News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 843 del 31/07/2009

aceto balsamico di modena igp, riunione in provincia

per dare vita ad accordi di filiera tra produttori

Costruire un accordo di filiera per valorizzare l'aceto balsamico di Modena consolidandone il radicamento territoriale. E' lo scopo dell'incontro che si è svolto nella mattina di venerdì 31 luglio nella sala del Consiglio provinciale, convocato dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e dall'assessore provinciale all'Agricoltura Giandomenico Tomei. Erano presenti i rappresentanti dei tre consorzi di produttori che hanno ottenuto il marchio Igp per l'aceto balsamico di Modena, oltre ad associazioni agricole, produttori di mosto e cantine della provincia.

Alla luce dell'ottenimento del marchio europeo di tutela Igp e dell'approvazione del relativo piano dei controlli, è ripreso quindi il confronto avviato con l'accordo sottoscritto nel 2007 fra la Provincia, la Regione Emilia Romagna e alcune associazioni agricole e centrali cooperative. Un accordo che  aveva l'obiettivo di garantire una programmazione di approvvigionamento di mosti locali attraverso la stipula di contratti tra produttori di mosti e produttori  di aceto balsamico di Modena, avviando percorsi per far crescere l'interesse alla fornitura di vini regionali per la produzione di aceti da destinare alla produzione di balsamico; contribuire alla formazione di un reddito adeguato a favore degli imprenditori agricoli; assicurare la trasparenza dei rapporti economici tra imprese della filiera, in particolare per la tracciabilità dei prodotti provenienti da vigneti della provincia di Modena e dell'Emilia-Romagna.

Dopo questo primo confronto, il tavolo si riunirà dopo l'estate per definire gli aspetti tecnici relativi ai quantitativi e ai prezzi, che dovranno essere oggetto di accordo tra le parti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/7/2009
Numero
843
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 31 luglio 2009
data di modifica: venerdì 31 luglio 2009