News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2016 · Sport

Comunicato stampa N° 124 del 16/3/2016

Giro d'Italia\1 - in vista del passaggio il 17 e 18 maggio
Cartellone di iniziative, mostre, incontri, raduni

Immagine corrente

Mostre, conferenze con i campioni del ciclismo, raduni, gare, un sito Internet, oltre a diverse iniziative per promuovere la cultura della bicicletta anche attraverso l'utilizzo dei social. In vista del passaggio nel territorio modenese del Giro d'Italia, con le due tappe il 17 e 18 maggio, i Comuni attraversati, con la collaborazione della Provincia e dello Studio Ghiretti, presentano un programma di eventi collaterali dedicati agli appassionati di ciclismo con una attenzione particolare nei confronti delle nuove generazioni (vedi comunicati dal n. 125 al n.130).

«Per il territorio modenese - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - il passaggio del Giro d'Italia rappresenta una occasione straordinaria non solo in termini di visibilità a livello nazionale, ma anche per promuovere la cultura della bicicletta soprattutto tra le nuove generazioni. Con questo obiettivo, tutti i Comuni interessati hanno collaborato per allestire un cartellone coordinato in grado di soddisfare i tanti modenesi appassionati di questo bellissimo sport».

Durante la presentazione Marco Bonucchi, sindaco di Sestola, ha ricordato «le positive ricadute anche in termini di promozione turistica, come avvenuto in occasione del passaggio del Giro nel 2014, senza trascurare l'aspetto sportivo con una con arrivo a Sestola molto importante anche ai fini della classifica».

Il cartellone delle iniziative ha un costo complessivo di 40 mila euro finanziato dai Comuni.

Il programma parte dalla prossima settimana con l'avvio di una selezione a premi di fotografia (dal titolo "Quando il Giro passò") che premierà le opere scattate dagli appassionati in occasione dei numerosi passaggi del Giro nel passato. Le migliori 30 fotografie, sulla base del giudizio di una giuria di esperti,  saranno esposte in una sede ancora da definire, mentre i proprietari dei tre migliori scatti riceveranno un riconoscimento da parte degli organizzatori e uno avrà la possibilità di assistere all'arrivo del Giro a Torino domenica 29 maggio in una zona riservata. Il materiale potrà esser consegnato dal 21 marzo al 22 aprile agli uffici dell'assessorato allo Sport del Comune di Modena in via Galaverna 8.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/3/2016
Numero
124
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 16 marzo 2016
data di modifica: mercoledì 16 marzo 2016