News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2016 · Sport

Comunicato stampa N° 126 del 16/3/2016

Giro d'Italia\3 - Gli appuntamenti dedicati ai ciclisti
"Pink Day" con Cassani e granfondo Hera del Cimone

Nel programma delle iniziative in vista del passaggio del Giro d'Italia nel territorio modenese spicca domenica 17 aprile  a Modena il "Pink day" la biciclettata aperta a tutti, organizzata dalla Circoscrizione n.4 S.Faustino, Madonnina,  Quattro Ville di Modena, al quale parteciperanno anche Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia e sindaco di Modena, e Cristina Cavani, presidente della Circoscrizione n.4.

Ai partecipanti sarà chiesto di indossare un indumento rosa o di caratterizzare in rosa la propria bicicletta; disponibili anche truccatori, sempre in rosa, per i bambini.

Scopo dell'iniziativa è quello di anticipare il clima festoso del passaggio del Giro valorizzando le piste ciclabili cittadine.

E per i ciclisti più allenati il calendario degli eventi propone domenica 15 maggio, alla vigilia delle due tappe modenesi, la Granfondo Hera del Cimone, organizzata dall'Uisp lungo un percorso, con partenza da Spilamberto, che tocca diversi comuni attraversati dal Giro; l'evento ha come sponsor Hera, la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 comuni in Emilia-Romagna, Marche e Triveneto.

Domenica 8 maggio a Nonantola c'è "La cursa ed Nunantla" - Memorial Al Negher, manifestazione ciclistica riservata alla categoria giovanissimi (7-12 anni), mentre domenica 15 Maggio a Marano sul Panaro si svolge la "Marano-Ospitaletto" gara ciclistica nazionale Allievi (15-16 anni).

Il 14 maggio a Modena, inoltre, c'è la festa "Scuola-sport" e "Incontra lo sport" con il Parco Ferrari che si tinge di rosa; nel programma delle iniziative saranno inserite attività che anticipano l'arrivo della corsa rosa: prove ciclistiche per bambini e piste per tappini con figurine di corridori, maglie, locandine.

E sempre a Modena, con data ancora da definire, alcune scuole verranno coinvolte nel mese di maggio in una edizione rosa del "Bike to school" per promuovere l'utilizzo della bici.

In programma anche un gara di handbike, con data da definire, in centro storico a Modena o in un altro comune, con il coinvolgimento degli enti di promozione sportiva e la Federazione italiana ciclismo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/3/2016
Numero
126
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 16 marzo 2016
data di modifica: mercoledì 16 marzo 2016