News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1166 del 10/9/2008

“armonie” a fiorano venerdì 12 settembre

organo e soprano nel concerto da vivaldi a bonnet

Un concerto con il soprano Silvia Martinelli e l’organista Andrea Trovato è in programma venerdì 12 settembre nel santuario della Beata Vergine di Fiorano, nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21,30. L’ingresso è libero.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

I due artisti proporranno un ricco programma che prevede il “Domine Deus” dal “Gloria” di Vivaldi, il “Preludio in re minore” di Pachelbel, pagine di Bach, Haendel, Liszt, l’Agnus Dei di Bizet, il “Pie Jesu” dal “Requiem” di Fauré e le “Variations de concert pour Virgue” di Bonnet.

Nata ad Arezzo, Silvia Martinelli nel 1995 si è diplomata in Canto al Conservatorio di Perugia dove ha ottenuto, nel 2007, il diploma accademico di secondo livello in Teatro musicale. Ha sostenuto ruoli da protagonista in numerose opere liriche e svolge un’importante attività concertistica, sia nel campo cameristico che nella musica sacra.

Di San Giovanni in Valdarno, Andrea Trovato ha studiato al Conservatorio di Firenze dove si è diplomato nel 1994 in pianoforte e nel 2000 in Organo e composizione. Nel 2007 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali. Svolge da anni un’importante attività concertistica come solista sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero.

Il santuario della Beata Vergine è una delle più compiute espressioni della splendida stagione del Barocco estense. La basilica, progettata da Bartolomeo Avanzini e costruita dal suo collaboratore Antonio Laraghi, fu eretta per accogliere la venerata immagine della Madonna col bambino e un guerriero orante, originariamente dipinta sul portale del castello, e fu fondata come santuario il 15 agosto 1634 alla presenza del duca Francesco I d’Este.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/9/2008
Numero
1166
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 10 settembre 2008
data di modifica: mercoledì 10 settembre 2008