News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Territorio

Comunicato stampa N° 78 del 23/1/2008

bilancio acer 2008, in arrivo oltre 200 alloggi
maletti: “enti locali combattono l’emergenza casa”

Sarà completata entro quest’anno la costruzione di 34 alloggi a Modena: 14 nel Peep Fossamonda e 20 nel Peep di via Panni. A questi interventi si aggiungono altri 11 alloggi che saranno costruiti nel 2008 a Medolla,  cinque a Prignano e altri cinque a Sassuolo in via Pretorio. Oltre agli alloggi di nuova costruzione, saranno ristrutturati e messi a disposizione altri 195 alloggi attualmente inutilizzati, grazie ai circa cinque milioni di euro messi a disposizione dalla Finanziaria.

Sono questi gli investimenti dell’Acer previsti nel Bilancio di previsione 2008 approvato all’unanimità dalla Conferenza dei sindaci modenesi.

«L’obiettivo di questa attività - afferma Vito Tedeschini, presidente di Acer - sarà la qualificazione del livello costruttivo degli alloggi, con particolare riferimento al risparmio energetico, e l’attuazione del piano straordinario finanziato dal Governo per il quale è prevista la sistemazione di alloggi fatiscenti e inutilizzati, 60 dei quali saranno consegnati entro l’estate».

Sempre quest’anno, inoltre, apriranno i cantieri per costruire nuovi alloggi pubblici a Castelnuovo Rangone (sette), a Savignano sul Panaro (11), a Vignola in località Tavernelle (11), a Pavullo (12) e a Fiorano (15). Tra gli altri interventi in corso spiccano 12 nuovi alloggi nel Peep Tre Ponti di Carpi, il recupero della residenza Arestud in via Vignolese a Modena e 45 nuovi alloggi a Modena nel quartiere Sacca.

«Prosegue l’impegno degli enti locali – afferma Maurizio Maletti, assessore alle Politiche abitative della Provincia di Modena – per far fronte all’aggravarsi dell’emergenza casa. Ma resta necessario consolidare l’intervento a livello nazionale, rendendo permanente e aumentando  il fondo per l’edilizia residenziale pubblica».

L’Acer partecipa, inoltre, con il Comune di Modena al progetto di recupero del complesso Rnord di via Attiraglio a Modena. Finora sono stati acquistati 45 appartamenti che saranno trasformati in alloggi di medie dimensioni per esser accorpati per farne alloggi di dimensioni medie. Con queste acquisizioni,

l’Acer attualmente gestisce 6.865 in gran parte di proprietà degli enti locali modenesi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/1/2008
Numero
78
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 gennaio 2008
data di modifica: mercoledì 23 gennaio 2008