News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1595 del 22/11/2007

volontariato, sabato 24 novembre la conferenza\1

guaitoli: “risorsa nello spirito della solidarietà”

Come favorire la partecipazione del volontariato ai processi di programmazione del sistema dei servizi sociali e quali forme di rappresentanza e supporto sono più efficaci per facilitarla? Ruoterà attorno a questi temi la sesta Conferenza provinciale del volontariato in programma sabato 24 novembre, alle ore 9,30, nell’aula magna del liceo Muratori (via Cittadella 50, a Modena). Intervengono Cecilia Donaggio, sottosegretario al ministero della Solidarietà sociale, Emilio Sabattini, presidente della Provincia, Giorgio Pighi sindaco di Modena, e Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali.

L’incontro si svolge nell’ambito della preparazione della sesta Conferenza regionale del volontariato che appunto si propone di affrontare i temi relativi alla partecipazione dei volontari insieme a una ricognizione puntuale sul territorio provinciale e valutare gli interventi da mettere in campo. 

«La conferenza provinciale - afferma l’assessore provinciale Maurizio Guaitoli – rappresenta una tappa fondamentale di questo percorso in cui sarà richiesto  a tutti gli attori coinvolti, a partire dai volontari, di portare il proprio contributo di analisi e di proposta. E’ certo che il volontariato modenese, proseguendo nello spirito di solidarietà verso i più deboli, di promozione dei diritti, di salvaguardia dei valori ambientali e culturali, saprà rappresentare un ruolo di primo piano nel sistema integrato dei servizi socio-sanitari  territoriali». 

Nella mattinata si procederà inoltre all’elezione del nuovo Comitato paritetico provinciale, organismo che ha il compito di svolgere un costante raccordo e confronto tra il volontariato e gli enti locali con funzioni di proposta, di impulso, di sensibilizzazione, di verifica e di valutazione. Le associazioni del volontariato possono presentare le loro candidature entro le ore 12 di venerdì 23 novembre al servizio Politiche sociali della Provincia di Modena, via Costellazioni 180 (fax 059-209017).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/11/2007
Numero
1595
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 22 novembre 2007
data di modifica: giovedì 22 novembre 2007