News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Territorio

Comunicato stampa N° 190 del 11/4/2013

dissesto idrogeologico \ 1 – il dibattito in consiglio

“il governo intervenga, allentare patto di stabilità”

«È necessario che il Governo intervenga con le risorse necessarie per rispondere a tutte le emergenze create dal maltempo ma questo non basterà se non si tutela il territorio sostenendo le imprese agricole e artigianali che lo mantengono in vita. Il Governo dovrebbe quindi rifinanziare le leggi che servono a dare respiro agli agricoltori, agli allevatori e agli artigiani della nostra montagna che rischiano la chiusura se non saranno aiutati». Lo ha affermato il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini a chiusura del Consiglio provinciale di mercoledì 10 aprile dedicato a fare il punto sui fenomeni di dissesto idrogeologico di queste ultime settimane. Dal dibattito è poi emersa la richiesta concorde di tutti i gruppi consiliari di un allentamento del patto di stabilità per svincolare i fondi necessari per le emergenze ma anche per il consolidamento e la prevenzione.

L'argomento è stato introdotto dall'assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani, che ha annunciato che per realizzare gli interventi indispensabili di sistemazione e messa in sicurezza dei versanti franati servono oltre 2 milioni e 200 mila euro, e dalle relazioni dei tecnici della Provincia.

Aprendo il dibattito Luca Gozzoli (Pd) ha sottolineato come «la buona pianificazione effettuata finora abbia contenuto i danni a persone e cose ma proprio per questo è necessario continuare a investire per salvaguardare il territorio». Livio Degliesposti (Lega nord) ha osservato che «potrebbe esserci stata negligenza nella manutenzione dei fossi» e Bruno Rinaldi (Pdl) ha aggiunto che «bisognerebbe fare maggiore attenzione a come vengono rilasciati permessi di costruire in zone a rischio di frana e investire nel sostegno all'agricoltura». Dante Mazzi (Pdl) ha sostenuto che «non è economico tenere bloccati i soldi che abbiamo, come ci obbliga a fare il patto di stabilità, a maggior ragione adesso che siamo un ente in scadenza: dovremmo poter usare questi soldi per il bene del nostro territorio». Fabio Vicenzi (Udc) ha ricordato che «già molte volte abbiamo chiesto di allentare il patto di stabilità per sostenere gli investimenti ma senza esito. Giusto però chiederlo ancora» mentre Sergio Pederzini (Idv) ha invitato a «dare un segnale forte, che superi la semplice richiesta al Governo». Per Ennio Cottafavi (Pd) «ripristinare non basta, è necessario ricostruire ma per questo ci vogliono non solo soldi, che non ci sono, ma anche personale in più, senza dimenticare che ci sono anche alcuni privati che non fanno la loro parte». «Il quadro è desolante - ha commentato Mauro Sighinolfi (Pdl) - ma finché la Provincia esiste bisogna che sia messa in condizione di dare un segnale di speranza ai cittadini e che possa spendere i soldi che ha in cassa per la necessaria programmazione territoriale sulla montagna».

Secondo Stefano Corti (Lega nord) la soluzione per avere i soldi che servono «è mantenere sul territorio almeno il 75 per cento delle tasse come succederebbe aderendo alla macroregione del nord: un due per cento in più del livello attuale che però lascerebbe in Emilia oltre un miliardo di euro in più, sufficiente per fare tutti gli interventi necessari». 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/4/2013
Numero
190
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 11 aprile 2013
data di modifica: giovedì 11 aprile 2013