stabilizzare una frana che continuava a muoversi, un intervento propedeutico alla realizzazione dei lavori di consolidamento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/12/2016
Numero
608
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 dicembre 2016
data di modifica: lunedì 9 gennaio 2017