News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 919 del 28/9/2011

“suggestioni fra le torri” nel 1° weekend di ottobre

dalle visite guidate al banchetto rinascimentale

Torna, sabato 1 e domenica 2 ottobre, la rassegna "Suggestioni fra le torri" che propone anche per il secondo appuntamento un ricco calendario di visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti tipici all'interno del circuito dei Castelli di Modena.

La manifestazione, che al debutto dello scorso weekend ha ottenuto un ottimo risultato di pubblico, è promossa dalla Provincia di Modena insieme ai Comuni interessati e alla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna. Per informazioni: www.castellidimodena.it.

Numerose le occasioni per immergersi nelle suggestive atmosfere della vita di corte: si può partire, sabato 1 ottobre, dalla cena dedicata all'aceto balsamico tradizionale di Modena, curata anche dallo staff dell'Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura, nella splendida cornice del cortile d'onore della Rocca Rangoni a Spilamberto tra musiche e costumi d'epoca oppure, al Palazzo dei Pio di Carpi, dalla visita guidata all'affresco appena restaurato di un guerriero risalente al '400 e alle altre vedette dell'antico castello. Si ripete a Formigine, sia sabato che domenica, il racconto della millenaria storia del castello mentre alla Rocca estense di San Felice, dal pomeriggio a notte, va in scena la "Corte dei golosi", dedicata alle "eccellenze del porco". Visite guidate in costume sono in programma, sia sabato che domenica, al Castello di Montecuccolo a Pavullo, mentre domenica 2 ottobre, alla Rocca Rangoni di Spilamberto si potrà ammirare la moda del Rinascimento. Visite e animazioni sono in programma anche nei castelli di Levizzano, dove si potranno vedere gli affreschi delle sale dei vescovi, e di Soliera e nelle rocche di Montese e Vignola, alla scoperta dei camminamenti di ronda. 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/9/2011
Numero
919
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 28 settembre 2011
data di modifica: mercoledì 28 settembre 2011