News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Sport

Comunicato stampa N° 830 del 30/7/2009

basket giovanile, selezione tra 3000 atleti modenesi
i migliori 70 per la prima volta ai tornei nazionali

I migliori giocatori di basket delle squadre giovanili della provincia di Modena parteciperanno per la prima volta con quattro squadre (under 21, 19, 17 e 15 maschili ) ai campionati nazionali giovanili 2009-2010.

Gli atleti, circa 70,  sono stati selezionati in questi mesi su un bacino di circa tre mila tesserati grazie ad un Progetto qualità promosso dalle società Psa e Pallacanestro Modenese con la collaborazione della Provincia di Modena.

«L'iniziativa - sottolinea Elena Malaguti, assessore all'Istruzione con delega allo Sport della Provincia di Modena - oltre a rappresentare un momento di crescita di tutto il movimento cestistico provinciale, fornirà l'occasione per tanti ragazzi di mettersi in mostra a livello nazionale. Insomma questa partecipazione sarà una autentica vetrina per il basket modenese».

Ai campionati nazionali, infatti, partecipano le più importanti società italiane da Montepaschi Siena alla Virtus Bologna e all'Armani jeans.

Come sottolinea il presidente della Psa Oreste Vassalli «il basket a Modena è in costante crescita, abbiamo la prima squadra in serie C e gestiamo un settore giovanile con quasi 400 ragazzi. Era importante per noi offrire alle nostre squadre giovanili l'opportunità di confrontarsi con i pari età a livello nazionale per poter crescer ulteriormente. Con questo progetto ci siamo riusciti», mentre Marco Gatti, presidente della Pallacanestro Modenese, sottolinea come l'obiettivo di partecipare ai tornei nazionali sia stato centrato «grazie all'impegno e alla collaborazione tra le due società di Modena». 

L'iniziativa ha coinvolto tutte le società di basket, una decina, della provincia di Modena ma anche le famiglie dei ragazzi che dovranno affrontare l'impegno.

Come sottolinea Marco Gatti, presidente della Pallacanestro modenese «al termine delle selezioni crediamo di aver allestito quattro formazioni giovanili di buon livello, tecnicamente preparate ad affrontare una sfida importante che in ogni caso siamo sicuri farà crescere i nostri atleti».

A dirigere il progetto è stato chiamato il tecnico friulano Cristian Braidotti che ha già avuto modo di constatare «le notevoli potenzialità del movimento modenese in una realtà dove la passione per il basket è molto forte».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/7/2009
Numero
830
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 30 luglio 2009
data di modifica: giovedì 30 luglio 2009