News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 986 del 28/7/2008

“vacanze coi fiocchi”\1 ecco i consigli per chi parte
al via campagna d’agosto per la sicurezza stradale

“Dai un passaggio alla sicurezza” è questo lo slogan al centro di “Vacanze coi fiocchi”, la campagna sulla sicurezza stradale dedicata a chi sta partendo  per le vacanze d’agosto. Diego Abatantuono, Piero Angela, Carmen Consoli,  gli Stadio, i Nomadi, Stefano Baldini e Federica Pellegrini  sono alcuni dei volti noti che nell’occasione sono diventati testimonial  della campagna.

Promossa a livello locale dalla Provincia di Modena, assessorato alla Sanità e alle politiche sociali, è stata presentata lunedì 28 luglio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali, Roberto Fedeli, ingegnere della Ferrari di Maranello che ha fornito una serie di consigli tecnici su come viaggiare sicuri (vedi comunicato n.987) e Filippo sala insegnante dell’istituto Ferrari di Maranello che ha illustrato il progetto Guard rail che comprende una serie di iniziative (spettacoli teatrali, dvd e opuscolo) realizzate con gli studenti dell’istituto sulla sicurezza stradale. Nel corso della presentazione dell’iniziativa sono stati illustrati anche i dati sugli incidenti stradali a Modena nei primi sei mesi del 2008 e i dati complessivi relativi al 2007 (vedi comunicati n 988 e n. 989).

Al centro  della campagna di Vacanze coi fiocchi quest’anno c’è – come ha spiegato Guaitoli, «l’attenzione alla guida e la stanchezza anche causata dall’assunzione di farmaci. Nell’augurare buone vacanze ai modenesi in partenza vogliamo quindi raccomandare soprattutto la massima attenzione e prudenza quando si guida».

Nell’opuscolo sui consigli agli automobilisti c’è una sezione dedicata proprio al “sonno della sicurezza”. Se gli occhi si chiudono, se ci si distrae facilmente e si tende a sbandare allora il colpo di sonno è in agguato, insomma non arriva all’improvviso. Ed è un agguato da non sottovalutare: oltre il 20 per cento degli incidenti ha come concausa la sonnolenza. I soggetti più a rischio sono le persone con cicli di sonno alterati: i turnisti manche i giovani che trascorrono la notte in piedi. A rischio anche  chi dorme male come i russatori cronici con apnee nel sonno, chi usa stupefacenti sedanti (eroina e cannabis) o chi fa uso di alcol o  farmaci che inducono sonnolenza (antinfiammatori, antistaminici e antipertensivi). Caffeina o autoradio a tutto volume non servono. C’è un solo rimedio in caso di sonnolenza: fermarsi almeno 20 minuti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/7/2008
Numero
986
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 28 luglio 2008
data di modifica: lunedì 28 luglio 2008