News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2010

19 novembre 2010

I mille volti della violenza sulle donne

La Provincia di Modena ha adottato la campagna “Riconosci la violenza”. Il 24 novembre Consiglio provinciale aperto, per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Immagine corrente

"La violenza ha mille volti: impara a riconoscerli". Uno slogan forte ma positivo, nato dall'idea di rappresentare una donna che non sia vittima della violenza, ma che sappia reagire. Quasi mai però è facile ammettere e denunciare i soprusi che vive una donna in una situazione familiare difficile, spesso ci sono di mezzo i figli e le madri e mogli non riescono a liberarsi dalle maglie strettissime di un rapporto subdolo e vile, che le costringe a subire in silenzio tra le mura domestiche. "Riconosci la violenza" è una campagna in Creative Commons per sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne. Si tratta di una campagna preventiva sul tema della violenza, composta da 7 soggetti, ognuno dei quali porta in modo semplice e diretto un messaggio alle donne che non devono accettare o giustificare in nessun modo una violenza, imparando a non scambiare la violenza per amore.

La campagna sarà utilizzata in occasione della celebrazione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne indetta dall'ONU (risoluzione 54/134) al Consiglio provinciale del 24 novembre 2010 aperto alla cittadinanza dalle 15.00 alle 16.30 c/o la sede di Viale Martiri della Libertà 24; tramite la diffusione delle locandine nelle sedi decentrate e inoltre come copertina del dossier delle azioni e iniziative realizzate dal Tavolo Tecnico violenza contro le donne, aggiornato all'anno 2010 utilizzando lo slogan" un violento non merita il tuo amore. Merita una denuncia".

 

Dopo il saluto del Presidente della Provincia, Emilio Sabattini, il Consiglio provinciale vedrà di interventi di Grazia Baracchi, Presidente Conferenza delle Elette, di Claudia Severi, Vicepresidente Conferenza delle Elette, di Benedetto Basile, Prefetto di Modena, di Marcella Valentini, Assessore Pari opportunità.

Saranno presenti i componenti del Tavolo istituzionale violenza contro le donne, le Associazioni femminili e gli Organismi di parità provinciali.

 

Documentazione allegata

Allegati

Dossier azioni e iniziative realizzate dal tavolo tecnico violenza contro le donne - Anni 2009-2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 25 novembre 2010
dossier violenza donne 2010.pdf (1889Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
data di creazione: venerdì 19 novembre 2010
data di modifica: lunedì 21 novembre 2016