News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 539 del 6/5/2008

gli incontri “più presenza di donne nelle istituzioni”

l’ultimo appuntamento a mirandola giovedì 8 maggio

Si conclude giovedì 8 maggio, a Mirandola, il ciclo di incontri “Più presenza delle donne nelle istituzioni” promosso dalla Conferenza delle elette della Provincia di Modena in preparazione alla terza assemblea plenaria della Conferenza in programma il 19 maggio a Modena.

Al centro dell’incontro, che si svolgerà alle ore 21 nella Sala Granda di piazza Costituente 1 e sarà guidato da alcune componenti della Conferenza delle elette, la necessità di avere più donne nelle istituzioni per rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini, innovare la politica e raggiungere la democrazia paritaria. Tra i temi del confronto anche l’introduzione, proposta dalla Conferenza delle elette, di norme antidiscriminatorie negli Statuti delle istituzioni locali per perseguire una rappresentanza paritaria dei sessi e garantire comunque una presenza non inferiore a un terzo per ciascun sesso. Oltre alla Provincia di Modena, diversi Comuni modenesi, tra i quali, Modena, Formigine, Marano e Savignano hanno già introdotto la norma nel loro statuto. I Comuni di Carpi, Novi, Fiorano, Mirandola, Nonantola e Montefiorino hanno approvato l’ordine del giorno e avviato il procedimento di modifica dello Statuto.

La Conferenza delle elette, che si è insediata con la prima assemblea plenaria il 20 gennaio 2006, è un organismo istituito dal Consiglio provinciale di Modena con lo scopo di promuovere la piena affermazione dei diritti delle donne e di favorirne la partecipazione attiva alla vita politica e istituzionale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/5/2008
Numero
539
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 6 maggio 2008
data di modifica: martedì 6 maggio 2008