News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 837 del 5/9/2011

risorse regionali alle aziende ex bieticole
arrivano a modena 450 mila euro a 16 imprese

Sono 16 le aziende agricole modenesi ex bieticole che hanno ottenuto il finanziamento regionale pari a quasi 30 mila euro ciascuna, messo a disposizione sulla base di una bando uscito la scorsa primavera a sostegno delle imprese che hanno dimesso negli scorsi anni le coltivazioni di barbabietola. Si tratta soprattutto di risorse per investimenti aziendali e acquisto di attrezzature nell'ambito del piano di riconversione dei zuccherifici.

In tutto gli agricoltori modenesi si sono aggiudicati 450 mila euro su un totale di oltre due milioni e 300 mila euro disponibili a livello regionale, «un risultato molto positivo - sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura - che premia il nostro lavoro di informazione ma soprattutto la capacità delle imprese di presentare progetti adeguati. In provincia di Modena sono state finanziate  il 26 per cento delle domande totali con quasi il 20 per cento delle risorse».

Le domande modenesi presentate sono state 66 su 177 a livello regionale. Le aziende avranno diritto all'erogazione del contributo solamente se completeranno le opere e l'acquisto delle attrezzature entro il termine del 30 settembre con successiva rendicontazione per accedere ai fondi.

I fondi a livello regionale non erano ripartiti sulle singole province,  penalizzando il territorio modenese, in quanto per alcuni parametri strutturali come l'incidenza percentuale della superficie dismessa sul totale aziendale, le imprese modenesi hanno ottenuto punti più bassi per l'elevata diversificazione, rispetto ad altre realtà regionali, con una presenza maggiore di frutteti e erba medica ad uso zootecnico.

Nelle prossime settimane, tuttavia, altre aziende modenesi, finora escluse, potrebbero rientrare nel finanziamento grazie a ulteriori risorse che molto probabilmente si renderanno disponibili da bandi precedenti.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/9/2011
Numero
837
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 5 settembre 2011
data di modifica: lunedì 5 settembre 2011