News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 655 del 17/11/2014

annata agraria 2014\1 - il valore della produzione
scende del 14 per cento, calano prezzi e consumi

L'annata agraria 2014 si conclude con un segno negativo che vede il valore della produzione lorda vendibile, pari a 444 milioni di euro, in calo del 14,3 per cento (meno quasi 74 milioni) rispetto al 2013. I dati scaturiscono dalle prime stime fornite dall'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Modena.

Tra le cause  del calo ci sono il generale il clima piovoso con l'estate fredda e anche questa piovosa che ha causato problemi fitosanitari e di produzione alle colture; poi il calo costante della spesa alimentare delle famiglie italiana (0,4 per cento ad agosto), senza trascurare la diminuzione dei prezzi alla produzione che quest'anno ha interessato tutti i comparti agricoli, colpendo in particolare  il comparto zootecnico.

I dati Istat rilevano che nel secondo trimestre del 2014, l'indice dei prezzi dei prodotti venduti dagli agricoltori diminuisce del 4,3 per cento rispetto al trimestre precedente e del 4,8 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2013.

Occorre, inoltre, tenere conto anche dei danni causati dall'alluvione che hanno inciso soprattutto sulle produzioni erbacee, mentre per le arboree non si  è verificata la temuta asfissia delle radici a causa  degli allagamenti.

Il settore delle produzioni vegetali rappresenta il 56,7 per cento della produzione lorda vendibile provinciale; i comparti più rilevanti sono le arboree (39 per cento sul totale) e i cereali (11,6 per cento sul totale). Nel complesso le produzioni vegetali perdono 13 punti percentuali rispetto al 2013, le arboree l'11,8 per cento della produzione vendibile rispetto all'anno precedente, solo il ciliegio (più 23,4 per cento) e il pesco (più 29,9 per cento) registrano un segno positivo.

Netta flessione (meno 24 per cento) anche nel comparto cerealicolo nonostante le buone performance di grano duro e orzo che registrano una buona produzione e un buon andamento di mercato soprattutto per il grano duro il cui prezzo continua tutt'ora a lievitare.

Unico settore a registrare un segno più della roduzione lorda vendibile complessiva è quello delle colture industriali  (più 33,8 per cento rispetto al 2013) grazie in particolare alla buona performance della barbabietola.

Il comparto zootecnico che rappresenta nel 2014 il 43,3 percento della produzione lorda vendibile totale, registra una flessione del 15,7 per cento rispetto all'annata precedente: prosegue la crisi del settore delle carni, cala del 20 per cento la carne suina e del 10,8 per cento quella bovina.

Il settore lattiero caseario subisce una flessione del 15,4 per cento, a fronte di una crescita della produzione di latte dello 0,7 per cento, si rileva un calo del prezzo del latte del 16 per cento rispetto al 2013.

Bene invece l'export agroalimentare che, a livello nazionale, chiude il primo semestre di quest'anno con un progresso del 1,6 per cento in valore. Settori di punta sono i formaggi a pasta dura (parmigiano reggiano e grana padano) con un più sette per cento, carni suine trasformate (prosciutti) più nove per cento, la frutta più quattro per cento, il vino più quattro per cento rispetto al 2013.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/11/2014
Numero
655
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 17 novembre 2014
data di modifica: lunedì 17 novembre 2014