-
non ci sono immagini precedenti
-
non ci sono immagini successive
C'è tempo
fino al 30 marzo 2009 per partecipare al "
Concorso Rotary e SaluteAcqua per le scuole primarie". Si tratta di un concorso a premi rivolto agli alunni dai 6 agli 11 che frequentano le
scuole elementari del territorio provinciale modenese, finalizzato a sensibilizzare e informare sui
temi legati all'acqua e al suo migliore uso, all'acqua come fonte di vita, come ambiente per la salute e lo sport, come risorsa da tutelare.
Il concorso è promosso dal
Rotary club di Vignola, Castelfranco Emilia e Bazzano, in collaborazione con la
Provincia e
l’Ufficio scolastico provinciale di Modena. «Sosteniamo questo progetto – sottolinea
Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – che fa parte di una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela ambientale, dal risparmio energetico alla raccolta differenziata fino all’uso corretto delle risorse naturali. In questo caso il messaggio di fondo che vogliamo promuovere è che l’acqua è un bene prezioso che non va sprecato».
La partecipazione è riservata alle singole classi degli istituti primari modenesi che possono partecipare creando per questa iniziativa
opere originali, come
disegni, fumetti, racconti brevi, progetti multimediali, fotografie, fotomontaggi, diorami e ambientazioni con pupazzi e statuette, creazioni con plastilina e simili. Non sono ammessi elaborati preesistenti. Ai fini della partecipazione, le realizzazioni devono essere recapitate, insieme al modulo di iscrizione debitamente compilato, presso Engineering Corp, via S. Allende 14, 41051 Castelnuovo Rangone, tramite spedizione raccomandata con ricevuta di ritorno recante l'indicazione "Concorso Rotary e SaluteAcqua per le scuole primarie". In caso di prodotti voluminosi o non inviabili a mezzo posta, ai fini dell'iscrizione è sufficiente spedire una documentazione fotografica con testi esplicativi.
Gli elaborati vengono valutati da una
commissione di esperti composta da membri del Rotary stesso, della Provincia, dell’Ufficio scolastico e da esperti del settore acqua, di pedagogia e didattica.
Sono previsti
premi per le classi vincitrici di ogni età, dalla prima alla quinta. Le cinque classi vincitrici ricevono ciascuna un
computer portatile che va ad arricchire la dotazione informatica dei rispettivi Istituti. Gli studenti delle classi vincitrici ricevono anche
premi individuali. Un
premio speciale viene assegnato anche all'Istituto che propone il miglior
progetto concreto di risparmio idrico, recupero o riciclo, relativamente all'uso quotidiano dell'acqua fatto dentro la propria sede.
Nella tarda primavera del 2009 è prevista la
premiazione ufficiale alla presenza delle autorità a cui partecipano le delegazioni delle classi vincitrici guidate ciascuna da un insegnante e un dirigente scolastico.
Per tutti i dettagli del concorso e per scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione vedere i siti dell'iniziativa e del Rotary (link utili a fianco).