News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2008

11 dicembre 2008

Professioni turistiche di accompagnamento

Avvisi pubblici per il riconoscimento di Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici, e per l’estensione dell’idoneità alla professione di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica. Le domande entro il 30 gennaio 2009

Immagine corrente
Sono stati pubblicati dalla Provincia di Modena due avvisi pubblici relativi alla presentazione delle domande d’ammissione alla verifica:
a)      dei requisiti d’idoneità all'esercizio delle professioni di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico (in attuazione alla  L.40/2007)
b)      per l'estensione dell’idoneità all'esercizio delle professioni di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica.

Il primo avviso è rivolto a  chi in possesso di laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia, o titolo equipollente, intenda esercitare l’attività di Guida Turistica, previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento, ovvero  e a chi , in possesso di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente,  che oltre ad una lingua straniera comprenda nel piano di studi almeno una delle seguenti materie: geografia turistica, italiana ed estera, organizzazione e legislazione turistica, intenda esercitare l’attività di Accompagnatore Turistico, previa verifica  della conoscenza delle materie  sopra specificate, che non siano state oggetto del corso di studi.

Il secondo avviso è rivolto esclusivamente a Guide Turistiche, già in possesso di idoneità all’esercizio della professione, che intendono estendere l’idoneità all’esercizio ad uno o più Comuni della provincia di Modena  ovvero  a Guide Turistiche, Accompagnatori Turistici, Guide Ambientali Escursionistiche, già in possesso di idoneità all’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento ed iscritti al relativo Elenco professionale della Provincia di Modena, che intendono estendere l’idoneità ad ulteriore/i lingue.

È accompagnatore turistico chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all'estero, cura l'attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.
L'idoneità all'esercizio della attività di accompagnatore turistico non ha limiti territoriali.
È guida turistica chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, a musei e gallerie pubbliche, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive.
L’idoneità all'esercizio della attività di guida turistica è data per un’estensione territoriale pari ad almeno un Comune della Provincia presso la quale si è sostenuto l'esame.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 30 gennaio 2009 alla Provincia di Modena – Servizio Promozione Turistica e Sport - Viale delle Rimembranze, 12 - 41100 Modena.

Per ogni informazione rivolgersi al Servizio Promozione Turistica della Provincia di   Modena – V.le delle Rimembranze, 12 – 41100 Modena – Tel. 059 200013-14, Fax 059 220686.

 

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
data di creazione: giovedì 11 dicembre 2008
data di modifica: giovedì 11 dicembre 2008