News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 658 del 19/7/2010

camposanto, al via il cantiere della tangenziale

mercoledì 21 luglio presentazione dell’intervento

Partiranno nei prossimi giorni i lavori del primo stralcio della tangenziale di Camposanto. L'opera ha un costo complessivo di quattro milioni e 200 mila euro finanziati dalla Regione (quattro milioni) e dal Comune di Camposanto.

Le caratteristiche dell'intervento, il cui appalto è stato gestito dalla Provincia di Modena, saranno presentate ai cittadini nel corso di un'assemblea pubblica in programma mercoledì 21 luglio, alle ore 21, nell'ex Pista Rossa di via Roma. Partecipano Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, e Antonella Baldini, sindaco di Camposanto, oltre a tecnici e progettisti.

«L'obiettivo dell'opera - spiega Pagani - è quello di eliminare gli intensi flussi di traffico che attraversano quotidianamente il centro di Camposanto, posto all'intersezione di tre strade provinciali di grande percorrenza che collegano il territorio modenese con quello bolognese. La Provincia - ricorda Pagani - sta realizzando interventi analoghi a Nonantola e Marano».

L'appalto della tangenziale è stato aggiudicato alla ditta Consorzio stabile modenese (Csm) di Modena. Il tracciato parte dalla strada provinciale 2 Panaria bassa a ovest di Camposanto, attraversa la strada provinciale 5 di Cavezzo per terminare, dopo circa due chilometri e mezzo, sulla provinciale 568 di Crevalcore. L'arteria avrà le caratteristiche di strada extraurbana secondaria a una corsia per senso di marcia con una larghezza delle corsie di 3,75 metri e banchine laterali di 1,50 metri per un totale complessivo della carreggiata stradale di 10,50 metri.

Secondo il sindaco Baldini l'opera «oltre a migliorare la qualità della vita, l'ambiente e la sicurezza stradale in paese, consente la riorganizzazione della viabilità attuale. Si tratta di un intervento fondamentale atteso da tempo da tutti i cittadini».

Per garantire una maggiore sicurezza, saranno realizzate tre ampie rotatorie. nelle intersezioni con le tre strade principali (Panaria Bassa, provinciale 568 e provinciale 5). Il secondo stralcio è previsto nell'elenco delle opere complementari richieste dalla Provincia alla Regione nell'ambito della realizzazione dell'autostrada Cispadana.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/7/2010
Numero
658
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 luglio 2010
data di modifica: lunedì 19 luglio 2010