News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Scuola

Comunicato stampa N° 1241 del 15/12/2010

scuola \ 3 – istruzione e formazione professionale
nella programmazione 15 qualifiche triennali

Sono 15 le qualifiche professionali previste dalla programmazione territoriale dell'offerta dei percorsi triennali del nuovo sistema di Istruzione e formazione professionale regionale che partiranno dall'anno scolastico 2011/2012 nella provincia di Modena. Il primo anno si frequenterà nel sistema dell'istruzione, e quindi a scuola, il secondo e il terzo invece potranno essere frequentati o a scuola o nell'ambito della formazione professionale.

«L'obiettivo prioritario del nuovo sistema regionale - commenta l'assessore provinciale all'Istruzione Elena Malaguti - è prevenire la dispersione scolastica e l'abbandono, venendo incontro ai bisogni formativi dei ragazzi attraverso percorsi flessibili e personalizzati».

Le qualifiche previste sono quelle di operatore amministrativo-segretariale, dell'autoriparazione, di impianti elettrici, di impianti termo-idraulici, del punto vendita, agricolo, della ristorazione, grafico di stampa, grafico di post-stampa, meccanico, meccanico di sistemi, di sistemi elettrico-elettronici, della ceramica artistica, dell'abbigliamento, della promozione e accoglienza turistica.

Questi qualifiche, individuate nell'ambito delle 21 figure professionali previste a livello nazionale, rispondono ai fabbisogni del mercato del lavoro modenese e sono l'esito della correlazione tra le qualifiche rilasciate in surroga quest'anno dagli istituti professionali di Stato e quelle rilasciate dagli enti di formazione accreditati. All'inizio del 2011 la Provincia emanerà un avviso pubblico per assegnare le qualifiche agli istituti professionali e agli enti di formazione accreditati.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/12/2010
Numero
1241
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 15 dicembre 2010
data di modifica: mercoledì 15 dicembre 2010