News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2010

3 dicembre 2010

Note di Passaggio e Concerti d'inverno

Entra nel vivo la proposta musicale dell'Associazione degli Amici della Musica. Fino a luglio 2011 sono 19 i concerti delle rassegne Note di Passaggio e Concerti d'Inverno in programma a Modena, Nonantola, Spilamberto, Carpi, Castelnuovo e San Cesario.

Immagine corrente
Entra nel vivo la stagione musicale 2010/2011 promossa dall'Associazione Amici della Musica di Modena, articolata principalmente nelle due rassegne Note di Passaggio e Concerti d'Inverno. Fino al mese di luglio 2011 sono in programma complessivamente 19 concerti a Modena, Nonantola, Spilamberto, Carpi, Castelnuovo Rangone e San Cesario sul Panaro.

Note di Passaggio propone un'offerta musicale ampia e differenziata, sia dal punto di vista storico che degli organici strumentali selezionati, con solisti ed ensemble affermati a livello internazionale ed alcuni tra i migliori giovani musicisti del panorama attuale. La rassegna comprende anche lezioni-concerto e ha luogo nei comuni di Nonantola, Spilamberto, Carpi, Castelnuovo Rangone e San Cesario sul Panaro.

I Concerti d'Inverno sono invece dedicati al repertorio "colto" degli ultimi cento anni. In programma musiche dal Novecento storico a capolavori del recente passato, fino a composizioni eseguite per la prima volta in assoluto. L'inaugurazione si tiene a Carpi sabato 4 dicembre in collaborazione con il festival Control+C, gli appuntamenti successivi a Modena.

La stagione musicale 2010/2011 dell'Associazione Amici della Musica di Modena Onlus viene realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, della Fondazione Teatro Comunale di Modena e dei Comuni coinvolti.

Dopo l'esordio con i pianisti Matteo Fossi e Marco Gaggini (30 ottobre), e i successivi concerti del pianista Paolo Marzocchi (7 novembre) e del Trio Orfeo (21 novembre), il prossimo appuntamento della rassegna Note di Passaggio è in programma al teatro Troisi di Nonantola domenica 19 dicembre alle 17, con i giovani talenti che si stanno perfezionando all'Istituto Musicale "Vecchi-Tonelli". Domenica 9 gennaio alle 17 presso la Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone è in calendario il concerto del chitarrista Luigi Attademo che esegue musiche di Scarlatti, Bach, Giuliani e Paganini. Negli appuntamenti successivi da segnalare il concerto del Kaleido Ensemble col flautista Andrea Oliva, previsto sabato 19 febbraio alle 21.15 presso la chiesa di S.Adriano a Spilamberto, la presenza di Spira mirabilis al Vox Club di Nonantola per un concerto (10 marzo alle 21.15) e una lezione-concerto per le scuole (11 marzo alle ore 11) e l'esibizione del Quartetto Sinopoli sabato 19 marzo alle 21.15 presso la Basilica di San Cesario sul Panaro. Un altro appuntamento particolarmente sentito è quello del Concerto per la Liberazione (25 aprile al Campo di Fossoli alle ore 17), con un programma tra il colto e il popolare creato appositamente dall'AdM Ensemble, formazione nata all'interno dei progetti degli Amici della Musica di Modena. Un elemento di novità è l'inserimento di due Concerti per ragazzi e famiglie (Teatro Troisi di Nonantola il 13 febbraio alle 17, Sala dei Contrari della Rocca di Vignola il 29 maggio alle 17), frutto dei laboratori del progetto AdM per le scuole. Si tratta di concerti ideati e condotti da Claudio Rastelli, direttore artistisco dell'Associzione AdM, in collaborazione con un ensemble di 8 giovani musicisti professionisti, con esecuzioni dal vivo, improvvisazioni e alcune piccole produzioni dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori stessi. Note di Passaggio si conclude mercoledì 6 luglio alle 21.30 con il concerto del Contakt percussion-group, in programma al Parco della Rocca di Spilamberto.

Il primo concerto della rassegna Concerti di Inverno si tiene sabato 4 dicembre al Palazzo dei Pio di Carpi nell'ambito del festival Control+C, ospite la giapponese Mieko Kanno, grande violinista e performer, che presenta un programma tra antico e moderno. I seguenti Concerti d'Inverno si svolgono al Teatro delle Passioni di Modena, inizio alle 21.15, coinvolgendo il pianista Alfonso Alberti (domenica 12 dicembre) e formazioni di primo piano come l'Ensemble L'Arsenale (martedì 12 aprile), l'AdM Ensemble (martedì 19 aprile) e il Quartetto Prometeo (mercoledì 20 aprile).
Dei Concerti d'Inverno fa parte il consueto Concerto della Memoria e del Dialogo (mercoledì 26 gennaio alle 21 al Teatro Luciano Pavarotti di Modena), in occasione della Giornata della Memoria 2011, realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena. A questa edizione collabora anche la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, denominata "Città del diario" per l'importante lavoro di raccolta di scritti di gente comune in cui si riflette la storia d'Italia. A partire da uno di questi scritti gli Amici della Musica di Modena hanno commissionato una nuova composizione a Riccardo Vaglini, mentre il resto del programma della serata prevede musiche da Bach ai contemporanei, scelte da Claudio Rastelli. L'esecuzione musicale è affidata all'AdM Ensemble. Guido Barbieri, nota voce di RAI Radiotre, musicologo e giornalista, accompagna il pubblico in questo percorso ricco di musica e di contenuti.
Strettamente legato ai Concerti d'Inverno è il ciclo Il cammino della "Nuova Musica", dedicato agli studenti universitari e ai soci AdM, con lezioni, lezioni-concerto e concerti in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Il tema principale che viene trattato è quello della trasformazione dei linguaggi nelle musiche degli ultimi cento anni.

Tutti i concerti delle due rassegne sono ad ingresso gratuito ad esclusione del Concerto della Memoria e del Dialogo e di Spira mirabilis. Le informazioni di dettaglio su tutti i concerti e sulle altre iniziative promosse dagli Amici della Musica sono consultabili direttamente sul sito dell'Associazione.

Per informazioni:

tel. 059.372467
email mail@amicidellamusica.info

Documentazione allegata

Allegati

Il calendario di tutte le iniziative della stagione musicale 2010/2011 promossa dall'Associazione Amici della Musica
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 3 dicembre 2010
AdM.pdf (220Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: venerdì 3 dicembre 2010
data di modifica: venerdì 3 dicembre 2010