News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Ambiente

Comunicato stampa N° 858 del 14/12/2012

wecity\1 - l’applicazione per la mobilità sostenibile
come condividere l’auto utilizzando lo smartphone

Organizzare gli spostamenti tramite smartphone, condividendoli sul web e sui social network, in modo da favorire l'utilizzo del carpooling (auto di gruppo) quindi una mobilità alternativa, sostenibile e in fondo anche più economica. E chi sfrutta questa opportunità accumula punti premio che consentono di utilizzare gratuitamente auto e bici elettriche. Lo consente una nuova applicazione, scaricabile gratuitamente dal sito www.wecity.it (in questa fase sperimentale è richiesta la registrazione) che sarà presentata lunedì 17 dicembre nel corso di un incontro pubblico al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena (vedi comunicato n. 859).

Realizzata dalla startup modenese Wecity srl, l'applicazione è utilizzata per ora da un centinaio di studenti di varie facoltà con la collaborazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia e della Provincia: in pratica il primo nucleo di una community destinata ad allargarsi.

«Uno strumento innovativo - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente - che oltre a stimolare l'utilizzo di modalità sostenibili di trasporto, consente agli enti locali di dialogare con la community, monitorando esigenze o interventi necessari per sviluppare la mobilità verde, oltre a testare e diffondere tecnologie e servizi di mobilità».

Paolo Ferri, amministratore di Wecity, evidenzia che «questa applicazione si rivolge a tutti gli utenti, non solo automobilisti, in particolare quelli più attenti all'ambiente e alle mobilità alternativa. E più la community si amplia più aumentano le opportunità di condividere percorsi e spostamenti, anche quelli quotidiani casa, lavoro e scuola».

In pratica impostando sullo smartphone un determinato percorso, sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ad altri utenti della community che effettuano in tempo reale, in futuro o abitualmente lo stesso percorso, al fine di condividere il mezzo di trasporto. Ogni chilometro condiviso, inoltre, consente di accumulare punti che permettono di provare i mezzi elettrici (auto, bici ma anche skateboard) messi  a disposizione dalle imprese che aderiscono al progetto.

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del convegno

Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria dalle 10,30 alle 11,15

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/12/2012
Numero
858
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 17 dicembre 2012
data di modifica: lunedì 17 dicembre 2012