News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Sport

Comunicato stampa N° 411 del 7/4/2009

sport a scuola, progetto per le scuole a spilamberto
vaccari: “iniziativa da estendere ad altri comuni”

Sono oltre 100 gli alunni dell'istituto comprensivo Fabriani di Spilamberto e della primaria Trenti di S.Vito coinvolti nel progetto Progetto Scuola-educare prima" che si è svolto durante l'anno scolastico in corso, finanziato in parte dalla Regione Emilia Romagna con il bando 2008 per la promozione di attività sportive finalizzate alle prevenzione sanitaria. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli alunni,  i genitori e gli insegnanti, sull'importanza di svolgere una regolare attività fisica, accompagnata da stili di vita corretti per la salute e la crescita dei ragazzi, a partire dall'alimentazione. 

Per festeggiare la conclusione dell'iniziativa una parte dei ragazzi è stata ricevuta in Provincia,  martedì 7 aprile, nella sala del Consiglio provinciale dall'assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari; hanno partecipato all'incontro anche Daniela Barozzi, assessore allo Sport del Comune di Spilamberto e i rappresentanti della Polivalente Olimpia che hanno partecipato al progetto.

«L'iniziativa - ha spiegato Vaccari - è stata accolta positivamente dai ragazzi e dalle famiglie. Organizzata in via sperimentale a Spilamberto, ora siamo pronti per una sua estensione a tutto il territorio provinciale. L'obiettivo è avvicinare i ragazzi allo sport, ai suoi valori positivi e alla necessità di abbinare lo sport ad una sana alimentazione».

A Spilamberto l'iniziativa ha permesso di organizzare una camminata al Parco della Rocca Rangoni (con quasi 50 alunni e famiglie per oltre 150 partecipanti), una pedalata per visitare un caseificio (37 ragazzi e oltre 100 partecipanti complessivi) un incontro in piscina al quale hanno partecipato oltre 70 persone di cui 28 alunni. Distribuiti anche questionari, in corso di elaborazione, sull'attività motoria e l'alimentazione, ed effettuate una serie di lezioni in classe con i coordinatori del progetto e il supporto di apposita cartellonistica informativa dedicata ai benefici sulla salute di una costante e corretta attività sportiva.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/4/2009
Numero
411
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 7 aprile 2009
data di modifica: martedì 7 aprile 2009