14 maggio 2014
La nona tappa del Giro d'Italia 2014, con arrivo a Passo del Lupo (Sestola) domenica 18 maggio, parte da Lugo, in provincia di Ravenna e prevede un percorso di 174 chilometri. Si inizia con 115 chilometri di pianura. Il Giro arriverà in territorio modenese da Bazzano per poi transitare per Vignola, Marano, Pavullo, Fanano e da lì raggiungere Pian del Falco e l'arrivo a Passo del Lupo, a Sestola. Previsti tre Gran Premi della Montagna: a Sant'Antonio (704 metri), a Rocchetta Sandri (689 metri) e all'arrivo a Passo del Lupo (1528 metri), mentre a Pavullo è in programma un Traguardo volante.
Suggestivo sarà il passaggio della carovana per i centri di Fanano e Sestola, poi si raggiungerà Pian del Falco lungo la vecchia strada un tempo utilizzata come pista da sci. Il finale sarà tutto da vedere con una salita di 30km: il tratto finale sarà il più intenso con pendenze medie dell'8% e punte del 13%. Negli ultimi 4km la strada si farà più pedalabile con l'arrivo a Passo del Lupo di Sestola. Lo striscione di arrivo sarà a Passo del Lupo, quota 1.528 metri, subito dopo l'incrocio con la strada per il lago della Ninfa.
Tutto il comprensorio sarà in festa nel giorno che precede il passaggio del Giro d'Italia. In particolare, il 17 maggio, è stata organizzata una cena a tappe tra Sestola e Fanano. Si parte nel pomeriggio a Fanano, con dimostrazione di byke trial in paese, degustazioni ed animazione anche per i più piccoli.
La nona tappa del Giro D'Italia 2014 lascerà traccia di sé anche negli album di filatelia. Per l'importante evento sportivo, Poste Italiane ha infatti realizzato uno speciale annullo filatelico, che imprimerà su cartolina il ricordo di una giornata di grandi emozioni, non solo per gli appassionati di ciclismo. L'annullo postale potrà essere richiesto allo speciale sportello delle Poste Italiane presso lo IAT, Ufficio Turistico di Sestola, in corso Umberto 5, nella giornata del 18 maggio.
Dopo un giorno di riposo, martedì 20 maggio via con la decima tappa da Modena con arrivo a Salsomaggiore Terme. In territorio modenese, a Mirandola, è previsto il Traguardo volante dopo i primi 60 chilometri di corsa. Da Modena, il Giro partirà in direzione delle zone maggiormente colpite dal sisma del 2012 e passa per Castelfranco, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, San Felice sul Panaro, Mirandola e Concordia, per poi proseguire a Moglia e nel reggiano e poi a Parma, Fidenza e arrivo a Salsomaggiore.
La tappa del 20 maggio a due anni di distanza dalla scosse di terremoto, attraverserà molti centri che "portano ancora i segni di quelle ferite: con il Giro si potrà riportare l'attenzione dell'opinione pubblica nazionale su quei territori, sugli sforzi che si stanno facendo per la ricostruzione e sui ritardi che purtroppo ancora ci sono.Il Giro d’Italia Survival Kit del Cimone data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 14 maggio 2014 |
data di creazione: | mercoledì 14 maggio 2014 |
---|---|
data di modifica: | martedì 2 dicembre 2014 |