-
non ci sono immagini precedenti
-
non ci sono immagini successive
Si apre sabato 2 dicembre a Formigine la quarta edizione di “Woma jazz” l’unico festival in Europa che presenta band composte esclusivamente da donne. Cinque i concerti in cartellone, tre a Formigine e due a Salsomaggiore Terme, secondo un’abitudine consolidata nelle passate edizioni, ma da quest’anno il festival formiginese si sdoppia ed entra in città con tre concerti pomeridiani di band emergenti in programma al Bar Centrale e al centro commerciale Quattro passi.
Sul palco nella serata inaugurale di domenica 3 dicembre il trio composto da Gilda Razani al sassofono, Bettina Hagemann al basso e violino, e Natsuko Inada al piano. Il trio transnazionale, formato da un’iraniana, una tedesca e una giapponese, propone un world jazz tra est e ovest del mondo, con influenze arabe, molto avvolgente e attraente.
La rassegna proseguirà giovedì 7 dicembre con il Naima trio e concluderà la tappa formiginese domenica 10 dicembre con il quintetto Groovy Wave per riprendere poi a Salsomaggiore sabato 30 dicembre e venerdì 5 gennaio.
La piccola rassegna di band emergenti per le strade di Formigine si apre invece sabato 2 dicembre al Caffè Centrale con il Trio Moka: Olivia Bignardi al clarinetto, Alessandra Giolo al violino e Camilla Serpieri alla fisarmonica.
Venerdì 8 dicembre, alle ore 16 al centro commerciale Quattro passi si esibirà il quintetto Regine del ritmo, mentre sabato 9 dicembre, alle ore 18 al Caffè Centrale sarà la volta del trio Tonga da Mironga.
“Woma jazz” è organizzato dall’associazione culturale Fazz club e promosso dai Comuni di Formigine e Salsomaggiore, dalle Province di Modena e Parma e dalla Regione Emilia Romagna. I concerti di Formigine si svolgeranno al club La Meridiana di Casinalbo con inizio alle 21,30.
L’ingresso è gratuito ma è opportuno prenotare tramite e-mail all’indirizzo fazzclub@fastwebnet.it o tramite sms al numero 348 0728140.