News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 627 del 17/5/2007

celiachia \ 1 - la campagna di informazione
a fiorano “un calcio al glutine” con gene gnocchi

Sono oltre mille i modenesi iscritti all’Associazione italiana celiachia, ma le persone che soffrono di intolleranza alimentare al glutine sarebbero, in provincia di Modena, oltre due mila. Non possono mangiare pasta, pizza, pane o biscotti; tutti gli alimenti insomma che contengono farina. Per questo i celiaci chiedono da tempo una maggior attenzione ai loro problemi, in particolare in mense, ristoranti, ospedali e nella distribuzione alimentare.   

Con questo obiettivo l’associazione, in collaborazione con la Provincia di Modena e il  Comune di Fiorano, propone una giornata di informazione che si svolge sabato 19 maggio a Fiorano dove, tra le altre iniziative, è in programma un triangolare di calcio allo stadio Sassi (ore 17, offerta libera) al quale partecipano le squadre della trasmissione tv “Quelli che il calcio” con Gene Gnocchi, il Team Maifredi con alcuni ex calciatori (tra cui Rizzitelli, Bonini e Boranga) e il Gruppo sportivo degli amministratori modenesi. L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata internazionale della celiachia che si celebra domenica 20 maggio.

«Anche lo sport – afferma Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – può contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei celiaci, per questo abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa anche come gruppo sportivo degli amministratori modenesi». Mentre Marco Busani, assessore allo Sport del  Comune di Fiorano, sottolinea «il valore dell’iniziativa che coniuga impegno sociale e sport  e fa parte del cartellone del maggio fioranese». 

In occasione delle partite di calcio a Fiorano saranno allestiti stand informativi e sarà possibile eseguire il test rapido sulla celiachia, tramite un kit per l’analisi sul sangue che fornisce risultati validi sul 70 per cento dei casi.

Come sostiene, infatti, il vice presidente della sezione dell’Emilia dell’associazione Gino Venturelli «la celiachia è largamente sottostimata perché non sempre viene diagnosticata correttamente, soprattutto negli adulti. Alcune forme, infatti, sono latenti o addirittura asintomatiche, pur rimanendo dannose per la salute. Basta un semplice test sul sangue per capire se si soffre di  questa intolleranza».

Nel corso della manifestazione sono previsti anche stand informativi sulle caratteristiche della celiachia (vedi comunicato n.628) e la degustazione di prodotti senza glutine.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/5/2007
Numero
627
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 maggio 2007
data di modifica: giovedì 17 maggio 2007