News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

29 novembre 2007

Bilancio sociale

Presentato il bilancio sociale 2004-2006 della Provincia di Modena. Come guardare ai conti dalla parte dei cittadini.

Immagine corrente
Leggere le cifre finanziarie dal punto di vista dei cittadini misurando benefici e vantaggi che ogni gruppo di interesse ha ottenuto dall’attività dell’ente locale. Sono le caratteristiche del Bilancio sociale esaminate giovedì 29 novembre in un seminario tecnico organizzato dalla Provincia di Modena proprio in occasione della presentazione del resoconto dell’attività 2004-2006. Al seminario intervengono l’assessore al Bilancio Stefano Vaccari, il direttore generale dell’ente Onelio Pignatti e Luca Bisio, docente dell’Università Bicocca e componente dell’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali.
Le conclusioni affidate a Palma Costi, assessore alle Pari opportunità, a sottolineare l’attenzione all’ottica di genere riservata nel Bilancio sociale della Provincia. Su alcuni assi strategici (scuola, formazione, lavoro, economia), infatti, la rendicontazione ha cercato di «evidenziare la capacità da parte di donne e uomini di sostenere l’accesso e il controllo delle risorse economiche private e pubbliche; la capacità di sostenere l’accesso e il controllo del proprio lavoro e della propria remunerazione; e la capacità di prendersi cura di sé e degli altri in termini di formazione o di risorse cognitive e di lavoro di cura».
L’obiettivo è stato rilevare la trasversalità del genere non tanto a livello quantitativo e finanziario ma «in termini di integrazione delle politiche, di qualità e di risultati rileggendo, quindi, le singole azioni in un contesto più ampio, legato alla qualità sociale e allo sviluppo umano».

Documentazione allegata

Allegati

Bilancio sociale 2004-2006
intero documento
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 7 dicembre 2007
Bilancio Sociale  2004-2006.pdf (8337Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 29 novembre 2007
data di modifica: giovedì 29 novembre 2007