-
non ci sono immagini precedenti
-
non ci sono immagini successive
La
Scienza in Piazza è un format di
diffusione della cultura scientifica itinerante, che si svolge in diverse città e luoghi, adattandosi ai diversi contesti in cui si inserisce. Con questo progetto la scienza esce dalle accademie per avvicinarsi ai cittadini, nelle scuole e nelle piazze, e viene spiegata con rigore e con metodologie innovative ma attraverso un approccio informale.
Sono numerose le iniziative in programma per il pubblico e per le scuole, si tratta di laboratori di biologia, genetica, fisica, chimica, matematica e artescienza, così come mostre espositive e interattive, e poi ancora animazioni e spettacoli di intrattenimento scientifico e infine tanti incontri con lo scienziato dedicati agli studenti.
Giunta alla
terza edizione, l'iniziativa è ideata e realizzata dalla
Fondazione "Marino Golinelli" di Bologna, col patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio scolastico regionale. Quest'anno La Scienza in Piazza è stata programmata su tre tappe. Le prime due hanno già avuto luogo a
Loiano (BO) nel mese di settembre e a
Casalecchio di Reno (BO) nel mese di ottobre. La terza e ultima tappa si svolge per la prima volta
a Modena, nel periodo
dal 24 novembre al 2 dicembre. La tappa modenese è patrocinata dalla
Provincia e dal
Comune di Modena, e viene organizzata grazie alla collaborazione con l'
ITIS "Fermo Corni", nell'ambito della
quinta edizione della Settimana della Scienza e della Tecnica che lo stesso istituto promuove, con attività speciali dedicate ai propri studenti e a quelli delle terze medie che partecipano agli "open day" di orientamento.
Sono tre le
sedi della manifestazione a Modena, la
tensostruttura allestita all'esterno della Sede principale dell'Itis Corni in
Largo Moro 25, e
le due sedi dello stesso Istituto, compresa la filiale in Via L. da Vinci 300.
Osservazioni al microscopio di gocce d'acqua di stagno piene di vita, giochi didattici per scoprire i segreti del clima che cambia, esperimenti alla scoperta della chimica e dei colori della materia, lo studio di forme di energia ecologica con esperimenti di fermentazione alcolica, come estrarre il DNA usando gli strumenti della polizia scientifica e persino un incontro con il Tenente Colonnello
Luciano Garofano dei RIS di Parma, lo studio delle biotecnologie in laboratorio, creare un arcobaleno in provetta, laboratori sulla fisica del suono.... Questi e tanti altri sono i
tipi di attività che sono in calendario, ripetute più volte nell'arco delle giornate per permettere a ciascuno di assistere a tutte le singole iniziative.
Presso le sedi dell'Itis Corni sono in programma anche le
mostre "La tecnologia delle moto" con esposizione di moto Ducati, e "Siamo pronti all’era genetica?" che illustra le recenti linee di ricerca, gli sviluppi delle biotecnologie e i futuri scenari aperti dalla mappatura del genoma umano.
Fino a martedì 11 dicembre presso il Palazzo dei musei in Viale Vittorio Veneto 5 è inoltre visitabile la mostra "
Expression of hope", una raccolta di opere d’arte realizzate in tutto il mondo da pazienti affetti da malattie rare.
Il dettaglio delle iniziative con l'orario e i luoghi di svolgimento è consultabile nel programma allegato in fondo alla pagina. Per il pubblico tutte le attività sono gratuite, con eventuale offerta libera, ma molte di esse sono a numero chiuso e per questo motivo è sempre consigliata la prenotazione. Per le scuole invece tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria e alcune di esse sono a pagamento.
Per contatti e prenotazioni:Fondazione Marino Golinelli
tel: 051 6489877
e-mail:
lascienzainpiazza@golinellifondazione.orgInfopoint presso la tensostruttura di Largo Aldo Moro.