News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

14 maggio 2014

Festa del Santo Patrono di Carpi

Il 20 maggio a Carpi si celebra il Santo Patrono San Bernardino da Siena. A partire dal 17 maggio in programma diverse iniziative a carattere religioso, culturale, enogastronomico e di intrattenimento.

Immagine corrente

Martedì 20 maggio a Carpi si festeggia San Bernardino da Siena, il Santo Patrono della città. Le celebrazioni prevedono un nutrito calendario di iniziative, a partire da sabato 17 e fino a martedì 20 maggio. L'organizzazione degli eventi è curata dall'Associazione "Carpi in Festa con il Patrono", in collaborazione con Comune e Diocesi di Carpi, con il contributo di Confindustria, Cna, Confesercenti e Lapam e il sostegno delle Consulte del volontariato, dei Circoli anziani, delle Università della Terza età, dei Comitati sagre parrocchiali.

Le celebrazioni religiose iniziano presso la Chiesa di San Bernardino da Siena con un Triduo in onore del Santo Patrono sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 maggio, con la Santa Messa alle ore 7 e alle 10, l'Adorazione Eucaristica alle 15.30, alle 17.30 il Rosario e alle 18 i Vespri e la Benedizione.

Martedì 20 maggio la giornata del Santo Patrono inizia alle ore alle 7 con la Santa Messa, si prosegue alle 10.20 con il Canto dell'ora media, alle 15.30 l'Adorazione Eucaristica, alle 16.30 il Rosario, alle 17 i Vespri e a seguire la tradizionale Processione con Busto e reliquia di San Bernardino da Siena. Conclusione alle ore 18 nel Piazzzale di re Astolfo con la S.Messa Pontificale presieduta da Mons. Francesco Cavina Vescovo di Carpi. In caso di maltempo tutte le funzioni religiose hanno luogo pressola Chiesa di San Bernardino da Siena.

Tra le altre iniziative, da sabato 17 a lunedì 19 maggio piazza Martiri, Corso Pio e Piazza Garibaldi ospitano la Grande Fiera di San Bernardino, riproposta dopo circa cento anni, con tradizioni, mercato, campionaria e gastronomia. Solo nel weekend del 17 e 18 maggio nel pomeriggio sono in programma Pompieropoli, la Festa della Ludoteca e gli spettacoli di Peppa Pig per i piccoli, mentre oltre alle bancarelle del mercato sono presenti anche le bancarelle del volontariato.

Sabato 17 maggio alle 9.30 presso il Teatro Comunale è in programma la IX Festa degli studenti intitolata "Sperare, fidarsi e amare ai tempi di Facebook". La sera alle 21 presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano si tiene il Concerto di beneficenza del gruppo Philippine Madrigal Singers, mentre alle 21.30 in piazza Martiri va in scena la 14°edizione della Sfilata di Moda "Carpi Profilo moda".

Domenica 18 maggio alle 17 presso il Cortile d'Onore del Castello si tiene una rassegna delle corali Ushac, Regina Nivis e Le Nuvole.

Lunedì 19 maggio alle ore 21 presso il Teatro Comunale è previsto il Concerto del Patrono con l'esibizione dell'Orchestra da camera "Carlo Coccia" che interpreta musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, direttore Renato Beretta. A seguire è in programma la settima edizione del Premio Mamma Nina "Amore oltre le bandiere" assegnato per il 2014 al Prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile Nazionale.

Martedì 20 maggio, giorno del Patrono, si lanciano su piazza Martiri i paracadutisti alle ore 12, 15.30 e 19. Dopo le celebrazioni religiose del pomeriggio, alle 20.30 presso la casetta del patrono in Piazza Martiri si tiene l'estrazione dei premi della Sottoscrizione per la Festa del Patrono di Carpi. Gran finale alle ore 22 in piazza Martiri con uno spettacolo di fontane danzanti, luci, musiche e fuochi.

Fino al 26 maggio è in funzione nell'area fieristica cittadina il Luna Park.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Carpi (MO)
C.A.P.
41012
Url / sito
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della Festa del Patrono di Carpi
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 14 maggio 2014
PatronoCarpi2014.pdf (1967Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 14 maggio 2014
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2014