News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

9 novembre 2007

Sistema museale

Il pubblico si conta e si racconta. Il 16 novembre seminario su strumenti e strategie al servizio dei musei

Immagine corrente

Il 16 novembre la Provincia di Modena – servizio Cultura presso la Sala Carandini, Banco Geminiano e S.Prospero Via dei Servi, 5 a Modena, dalle ore 9.30, organizza un importante seminario sugli strumenti e le strategie al servizio dei musei.

Il museo oggi non può vivere in modo autonomo ed indipendente dal proprio pubblico e ciò non significa che il successo di un museo sia riconducibile solo al numero degli ingressi. Il riconoscimento della centralità del pubblico risiede innanzi tutto nella volontà e disponibilità all’ascolto e alla valutazione del gradimento dimostrato. Conoscere le caratteristiche dei frequentanti dei musei, le loro aspettative e valutazioni, gli eventuali disagi e addirittura, rispetto anche ad un pubblico di non visitatori, il perchè di un mancato interesse nei confronti di queste istituzioni, rappresenta una condizione importante per sviluppare una mirata e consapevole politica dell’accoglienza.
Per questo la Provincia di Modena, ha realizzato una indagine sulle caratteristiche dei frequentanti i musei del proprio Sistema Museale, primo strumento utile a sviluppare una pratica organizzativa orientata “alla gestione del risultato” e ad una valutazione dei relativi obiettivi di qualità.
Il seminario intende offrire una lettura sulle politiche di osservazione ed incontro rivolte al pubblico, anche attraverso l’analisi dei risultati emersi dalla studio sui visitatori e i non visitatori dei musei del territorio modenese.
Introduce il seminario Beniamino Grandi, Assessore alla Cultura della Provincia di Modena, coordina Laura Carlini, Responsabile Servizio Musei dell’Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna.
Sono previsti gli interventi di Ludovico Solima, docente di Economia e Gestione dei Beni Culturali, Seconda Università di Napoli, di Mario Turci, Direttore Museo Santarcangelo di Romagna.
Alessandro Bollo, coordinatore area ricerca della Fondazione Fitzcarraldo, presenterà i risultati delle indagini sui pubblici del Sistema Museale di Modena.

La partecipazione è gratuita, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni
Provincia di Modena - Servizio Cultura
Viale Rimembranze n. 12
41100 Modena
Tel. 059 200 025 - 032
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
data di creazione: venerdì 9 novembre 2007
data di modifica: venerdì 9 novembre 2007