News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 673 del 22/11/2013

l'utilizzo di colle per catturare i topi
"vietato negli esterni, uccelli protetti a rischio"

«L'utilizzo di colle all'aperto delle abitazioni per catturare i topi è una pratica purtroppo diffusa, soprattutto in questo periodo, ma assolutamente vietata dalla legge». L'avvertimento arriva da Piero Milani, responsabile del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, il quale sottolinea inoltre che «ai volontari del Centro capita sempre più spesso di soccorrere uccelli rimasti intrappolati in barre incollate posizionate all'esterno delle abitazioni, una pratica vietata proprio perché non selettiva. L'obiettivo sarebbero i topi, ma alle fine si rischia di danneggiare le specie protette».

Milani suggerisce, quindi, «se proprio si vogliono utilizzare queste colle, di posizionarle esclusivamente all'interno delle abitazioni o garage dove gli animali selvatici non entrano».

Il lavoro dei volontari del Centro per ripulire un piccolo pettirosso dalla colla è estremamente delicato e lungo quasi un anno. Inoltre se gli uccelli hanno ingerito la colla nel tentativo di pulirsi il piumaggio, la cura diventa ancora più difficile.

In questi settimane i volontari hanno soccorso a Modena e in altre località della provincia diversi animali selvatici intrappolati nelle colle tra cui ghiri, pettirossi e civette che ora sono in cura in attesa di essere liberati.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/11/2013
Numero
673
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 novembre 2013
data di modifica: venerdì 22 novembre 2013