News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

29 maggio 2014

È tempo di ciliegie

Dal 31 maggio all'8 giugno la città di Vignola rinnova l'appuntamento con la festa dedicata al suo frutto tipico tutelato dal marchio europeo IGP. Tra le iniziative il festival Jazz in’It, Libriamodena, spettacoli, animazioni, mercatini e una rievocazione medievale.

Immagine corrente

Da sabato 31 maggio a domenica 8 giugno a Vignola è tempo di ciliegie: torna la grande festa dedicata al prodotto simbolo della città, con diversi appuntamenti a carattere enogastronomico, il festival Jazz in’It, una nuova edizione di Libriamodena, spettacoli, mostre, mercatini e la rievocazione storica dell'Assalto alla Rocca.

Frutto tipico della zona pedemontana del fiume Panaro, la ciliegia vignolese nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento del marchio europeo di tutela IGP (Indicazione Geografica Protetta) per le diverse varietà coltivate, suddivise in base alla tempistica di maturazione: le precoci Bigarreau Moreau e Mora di Vignola; le medie Durone dell’Anella, Anellone, Giorgia, Durone Nero I, Samba e Van; le tardive Durone Nero II, Durone della Marca, Lapins, Ferrovia e Sweet Heart.
La manifestazione è promossa ed organizzata dal Comune di Vignola, in collaborazione con l'associazione Vignola Grandi Idee, il volontariato, gli esercizi commerciali, i consorzi dei prodotti tipici, i produttori locali.

Gli eventi che più caratterizzano la festa sono quelli direttamente legati al mondo delle ciliegie. Sabato 7 e domenica 8 giugno le bancarelle di vendita di ciliegie e duroni IGP sono nel centralissimo viale Mazzini. Qui è possibile trovare anche marmellate e confetture, miele, frutta fresca di stagione, effettuare degustazioni di aceto balsamico tradizionale. Domenica 8 giugno dalle 17 le degustazioni di crostata offerte dai forni locali.

Tra i vari spettacoli musicali spicca la 26° edizione del festival "Jazz in’It" che si tiene da venerdì 6 a domenica 8 giugno presso il Teatro Ermanno Fabbri in via Minghelli. Sono 3 gli spettacoli principali, uno per sera, con inizio alle ore 21: venerdì 6 giugno si esibisce il Seamus Blake Quartet con Bjorn Solli, sabato 7 giugno è il turnbo della Union Jazz Band con Stjeko Gut, la rassegna si conclude domenica 8 giugno con il Favio Boltro Quintet "Joyful". Anteprima il 6 e 7 giugno con aperitivi in Jazz in alcuni locali della città.

Sabato 7 e domenica 8 giugno torna in Piazza dei Contrari l'edizione vignolese di Libriamodena, la grande festa del libro organizzata dall’Associazione Editori Modenesi, tra le altre iniziative si segnala in particolare la rievocazione storica dell'Assalto alla Rocca del 1239, in programma sabato 31 maggio alle 21.30 e in replica domenica 1 giugno alle 17 presso la Piazza dei Contrari. Nel week end presenti gli accampamenti militari con assaggi di vita medievale.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Eventi Comune di Vignola
tel. 059.777587
email eventi@comune.vignola.mo.it

Associazione Vignola Grandi Idee
cell 334.2314080
email info@vignolagrandidee.it

Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica Unione Terre di Castelli
tel 059.781270
email info@turismoterredicastelli.it

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della manifestazione
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 29 maggio 2014
tempo-di-ciliegie-2014.pdf (1545Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 29 maggio 2014
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2014