News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

23 novembre 2009

Dire, fare, essere... cittadine

Venerdì 27 novembre a Modena Convegno nazionale "Dire, fare, essere... cittadine. Gli archivi per la storia della soggettività e della cittadinanza femminile"

Immagine corrente

Il convegno, organizzato e promosso dal Centro documentazione donna, in programma a Modena il prossimo 27 novembre 2009 alle ore 14,30 presso la Sala del Consiglio provinciale, in viale Martiri della Libertà 34, si propone di riflettere sulla valorizzazione degli archivi delle donne, per una sempre più approfondita storia della cittadinanza femminile.

Il convegno si aprirà, dopo i saluti di Marcella Valentini, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Modena e di Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena, con le relazioni introduttive di Patrizia Gabrielli (Università di Siena-Arezzo) Donne e cittadinanza: la storia, le memorie e Linda Giuva (Università di Siena-Arezzo) Costruire una tradizione. Le carte delle donne tra archivi e memoria.

La seconda parte dei lavori sarà dedicata ad una tavola rotonda sul tema Essere cittadine: gli archivi e le fonti, a cui prenderanno parte Anna Pia Bidolli del Ministero per i beni e le attività culturali, direzione generale per gli archivi), Ersilia Alessandrone Perona dell'Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea, Claudia Mattia dell'archivio centrale dell'Udi sede nazionale, Valeria Busani del Cif dell'Emilia Romagna, Elda Guerra dell'archivio di storia delle donne di Bologna, Valeria Mariani degli archivi dell'unione femminile e Lucilla Gigli

Sarà inoltre presentata una guida agli archivi aperti alla pubblica consultazione realizzata dal Centro Documentazione Donna di Modena e promosso dalla Regione Emilia Romagna e Provincia di Modena con il progetto "STORICAmente. Negli archivi delle donne: 60 anni di storia modenese"

Documentazione allegata

Documenti

Programma del convegno
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 27 novembre 2009
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Centro Documentazione Donna di Modena
data di creazione: lunedì 23 novembre 2009
data di modifica: lunedì 23 novembre 2009